Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 11:44 am Oggetto: Studio degli atteggiamenti umani #1 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
jefolo utente
Iscritto: 20 Apr 2007 Messaggi: 443 Località: milano
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 11:47 am Oggetto: |
|
|
E' tornata questa serie. Evviva!!!! _________________ sono qui per imparare. vuoi darmi una mano? visita la mia gallery e lascia un commento! grazie
jefolo su flickr |
|
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
Grande, Silvano!
Come sempre, del resto. Mi spiace non avere il tempo per commentare come merita questa fotografia, ma forse non è neppure il caso di farlo.
Perché l'immagine parla da sola, al di là della notevolissima qualità tecnica (che però da sola non significa molto, anche se in una fotografia già valida di per se stessa non dispiace certo ...).
Se solo avessi più tempo per frequentare il sito ...
Beh, almeno questa non me la sono persa!
Un caro saluto. _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 11:51 am Oggetto: |
|
|
Silvanone,
....
Perfetta questa composizione che traforma il signore un pò rigido nella posa e con l'occhio"vitreo" fisso e quasi assente in un reinventato manichino come quelli alle sue spalle.
Ma tanta è la forza di questa suggetione carica di ironia che s'azzerano i valori spaziali ed i manichini non sembrano più alle spalle ma ai lati del soggetto centrale, quasi sullo stesso piano d'immagine.
Suggestione data anche dalla perfetta linea a scalare che unifica le teste.
Bianco nero morbido morbido con variazioni di grigio delicatissime.
Ottima l'idea di mantenere comunque la scritta in alto a svelare l'alchimia di questa strana ....trasmutazione.
ben trovato, amico mio.
Giuseppe  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
|
freeadam utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 10121 Località: Terracina (LT)
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 11:57 am Oggetto: |
|
|
Bellissimo questo gioco di riflessi e veramente particolare l'espressione di questo signore tra i manichini.
Anche la composizione è molto curata.
Complimenti! _________________ Francesco
→ → → → → → → il mio ultimo post
Nikon D7000 - Nikon D40X - Nikkor AF-S DX 10-24mm f/3.5-4.5 G ED - Nikkor AF-S DX 18-200 mm f/3.5-5.6 G II ED - polarizzatore circolare Hoya - filtro digradante grigio 502 B+W - filtro grigio ND8 Hoya - filtro grigio ND400 Hoya |
|
|
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Ben eseguita, molto efficace per la composizione e l'espressione del soggetto, ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
sangue_amaro utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2007 Messaggi: 642
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 12:39 pm Oggetto: |
|
|
ciao silvano
con quell'occhio aperto il tipo è davvero inquietante.
e mi piace il fatto che l'hai messo tra i due manichini.
non mi piace la scritta _________________ Le mie foto |
|
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 12:57 pm Oggetto: |
|
|
La scritta è estranea al racconto principale, e come tutte le scritte attira molto l'attenzione. Ma escluderla significava stravolgere l'impostazione compositiva con tutti i soggetti disposti sul lato inferiore; volendo mantenerla il più possibile si poteva optare per un formato quadrato, ma il risultato sarebbe stato molto diverso, con un deciso taglio chiuso a livello di inquadratura che non avrebbe fatto bene all'immagine, andando a compromettere l'elemento di maggior pregio dello scatto (unitamente all'epressione catturata), ossia la sua struttura dinamicamente verticale.
In conclusione scelte azzeccate a mio avviso, come peraltro quelle del b/n, pulito sì, ma soprattutto non casuale e con i bianchi disposti in maniera perfetta.
Un saluto  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
sangue_amaro utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2007 Messaggi: 642
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 1:39 pm Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | La scritta è estranea al racconto principale, e come tutte le scritte attira molto l'attenzione. Ma escluderla significava stravolgere l'impostazione compositiva con tutti i soggetti disposti sul lato inferiore; volendo mantenerla il più possibile si poteva optare per un formato quadrato, ma il risultato sarebbe stato molto diverso, con un deciso taglio chiuso a livello di inquadratura che non avrebbe fatto bene all'immagine, andando a compromettere l'elemento di maggior pregio dello scatto (unitamente all'epressione catturata), ossia la sua struttura dinamicamente verticale.
In conclusione scelte azzeccate a mio avviso, come peraltro quelle del b/n, pulito sì, ma soprattutto non casuale e con i bianchi disposti in maniera perfetta.
Un saluto  |
era da evitare già in fase di scatto  _________________ Le mie foto |
|
|
ankelitonero utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2007 Messaggi: 6795 Località: ...per CeNa
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 4:07 pm Oggetto: |
|
|
..e chi si dimentica la precedente serie!
ritorni alla grande..
il signore ha aperto tutto il diaframma!stà lì lì con l'obiettivo della fotocamera
il B/N è stupendo..
ciao e complimenti  _________________ "...una serie di piccoli attimi..."
"Tutte le ombre parlano del sole, sottovoce.... " |
|
|
Alessia utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005 Messaggi: 562 Località: Roma
|
|
|
S R bannato
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie jefolo, sono felice che ti ricordi questa ricerca... , grazie!
gparrac... carissimo Giovanni non c'è bisogno che ti scusi per non aver tempo, quel che hai detto è più che sufficiente, grazie mille amico mio!
aerre... che dirti amico mio, mi lasci sempre senza parole... ti basta un timido ma sentito grazie?
freeadam... grazie anche a te per aver notato quello a cui tengo molto e della visita!
marco64... ben risentito Marco e grazie del commento, è sempre un piacere leggerti!
sangue_amaro... grazie sangue, mi spiace che la scritta non ti piaccia, a me è servita per "riempire" l'inquadratura e ambientare il ritratto!
Sarebbe stato troppo semplice, secondo me, inquadrare solo il viso, così la vedo più completa...
belgarath... di certo a te non si può dire che non sai leggere le street belga.. grazie mille!
ankelitonero... visto che "apertura" che ha? Minimo un f/1.2, se non di più grazie!
Alessia... grazie anche a te Alessia della visita e del commento!
Ciao
Silvano |
|
|
nuvolalfa utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 3766 Località: Sassari
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Silvano, qualche mese fa, durante le vacanze di Natale, una sera mi sono incontrato con mio compare per parlare di fotografia, gli ho fatto scoprire il forum e le prime gallerie che gli ho fatto vedere sono state quella di Mauroq e la tua.
Sappi che lo studio sui comportamenti umani ci ha fatto passare diversi minuti di ilarità, ridevamo come bambini a vedere gli atteggiamenti che avevi colto.
Grande come sempre
Ciao  _________________ Pier Paolo |
|
|
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 12:18 am Oggetto: |
|
|
..acutissima ma grigia..
..stampata così verrebbe fuori un unicum omogeneo, pochissimo descrittivo degli elementi presenti..  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 8:20 am Oggetto: |
|
|
Grazie Pier Paolo... gentile da parte tua
L'avresti vista meglio così Andrea?
Primo: non dovevo stamparla ma pubblicarla qui.
secondo: quando l'ho preparata ero sul pc con un LCD ed ora sono con un CRT, ieri ti avrei dato torto ora potrei anche darti ragione
Sicuramente la stai osservando con un catodico (oppure con un LCD regolato con il contrasto basso) e, magari, le tue preferenze vanno verso contrasti un po' alti.
Anche se i monitor sono tarati bene (ed i miei lo sono perchè ci lavoro) c'è una notevole differenza di contrasto tra i due sistemi.
La prova che vedi qui sotto vista con un catodico potrebbe anche passare ma vista con un LCD buono e tarato diventa eccessivamente contrastata, le ombre si chiudono, la gamma tonale si restringe eccetera.
Tutto ciò non considerando le preferenze personali...
Grazie, ciao
 |
|
|
takeiteasy non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 7466
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 1:49 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama) |
|
|
Marco Petrino utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2006 Messaggi: 6205 Località: Torino
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Che bella!!!
...il mio Silvano preferito...
Streettarolo di razza, grande conoscitore della tecnica, mago del biancoenero.
Ciao Grande!  _________________ Per oltre 7 anni mi avete conosciuto come malko, ora ho deciso di usare il mio nome
Se vuoi commentare il mio ultimo post CLICCA QUI...grazie!
Il mio Sito (finalmente aggiornato) QUI - La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI |
|
|
Nicola Mastria utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 2360 Località: Salento
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Non sono nelle condizioni di commentare nessuna foto a causa di spiacevoli situazioni personali che mi sono capitate nell'ultimo periodo, approfitto solo dello spazio per salutarti.
Un carissimo saluto Silvano. _________________ Le immagini sono manifestate all'uomo, ma la luce che è in esse è nascosta nell'immagine della luce del Padre.
Gesù. |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Ma guardate quant'è falso 'sto Malko
Era praticamente vicino a me quando l'ho fatta 'sta foto e fa finta di vederla per la prima volta
Tea... fortuna che ci sei tu altrimenti...
Edit: Nicola, che piacere risentirti... mi dispiace veramente, spero che sia solo una cosa passeggera! Un abbraccio!
Grazie ragazzi, baciotti a tutti! |
|
|
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 7:26 pm Oggetto: |
|
|
..ecco un bn, anche se rimane lieve come lo intendi..
..vai a ripetizioni da Malko, corri..
..il mio monitor è un LCD con contrasto un po' altino..
 _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
|
|