photo4u.it

Info acquisto obbiettivo macro per eos 350D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ciarli
utente

Iscritto: 30 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 6:08 pm    Oggetto: Info acquisto obbiettivo macro per eos 350D Rispondi con citazione

Ciao,
sono da poco passato da una eos 500n, usata pochissimo, ad una 350d.
Mi piacerebbe molto sperimentare con la macro.
Mi consigliate un obbiettivo?

Io sarei propenso per il canon ef-s 60 mm che ho trovato a 370 euro.
Ho visto però anche il sigma 105 e Tamron 90 che si aggirano sulla stessa cifra (questi ultimi nuovi su ebay).
Un saluto affettuoso a tutta la lista. Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

60 mi sembra una focale un pò troppo corta per fare macro... io mi orienterei almeno sul 100...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciarli
utente

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 60 diventerebbe 60*1.6 quindi un 96 o sbaglio?
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si... ciò non toglie che a mio parere è sempre corto!!! Ops

le motivazioni??? una focale più lunga ti permette di avvicinarti meno al soggetto che devi fotografare e avere uno sfocato migliore... Ok!

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

100 macro....o 180.....Io penserei a quelli

Ciao

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:

le motivazioni??? una focale più lunga ti permette di avvicinarti meno al soggetto che devi fotografare e avere uno sfocato migliore... Ok!

Perchè corto? ed i 50 macro allora?

non è mika detto che per le macro devi avere uno sfocato esagerato, magari ci sono persone che fotografano gioielli, hanno cmq bisogno di avere un rapporto di produzione di 1:1 o maggiore, e ciò è indipendente dalla focale dell'obiettivo, e cmq rende una foto una macro......e però hanno la necessità di avere tutto l'oggetto nitido!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
Binho ha scritto:

Perchè corto? ed i 50 macro allora?

non è mika detto che per le macro devi avere uno sfocato esagerato, magari ci sono persone che fotografano gioielli, hanno cmq bisogno di avere un rapporto di produzione di 1:1 o maggiore, e ciò è indipendente dalla focale dell'obiettivo, e cmq rende una foto una macro......e però hanno la necessità di avere tutto l'oggetto nitido!

vabbè... ma quello è solo un campo delle possibili applicazioni di un obiettivo macro... e per il resto???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che intendevo dire è che la macrofotografia + che dipendere dalle focali dipende dal rapporto d'ingrandimento!

Io ho avuto un 100 f2.8 Canon, ottima lente, la trovi all'incirca alla stessa cifra usato....prendi la versione non USM se latrovi, tanto per le macro si focheggia a mano!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq potresti anche cominciare con un 50 1.8 e tubi di prolunga....se ne monti 2 da 25mm ottieni cmq un rapporto di 1:1 e ti diverti con una spesa minore, poi se la cosa ti piace e ci prendi gusto passi alle lenti macro!

cmq io ti consiglio o il 90 tamron o il 100 canon...li potrai utilizzare anche per i ritratti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che intendevo dire è che la macrofotografia + che dipendere dalle focali dipende dal rapporto d'ingrandimento!

Io ho avuto un 100 f2.8 Canon, ottima lente, la trovi all'incirca alla stessa cifra usato....prendi la versione non USM se latrovi, tanto per le macro si focheggia a mano!

ovviamente... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciarli
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti.
Io pensavo al 60 perchè era stato progettato per le digitali, perchè è un obiettivo nuovo e leggero e perchè nelle recensioni si dice che è molto simile al canon 100.
Comunque cercherò di seguirò i vostri consigli, andrò sul tamron.
Un saluto generale, Carlo. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Beo
utente

Iscritto: 21 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq potresti anche cominciare con un 50 1.8 e tubi di prolunga....se ne monti 2 da 25mm ottieni cmq un rapporto di 1:1 e ti diverti con una spesa minore, poi se la cosa ti piace e ci prendi gusto passi alle lenti macro!

cmq io ti consiglio o il 90 tamron o il 100 canon...li potrai utilizzare anche per i ritratti!

Mi interessa questa cosa dei tubi di prolunga... dove potrei andare a vedere per qualche prezzo? e cosa dovrei cercare esattamente?

Grazie mille

Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti cercare dei tubi di prolunga......i prezzi a seconda delle marche si aggirano da poke decine di euro a circa 130/150 dei tubi canon!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciarli
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
Ho pensato un po a come autocostruirli, il coperchio macchina da un lato e il coperchio obbiettivo dall'altro. Dovrebbe funzionare molto bene, solo che non mi va di rovinare i coperchi!!!Crying or Very sad
A questo link trovi dei tubi soligor che io pensavo di acquistare.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciarli
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...opss il link: http://www.ilfotoamatore.it/schedaart.asp?criterio=SO673
Scusate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: