Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
chrysalis utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2005 Messaggi: 915 Località: Sorrento
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2005 2:17 pm Oggetto: tesa come una corda |
|
|
non so se è un close up (altrimenti in che categoria andava?)..
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=28560
a me non convince molto, anche se mi piace l'idea. mi date qualche consiglio per ritentare lo scatto e migliorare?? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
La parte inferiore del fotogramma è troppo vuota, e il soggetto (la prima corda) non è molto forte.. più vicina, magari cambiando la prospettiva e facendo in modo che la corda entri dal lato inferiore del fotogramma per perdersi poi nello sfocato dello sfondo. almeno.. io la vedo così.. poi stà a te fare prove.. in questi casi scatta il più possibile, facendo molto bracketing e cambiando spesso inquadratura.. quando ne trovi una che ti piace ti fermi e la studi nei minimi dettagli..
Ciao,
Bark _________________
 |
|
|
chrysalis utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2005 2:33 pm Oggetto: |
|
|
cos'è il bracketing?
comunque hai ragione, la parte inferiore è troppo vuota. è che non volevo una diagonale a 45° |
|
|
Bark utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2005 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Dunque.. per bracketing si intende una serie di scatti con la stessa inquadratura ma con i parametri di scatto differenti. Ad esempio puoi variare l'esposizione scattando tre foto identiche ma rispettivamente una esposta correttamente, una sottoesposta e una sovraesposta.. oppure variare l'apertura del diaframma per ottenere tre effetti di sfocatura differente..
Di solito si usa il bracketing dell'esposizione in situazioni in cui non si è sicuri del risultato finale, quindi si varia l'esposizione per avere la sicurezza che almeno una delle tre sia ok!
Per la tua foto.. non serve avere la diagonale a 45°.. comunque prova e riprova, è il miglior consiglio che possa darti..
Ciao,
Bark  _________________
 |
|
|
chrysalis utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2005 3:00 pm Oggetto: |
|
|
grazie. ma il bracketing si imposta manualmente ogni volta o una volta sola all'inizio degli scatti? io ho una nikon coolpix 5400 |
|
|
Bark utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2005 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Il bracketing in genere si faceva manualmente, alcune macchine hanno un'impostazione apposita, la tua non lo sò, la mia ad esempio scatta in raffica tre fotografie in meno di un secondo
in pratica tu gli dici quanto deve scostarsi dall'esposizione media, in sù (sovraesporre) e in giù (sottoesporre) e lei scatta la prima foto sulla media, poi una sotto e una sopra.. quando è impostata scatta tutto il rullino così se non lo disattivi
Ciao ciao,
Bark _________________
 |
|
|
chrysalis utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2005 3:17 pm Oggetto: |
|
|