Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riccardo Svizzero utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 2782 Località: Lugano/Basilea
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2005 7:06 am Oggetto: 4 foto, stesso sfondo, stesso soggetto ma in posiz. diverse |
|
|
Come le metto assieme in una foto per far vedere la sequenza?
Intendo una foto sopra all'altra. Esiste un modo per "fondere" gli sfondi (uguali)?
Spero abbiate capito cosa intendo. Mi sembra che certe fotocamere abbiamo la funziona di riprendere deverse foto sulla stessa foto...scusate il gioco di parole...
_________________ Saluti
Riccardo
Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Krookai utente
Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 400 Località: Italia
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2005 11:28 am Oggetto: |
|
|
Spero di aver capito quel che intendi
A quanto ne so io le digitali non hanno questa funzione, ma solo alcune reflex a pellicola (di cui ignoro modelli e marche).
In pratica si scattano più foto sullo stesso fotogramma ovvero si apre più volte l'otturatore sulla stessa porzione di pellicola.
Per le digitali, puoi replicare l'effetto direttamente in Photoshop (o programma simile) mettendo lle varie foto su "livelli" diversi (facendo attenzione a dosare la trasparenza tra questi).
Ciao !
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2005 11:32 am Oggetto: |
|
|
Krookai ha scritto: | Spero di aver capito quel che intendi
A quanto ne so io le digitali non hanno questa funzione, ma solo alcune reflex a pellicola (di cui ignoro modelli e marche).
In pratica si scattano più foto sullo stesso fotogramma ovvero si apre più volte l'otturatore sulla stessa porzione di pellicola.
Per le digitali, puoi replicare l'effetto direttamente in Photoshop (o programma simile) mettendo lle varie foto su "livelli" diversi (facendo attenzione a dosare la trasparenza tra questi).
Ciao ! |
Grazie, si hai capito bene. In PS so come fare in parte, mi chiedevo se esisteva una funziona che "fonde" gli sfondi...
_________________ Saluti
Riccardo
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
|
 |
Carruba74 utente attivo
Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 1289 Località: COMO
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2005 11:51 am Oggetto: |
|
|
Potresti utilizzarne uno come base.. di sfondo intendo e poi delle altre foto fare delle selezioni sempre più precise per cercare di isolare il soggetto... però se ci fai vedere il soggetto si può capire meglio come fondere insieme le foto.
ciao, carruba74
_________________ Una scatolina nera con due pertugi, qualche tubo, ma non so che ci sia dentro, e altri aggeggini vari che non so a cosa servono |
|
|
 |
Krookai utente
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2005 2:05 pm Oggetto: |
|
|
L'alternativa a Photoshop, potrebbe essere quella di ritrarre il soggetto in una stanza completamente buia, scattare in modalità BULB (oppure 10"-15"-30", tempi lunghi insomma) ed illuminare il soggetto con una sequenza di flash (tanti quante sono le pose che vuoi fissare). In questo modo lo sfondo è sempre identico, il soggetto cambia e tu non devi per forza metter mano a Photoshop
Spero ti possa essere d'aiuto
Ciao
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti!
L'idea è interessante! Da provare.
Nel mio caso però avevo delle imamgini in sequenza di alcune acrobazie...però non posso metterle una sopra l'altra perchè mi sono mosso leggermente mentre scattavo la sequenza.
Ci vorrebbe quindi un cavalletto così almeno lo sfondo è veramente uguale.
_________________ Saluti
Riccardo
|
|
|
 |
Krookai utente
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2005 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Sì, il cavalletto è d'obbligo. Se vuoi creare foto simili a questa allegata, ti basta fissare la cam sul cavalletto e tenere premuto lo scatto a raffica, l'esposizione in manuale ed il fuoco pure (se proprio vuoi un lavoro certosino). Nel caso disponessi di un grandangolo puoi lasciare la cam fissa sul treppiede, altrimenti mantenendo esposizione, fuoco e zoom fissi puoi seguire il soggetto durante la sua evoluzione, tenendo SEMPRE la fotocamera libera di muoversi su un solo asse (orizzontale).
Ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
67.6 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1581 volta(e) |

|
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2005 4:48 pm Oggetto: |
|
|
È proprio questo che volevo fare! Grazie!
Sarà per la prossima volta...non ero al parco col cavalletto
_________________ Saluti
Riccardo
|
|
|
 |
|