Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_tom_ utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006 Messaggi: 501 Località: Verona & Treviso
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 1:37 pm Oggetto: Blocco dell'artista...è grave? |
|
|
Salve gente...dopo 7-8 anni di passione fotografica in cui qualsiasi angolo,oggetto,particolare mi "chiedeva di fotografarlo (magari ottenendo risultati pessimi, ma pur sempre con voglia di sperimentaree vedere cose ne usciva). Ho passato un periodo di un paio di mesi, forse anche tre in cui non succedeva più questo, la mi macchina fotografica è rimasta chiusa nello zaino per questo periodo e non sentivo il bisogno di estrarla...
Vi è mai successo? è grave?
Ora sinceramente credo di essere verso l'uscita di questo periodo, mi sta capitando di nuovo di tenere la macchina foto vicina anche stando in casa,la pronta,"che non si sa mai"e mi è venuta voglia di cimentarmi in altri campi fotografici.. anche se mi sento un pò impacciato, forse per via dell'abitudine persa...
Spero di riuscire a organizzare un bel viaggio nei prossimi giorni, magari mi sblocco del tutto con paesaggi nuovi, gente nuova, ecc..
Beh l'importante è che sembra essere quasi tutto passato!
Forse non interessa a nessuno, ma io ero preoccupato sinceramente, quindi mi piacerebbe sentire pareri,sapere se è capitato ad altri...fornire uno spunto di riflessione
Ciao, Tom. _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
crikkiola utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2006 Messaggi: 2808 Località: catania, precisamente Acireale!
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 3:42 pm Oggetto: |
|
|
io sono ankora in crisi..ultimamente scatto poko...e quello ke scatto nn mi piace e nn mi soddisfa per niente...ma è un momento passeggero ne sono sicura!l'importante è nn stressarsi per forza...quando ti tornerà la voglia riprenderei la makkina fotografica e scatterai piu volentieri....capita a tutti!è come quando gioko ad un video gioko...ci gioko per ore per giorni, mesi..poi all improvviso c'ho giokato cosi tanto ke nn ne ho piu voglia...pausa...ma poi all improvviso ecco ke lo stimolo ritorna!
bisogna solo aver pazienza e attendere l'occasioen giusta...  _________________ love High key
Canon 750D |
|
|
 |
mailand utente

Iscritto: 21 Apr 2004 Messaggi: 386 Località: milano, qualunque birreria
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 9:32 am Oggetto: |
|
|
mi è capitato qualche mese fa... pochissimi scatti e per giunta pessimi... non che io sia un fenomeno (anzi!), ma per fortuna sembra che adesso ci sia qualche risultato migliore
tranquillo, passa, magari è solo perchè sei stanco e hai bisogno di ferie  _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
fotogallery: http://www.flickr.com/photos/netmailand/
2 Nikon, 1 Mamiya, un po' di fondi di bottiglia e un cavalletto pesante |
|
|
 |
MilaCroft utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004 Messaggi: 972 Località: Spagna
|
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 12:20 pm Oggetto: |
|
|
....
... beh anch'io sono perennemente in blocco ...con qualche "sprazzo " solitario
..... ma dalla mia ho la scusante che non mi sento .... artista ....
Luca  |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23694 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Sarà che tanto non mi sento assolutamente un fotografo ma un semplice fotoamatore.....
Sarà che tanto con le mie fotografie non ci devo mangiare, per cui non mi sento assolutamente obbligato a fotografare...
Sarà che non ho molto tempo di andare in giro a fotografare, per impegni di lavoro e successivamente quelli famigliari, conseguentemente è più faciche che abbia voglia di fotografare che di non avene voglia....
Ti consiglio di prenderti una bella pausa, chiudi la fotocamera in un armadio e tirala fuori solo quando ne sentirai la necessità....
Sentirsi obbligati a fare qualcosa che non se ne ha voglia, è il peggio che si possa tirar fuori da una fotografia (in questo caso) come in tutti gli altri campi.
Vedrai che tra qualche tempo la voglia di pigiare il tastino della messa a fuoco ti tornerà, e allora le tue fotografie torneranno ad avere un significato importante
Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Ven 25 Lug, 2008 4:11 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Quando cominci una nuova "passione" come in questo caso la fotografia, hai davanti una novità tutta da esplorare, imparare, approfondire, c'è tanto entusiasmo. Ti prendi la bellissima macchina fotografica e cominci a sparare foto a tutto e di continuo, con lei vai anche al gabinetto assieme al libretto delle istruzioni.
Cominci a imparare ad usare la macchina, poi ad essere più critico nei tuoi scatti, poi cerchi di non ripeterti cominciando a scendere col numero di scatti.
Diventi bravo nel usare la tua macchina al punto da trovarne i limiti; ne prendi una nuova, si ripristina un po' l'entusiasmo che perdura fin tanto che non hai imparato ad usare bene anche quella ma da li in poi, pian piano, comincia la decelerazione. Hai fotografato tutto, hai fatto mille test e a questo punto non hai più stimolo e sei anche un po' sazio. Se la passione c'è, sarà lei a far suonare la sveglia! Altrimenti vorrà dire che era solo voglia di qualcosa di nuovo.
E' inutile preoccuparsi... tanto non si può forzare una passione se passione non è! Come si dice, "se son rose ecc. ecc.".
Oltretutto non dimenticarti che sei un amatore e peggio sarebbe se invece di amatore saresti un professionista.
Ricordo che all'inizio scattavo praticamente sempre poi crescendo ho cominciato a scattare solo in certe condizioni luce, non più quando c'è foschia e nemmeno col sole alto, le condizioni per scattare insomma sono andate restringendosi e con loro anche il numero di foto (ovviamente parlo per il mio genere di foto).
La qualità va a scapito della quantità ma la soddisfazione di portare a casa anche un solo bel scatto ripaga.  |
|
|
 |
MilaCroft utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004 Messaggi: 972 Località: Spagna
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Quando cominci una nuova "passione" come in questo caso la fotografia, hai davanti una novità tutta da esplorare, imparare, approfondire, c'è tanto entusiasmo. Ti prendi la bellissima macchina fotografica e cominci a sparare foto a tutto e di continuo, con lei vai anche al gabinetto assieme al libretto delle istruzioni.
Cominci a imparare ad usare la macchina, poi ad essere più critico nei tuoi scatti, poi cerchi di non ripeterti cominciando a scendere col numero di scatti.
Diventi bravo nel usare la tua macchina al punto da trovarne i limiti; ne prendi una nuova, si ripristina un po' l'entusiasmo che perdura fin tanto che non hai imparato ad usare bene anche quella ma da li in poi, pian piano, comincia la decelerazione. Hai fotografato tutto, hai fatto mille test e a questo punto non hai più stimolo e sei anche un po' sazio. Se la passione c'è, sarà lei a far suonare la sveglia! Altrimenti vorrà dire che era solo voglia di qualcosa di nuovo.
E' inutile preoccuparsi... tanto non si può forzare una passione se passione non è! Come si dice, "se son rose ecc. ecc.".
Oltretutto non dimenticarti che sei un amatore e peggio sarebbe se invece di amatore saresti un professionista.
Ricordo che all'inizio scattavo praticamente sempre poi crescendo ho cominciato a scattare solo in certe condizioni luce, non più quando c'è foschia e nemmeno col sole alto, le condizioni per scattare insomma sono andate restringendosi e con loro anche il numero di foto (ovviamente parlo per il mio genere di foto).
La qualità va a scapito della quantità ma la soddisfazione di portare a casa anche un solo bel scatto ripaga.  |
analisi perfetta, bravo Filip  _________________ Il Mio Blog-ino
Dreamstime · Shutterstock · Fotolia · iStockphoto . 123RF
 |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Penso che oltre che normale sia anche logico e augurabile che capitino dei periodi bui nelle passioni, altrimenti si corre il rischio che diventino maniacali, con tutte le conseguenze del caso ( o del caxxo) che questo comporta, in 20 anni circa di passione ho avuto molte crisi, alcune brevi altre lunghe, alcune leggere altre pesanti, l'importante secondo me è non dar via mai nulla, anche in crisi profonda tenersi tutto, prima o poi torna utile, al limite diventa materiale da collezione, per non avere tentazioni in merito alla eventualità di vendere qualcosa, conviene farsi regalare tutto, così con la scusa che i regali non si possono dar via si è al sicuro ...  |
|
|
 |
emanuele utente attivo
Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 1591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 6:47 pm Oggetto: |
|
|
io rientro ora dal blocco..quando si riaccende la passione entro su photo4u uno-due-tre giorni e poi comincio nuovamente a fotografare.  |
|
|
 |
_tom_ utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006 Messaggi: 501 Località: Verona & Treviso
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 7:26 pm Oggetto: |
|
|
bee ragazzi,mi avete rincuarato..vedo che capita anche ad altri...in ogni caso, come dicevo prima, credo di essere in uscita dal blocco, sono intenzionato a sperimentare nuovi campi e nel frattempo continuare a coltivare quelli noti..
.. per chi diceva di chiudere la macchina in armadio,c'è stata finora, oggi è venuta con me in giro tutto il giorno, beh,non ho portato a casa nulla perchè non ne ho avuto il tempo (non ero in giro PER fotografare), ma la voglia di averla li c'era! _________________
 |
|
|
 |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Dom 27 Lug, 2008 10:21 pm Oggetto: |
|
|
credo che avere "blocchi" sia umano. personalmente, pure io vivo un "blocco" da parecchi mesi. sono però conscio che è un blocco forzato, che è conseguenza del poco tempo che ho a disposizione e soprattutto dalla mancanza di energie, ahimè, che mi colpisce da un bel pò.
ma la passione c'è e sempre. _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23694 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 8:00 am Oggetto: |
|
|
_tom_ ha scritto: | bee ragazzi,mi avete rincuarato..vedo che capita anche ad altri...in ogni caso, come dicevo prima, credo di essere in uscita dal blocco, sono intenzionato a sperimentare nuovi campi e nel frattempo continuare a coltivare quelli noti..
.. per chi diceva di chiudere la macchina in armadio,c'è stata finora, oggi è venuta con me in giro tutto il giorno, beh,non ho portato a casa nulla perchè non ne ho avuto il tempo (non ero in giro PER fotografare), ma la voglia di averla li c'era! |
E' già una bella cosa allora
Attualmente c'è la mia nell'armadio, sto lavorando come un pazzo...dalle 16 alle 20 ore al giorno, conseguentemente non è che ho molto da fotografare alel 4 del mattino.... a Milano poi...
Ma la voglia c'è ed è sempre più forte
aspettiamo impazienti le ferie...  _________________
Fabio |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 12:33 pm Oggetto: |
|
|
I blocchi ci sono sempre e in qualunque campo.
Io cerco di non farci troppo caso, magari interessandomi a qualcosa di simile.
Per esempio, quando non ho tempo o molta voglia di uscire per scattare, oppure mi assale un blocco, ritiro fuori le foto che ho già fatto e mi butto sul PW.
Così cerco di migliorare e intanto mi passa...  _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Se non è un mestiere, credo si facciano delle foto sensate solo se veicolo di qualcosa di personale. Altrimenti esistono delle comode pillole blu. _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Anch io faccio periodi di crisi, per esempio ora avevo una settimana di ferie, ma la sera prima che le iniziassi ho avuto un incidente, niente di grave, solo un danno estetico, ma dovevo fare la revisione, e non l ha passata, ora siamo per essere in Agosto, e vi lascio pensare al tutto. In pratica è una settimana che corro a destra e sinistra, l 'avevo dedicata alla fotografia, e nisba.  _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
|