|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
birba81 utente
Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 159 Località: Montepulciano
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 11:43 am Oggetto: |
|
|
io non ho il ND... un so mancho icche è. Hai un 400d? o oltre? bella macchina.
Allora prova ad abbassare il tempo... abbassare l'iso al minimo.... e chiudere il diaframma piu possibile.
famme sapè _________________ canon eos 350 d 18-55 mm f3.5 50mm f1.8 90-300mm f4.5 Canon
www.flickr.com/photos/birba81/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
ragazzi, forse avrebbe senso migrare sulla sezione tecnica fotografica ...
Premesso che le foto fatte da questo alonso sono belle, perchè fatte con gusto e con colori quasi irreali, credo sia necessario, come "fotografi" sperimentare tutto per trovare la propria strada, o dimensione.
Non nego che certe foto so di immenso impatto, ma, leggendo su una rivista americana, mi aveva catturato una frase di un fotografo di paesaggi, che suggeriva di essere non convenzionali, ovvero di provare a fare qualcosa di diverso. (1)
Questo è un esercizio incredibile, perchè ti deve portare a vedere le cose sotto prospettive differenti, e, in qualche modo a trovare un proprio stile ...
Bisogna distinguere sempre tra una foto fatta bene, tecnicamente, è una "FOTO".
La seconda è unica! le prime sono variazioni sul tema che con un po di allenamento tutti sapranno fare.
Non dico che non bisogna cimentarsi, anzi, ma che, ad un certo punto, è necessario provare a fare qualcosa di proprio ... di più intimo
E' come con lo swing dei golfisti ...
Ora qualche risposta --- però propongo di migrare nella sezione Tecnica fotografica ---
@giorgia78. per fare l'effetto seta dei corsi d'acqua, come dici tu devi usareb tempi lunghi.
Per questa tecnica avrai bisigno di:
1. cavalletto
2. possibilmente lo scatto remoto perchè ti permette di evitare il micromosso
3. se la macchina lo permette, il ribaltamento preventivo dello specchio ( se reflex)
4. uno o più filtri neutri che permettano di allungare sensibilemente l'esposizione.
Vedo che hai un filtro neutro e questo ti permetterà di fare quel tipo di foto.
@birba81, se ti piace fare foto di paesaggi, se non hai il cavalletto, io spenderei qualche soldo li, poi prenderei dei filtri neutri e degradanti neutri.
Citazione: | (1) Cito l'aneddoto del fotografo in questione:
Si trovava in un posto noto in america all'alba a scattare delle foto in prossimità di un lago. Mentre si accingeva a posizionare il cavalletto, una gamba dello stesso affondando un poco sulla riva del lago, creava delle increspature, alchè sente qualcuno toccargli la spalla. Si gira e nota che un altro fotografo gli chiede se gentilmente poteva spostare il treppiede per evitare questo fastidioso disturbo. Non solo, si rende conto in quel momento che non è l'unico fotografo che attende l'alba, ma bensì uno dei molti presenti sul luogo. Ecco che gli viene in mente di dirigere il suo obiettivo esattamente nella direzione opposta degli altri obiettivi, per cercare una prosepttiva differente.
|
_________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Ultima modifica effettuata da tegame il Mar 29 Lug, 2008 2:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
giorgia78 nuovo utente
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 49
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Scatto con una d50 non è proprio nuovissima.... ma per me va più che bene... |
|
|
 |
birba81 utente
Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 159 Località: Montepulciano
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
la mia rotolando verso il cielo per me ha una prospettiva diversa... brutta quanto ti pare.... ma qualcosa di un po meno convenzionale. Ne ho altre cosi. Mi impegno in questo senso, ma riuscire a fare uno scatto perfetto... come è yellow field.. da una felicità inappagabile... _________________ canon eos 350 d 18-55 mm f3.5 50mm f1.8 90-300mm f4.5 Canon
www.flickr.com/photos/birba81/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|