photo4u.it

da s5500 a nikon 8800?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 4:54 pm    Oggetto: da s5500 a nikon 8800? Rispondi con citazione

innanzitutto ciao a tutti,sono nuovo del forum,e da pochissimo ho acquistato una fuji s5500,con la quale mi stò appassionando fortemente alla fotografia.premetto che non mi intendo ancora molto sia dei termini tecnici che della fotografia in generale,però mi piacciono moltissimo le foto con i contorni degli oggetti in primo piano definitissimi.prima di acquistare la s5500 ho letto forum recensioni e prove varie,e alla fine ho deciso,ma ora che la uso da un pò,nonostante la macchina produca delle foto molto buone(anche a detta di amici che si intendono,infatti dopo aver confrontato le mie con quelle di una kodak dx 7590,un ragazzo è passato alla fuji),sarei intenzionato a passare alla nikon 8800,sia per gli 8 mp(so che non sono tutto,ma il doppio di mp qualche beneficio pure avranno o no?),sia perchè mi piace moltissimo il design,infatti prendo in considerazione solo quelle stile reflex con lo zoom 10x,(altrimenti avrei considerato la s7000).vorrei la vostra opinione da esperti,se il gioco vale la candela,e sopratutto spero in un oggettività da parte dei possessori della mitica s5000,che chiaramente considerandola migliore della s5500,(cosa vera in particolari condizioni e frangenti e falso in altre,d'altro canto se esistesse la macchina perfetta,nessuno avrebbe dubbi di scelta),tendono a "denigrarla",ciao e grazie delle eventuali risposte Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una S5000 e ieri un amico, che ha la nikon 8800, mi diceva che non è soddisfatto e vorrebbe passare ad una reflex.
Oggi leggo il tuo post e ti consiglio di passare direttamente ad una reflex.
Ciao

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto benvenuto Very Happy
Il passaggio dalla S5500 alla 8800, a mio parere non è molto conveniente.
La 8800 su San Marino photo sta a 950 € Surprised
con sta cifra io passerei direttamente ad una reflex. Magari una 300D usata col 18-55 di serie a cui affinacare successivamente un medio tele.

Enzo

Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente spendere tutti quei soldi per una ennesima compatta non mi sembra un'ottima idea.....

..tieni ancora un pò la fuji e dopo passa direttamente al mondo reflex..perchè magari adesso spendi tutti quei soldi per passare ad un'altra compatta e poi se dopo un mese ti appassioni maggiormente ti ritrovi al punto iniziale, con la voglia di vendere per passare a reflex...!

temporeggia con la s5500, fotografa, trova la tua strada, le foto che ti piacciono e poi vai su qualcosa per cui convenga veramente investire un migliaio di euro!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre su www.sanmarinophoto.com la nuova Canon eos 350D col 18-55 e una scheda da 256 sta a 850 €.
Addirittura 100 € meno della 8800.
Valuta tu Mandrillo

Enzo

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm... secondo me corri il rischio di rimanere deluso; la nikon 8800 è un'ottima macchina, di fascia superiore rispetto alla s5500, ma rispetto a quest'ultima ha pure qualche piccolo svantaggio.

Tanto per cominciare lo zoom ha la stessa escursione focale, quindi non cambierebbe niente; cosa diversa se fosse partito da 28mm, che a volte potrebbero essere davvero utili; inoltre a 35 mm soffre di parecchia distorsione e, rispetto a quello della s5500, è anche più scuro; infatti la Fuji alla massima estensione ha un'apertura di f3,1, mentre la 8800 precipita a f4,9. Di buono ha lo stabilizzatore, ma tieni presente che per catturara soggetti in movimento veloce servono tempi veloci, e li puoi ottenere solo con un diaframma luminoso, non ci sono santi; con lo stabilizzatore puoi fotografare a mano libera e tempi lenti solo soggetti statici.

Se poi ti venisse in mente di fotografre in Raw tieni presente che la Nikon ci mette più di dieci secondi tra uno scatto e l'altro.

Ripeto: la 8800 è una macchina ottima, e ci mancherebbe pure con quel che costa; ma la s5500 non è affatto una macchinetta giocattolo e vale più di quel che costa. Se proprio l'unica cosa che desideri sono foto più grandi allora può anche andare bene, perchè sicuramente il salto rispetto alla s5500 c'è; ma se davvero vuoi cambiare marcia l'unica cosa è passare ad una reflex, cosa che francamente ti consiglio (oggi le canon 300D e Nikon D70 si trovano ad ottimi prezzi)

Ciao

PS: benvenuto sul forum! Wink

gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per come la vedo io l'unica apprezzabile differenza è che avresti una foto di 8 megapixe che ti servono solo per stampe di poster o per maggiori crop.
Al di la di questo continuo a reputare nikon come una casa che mette in vendita macchina si ottime, ma con un valore effettivo ben inferiore al prezzo dei loro prodotti.

Dici di essere alle prime armi con la fotografia..beh,magari prima impara a spremere a fondo la s5500 e dopo passa a una reflex cosi ti fai le ossa.
E' solo un consiglio...

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto grazie dell'accoglienza e delle risposte che qualcosa mi hanno chiarito.comunque il passo della reflex non voglio farlo per una questione di ingombri,mi spiego,la s5500 non è piccolissima,però ci stà in una mano o in una buona tasca ,o comunque ci si può anche "dimenticare" di averla,ed è questo che mi ha fatto apprezzare la fotografia,poter avere sempre la macchina apresso con l'opportunità di fare degli scatti al volo,cosa che con una ben più ingombrante reflex difficilmente avrei,dubito che per andare a fare un giro in piazza partirei da casa con un borsone,magari con a seguito un paio di obiettivi.vorrei rimanere nel campo delle presumer,come detto possibilmente con zoom 10x e magari con almeno 6mp,cosa potreste consigliarmi?per la cronaca,la nikon 8800 l'avevo trovata a 660 euro,però leggendo alcuni pareri nel web,per altro confermati da alcuni di voi,mi hanno fatto cambiare idea riguardo un eventuale acquisto.un ultima cosa,in una stampa di formato classico,un occhio attento cosa può notare di diverso a livello di definizione tra un sensore a 3-4mp ed uno da 6 o più?visitando sulla rete delle gallerie non riesco a notare differenze tanto grandi,(un pò senz'altro è dovuto alla definizione del monitor),solo una macchina mi ha impressionato per qualità,sembrava di vedere dei quadri,si trattava della canon 10 d.ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutto un caloroso benvenuto anche da parte mia! Per quanto riguarda la tua richiesta io, ti consiglierei di aspettare, usa la 5500, cerca di usarla al meglio, impara ad osservare, a capire la luce e come puoi disegnarci segui i consigni su questo forum e tra un po' di tempo, sono sicuro, che le prosumer ti staranno strette e vorrai passare alla reflex. Certe foto le puoi fare solo con quelle, la PDC che puo' darti la reflex con un'ottica adeguata non potrai mai averla con una compatta, senza considerare il rumore agli "alti" ISO e nota che alti l'ho messo tra virgolette, la miglior definizione, la velocità di scatto, il ritardo nelle reflex è nullo insomma ci puo' stare che ti appassioni sempre di piu' a questo magnifico hobby e quindi.... Ultima cosa, 8 Mp di una compatta non s'avvicinano neppure lontanamente a quelli di una reflex! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toperix ha scritto:
un ultima cosa,in una stampa di formato classico,un occhio attento cosa può notare di diverso a livello di definizione tra un sensore a 3-4mp ed uno da 6 o più?

Un paio di giorni fa, ad una festa Fuji, mi sono fatto stampare in formato 20x30 alcune foto realizzate con diverse macchine, tra cui la s5500 e la s3pro; be', guardando le stampe una di quelle realizzate con la s5500 credevo di averla fatta con la s3; mi sono reso conto dell'errore solo a casa, osservando le foto al PC.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=29081

Naturalmente non voglio dire che la s5500 possa essere paragonata ad una reflex; però in condizioni ottimali la differenza probabilmente è minore rispetto a quanto normalmente non si pensi.

Smile

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
toperix ha scritto:
un ultima cosa,in una stampa di formato classico,un occhio attento cosa può notare di diverso a livello di definizione tra un sensore a 3-4mp ed uno da 6 o più?

Un paio di giorni fa, ad una festa Fuji, mi sono fatto stampare in formato 20x30 alcune foto realizzate con diverse macchine, tra cui la s5500 e la s3pro; be', guardando le stampe una di quelle realizzate con la s5500 credevo di averla fatta con la s3; mi sono reso conto dell'errore solo a casa, osservando le foto al PC.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=29081

Naturalmente non voglio dire che la s5500 possa essere paragonata ad una reflex; però in condizioni ottimali la differenza probabilmente è minore rispetto a quanto normalmente non si pensi.

Smile

bhe, Mike, io ho fatto delle stampe sia della s5000 che della 20D con la pixma 5000 e ti posso assicurare che si vede la differenza eccome, sicuramente una buona fetta di resa ce la mette anche l'ottica! La definizione che hai in una stampafatta con una reflex ed una fatta con la s5000 te la scordi e ci mancherebbe altro! Che poi siano piu' che decenti su questo non ci sono dubbi! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Vic, ma la s5500 rende immagini più nitide della s5000; quelle stampate con la mia macchina, anche se sono venute molto belle ugualmente, le ho riconosciute tutte. E d'altra parte, anche tra quelle stampate con la s5500 solo una era talmente incisa da farmi sbagliare; si trattava di condizioni ottimali, ovviamente. Comunque, ripeto, la qualità è assolutamente notevole.
morf
utente

Iscritto: 25 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e cosa ne pensate della Panasonic DMC FZ20 zoom ottico 12x, 5 megapixel, ottica Leica etc etc e costa sui 500 euro
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morf ha scritto:
e cosa ne pensate della Panasonic DMC FZ20 zoom ottico 12x, 5 megapixel, ottica Leica etc etc e costa sui 500 euro

valgono gli stessi discorsi fatti prima......

..cambiare una compatta per una compatta non mi sembra avere molto senso!

Ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d' accordo con la maggioranza.
Reflex senza dubbio; tanto più che i prezzi stanno calando parecchio (www.cafoto.it - eos 300d +18/55 euro 799).
Una compatta con tutti quei pixel su un sensore poco più grande di quello della s5000 non la vedo molto bene agli iso alti.
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok,vedo che tutti optate per la reflex,ma se personalmente non fossi tentato dalle reflex,che compatta con zoom almeno 6x e almeno 6mp,con design stile reflex vi sentireste di consigliare e perchè?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morf
utente

Iscritto: 25 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglierei la Panasonic DMC FZ20 per lo zoom ottiko di 12x 5megapixel ed ottica Leika e fa foto veramente belle naturalemnte poi guarda le varie caratteristiche

ti lascio questo link album di un mio amico che sta usando tale makkina l aprima pagina sono fatte con la panasonik le altre nn so

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1305

Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie morf,avevo pensato alla panasonic,ma leggendo le opinoni su questo forum,dicono che produce troppo rumore persino a basso iso,e purtroppo le foto spedite a confronto con una canon a95 confermano il fatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sarei davvero curioso di vedere questo famoso rumore; sul rumore ci si fanno troppe fantasie mentali, secondo me. Se il rumore si presenta sotto forma di piccoli puntini compatti non è affatto fastidioso in fase di stampa, e una foto da 5mp serve per essere stampata, non per guardarla a monitor. Se poi la si riduce a dimensioni da monitor il rumore scompare, quindi qual'è il problema?
Il rumore è realmente fastidioso solo quando assume la forma di coriandoli colorati; quelli si che rovinano la foto. Imbarazzato

Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toperix ha scritto:
ok,vedo che tutti optate per la reflex,ma se personalmente non fossi tentato dalle reflex,che compatta con zoom almeno 6x e almeno 6mp,con design stile reflex vi sentireste di consigliare e perchè?

L' unica digicam che mi sentirei di consigliare è la olympus 8080.
Pare che olympus sia stata l'unica a capire come fare funzionare bene il sensore da 8mp della sony.
L' unico problema è lo zoom solo da 5X ma che scende parecchio in grandangolo.
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: