Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dragoteo non più registrato
Iscritto: 24 Lug 2008 Messaggi: 10
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 6:42 pm Oggetto: 5d: alternative al costosissimo 24-70 canon |
|
|
Ciao a tutti,
sono nuovo
ho intenzione di passare ben presto al full frame (5d) e vorrei un'alternativa al 24-70.
che mi dite? 28-75 tamron, 24-70 sigma o tokina?
pro, contro, suggerimenti...
vi ringrazio molto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Il 28 135 is canon
Ti serve il 2,8? del tamron dicono sia molto nitido ma e' 28, qualche esemplare con front focus mi pare di ricordare.
Il sigma a parte la dominante giallina (tipica dei sigma, avevo il 70 200 2,8) dicono che sia buono ma da quello che leggo ci sono molti esemplari che soffrono di front o back focus.
Potresti cercare un canon 28 70 2,8L usato per risparmiare qualcosa.
Altrimenti non ti rimane che il canon (io ce l'ho e e' ottimo) _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 8:01 pm Oggetto: |
|
|
lo so che il canon è ottimo....
purtroppo non posso ancora permettermelo....
quindi quale è meglio tra sigma e tamron, sono confuso...
grazie  |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 8:15 pm Oggetto: |
|
|
confermo per il 28-135: una lente davvero ben riuscita!! _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 10:53 pm Oggetto: |
|
|
dragoteo ha scritto: | quindi quale è meglio tra sigma e tamron, sono confuso...
|
Assolutamente il Tamron 28-75/2.8. E' l'unico che otticamente tiene testa al Canon, che gli è un impercettibile pelino superiore. Meccanicamente e come af il Canon è un altro pianeta, ma costa il quadruplo e pesa il triplo.
Ah! Ho il Tamron e l'ho usato con 1V HS e 40D. Vai tranquillo. Il Sigma che avevo prima neppure voglio ricordarlo... _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 11:36 pm Oggetto: |
|
|
28 75 tamron, per la luminosità, 28 135 canon per la focale e lo stab _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 10:15 am Oggetto: |
|
|
x Thor
ho sentito molti lamentarsi del sigma (fuoco non perfetto) e per la dominante giallina.
qual'è stata la tua esperienza. così tanto per sapere. ci sono state persone che dal tamron sono passate al sigma per la migliore costruzione ad esempio
io ho il 17-50 tamron e devo dire che come resa è molto buono, nitidezza etc.. nei test di photozone.de risulta meglio il sigma però...
vero che contano fino ad un certo punto...
vorrei però sapere se il full frame cambia le carte in tavola. ovvero può produrre degli stravolgimenti inattesi???
vi ringrazio |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 1:07 pm Oggetto: |
|
|
dragoteo ha scritto: | x Thor
ho sentito molti lamentarsi del sigma (fuoco non perfetto) e per la dominante giallina.
qual'è stata la tua esperienza. così tanto per sapere. ci sono state persone che dal tamron sono passate al sigma per la migliore costruzione ad esempio |
Esistono tante versioni del Sigma. Il mio era il 24-70/2.8 DG Macro, penso fosse il secondo. Il problema era la resa ottica. Come costruzione sembrava migliore del Tamron, ma l'apparenza inganna, a volte! Era enorme, più pesante ma, magari, dentro poteva avere un dentino di palstica fragilissimo, chi lo sa? E poi era giallo, ma giallo da paura! Allora facevo diapositive ed era uno schifo... Soprattutto rispetto alle altre ottiche Pentax e Zeiss...
Il Tamron è caldo, ma un altro pianeta! E, fin'ora, non mi ha mai dato problemi... Ma io li uso con molta attenzione e cura. _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 1:21 pm Oggetto: |
|
|
costosissimo il vostro? dovreste vedere il nostro nikon?
Ma si sa quando si prende una fferrari sarebbe un controsenso metterci le gomme della panda  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 1:50 pm Oggetto: |
|
|
per carità. la qualità è decisamente superiore. ma secondo me non proporzionata al prezzo.
è strano perchè in alcuni forum propendono per il sigma, in altri per il tamron. ma i test di laboratorio sono affidabili?
e poi non mi avete detto se cambia qualcosa sul full frame...
vi ringrazio
Ultima modifica effettuata da dragoteo il Gio 22 Apr, 2010 8:35 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 2:01 pm Oggetto: |
|
|
boh,
quello che posso dire è che il tamron su 5d va benissimo, ho finito col prendere il 24-105 per una mera questione di focali _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
è meraviglioso, ma al di la del marketing un sensore FF per alcune sue caratteristiche pretende qualcosina in più. Si sa il prezzo non è mai proporzionale all'aumento qualitativo di un prodotto, nelle auto come negli obiettivi come nei corpi reflex ma se vuoi guidare una ferrari e ogni tanto vai in pista (a meno che non la usi solo per far figo ) devi usare le gomme idonee, costi quel che costi.
Un esempio? Proprio il sigma che tu citi il 24-70 sulla mia FF fa cacare, pessima definizione, vignettatura a gogò, dominanti strane (ma di questo ero certo, da esperienze su APS-C). Il tokina è da vedere se possono andar bene su ff, mi sa che sono ottimizzati per l'APS-C. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
teamfactory69 utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 2566 Località: Milano
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 8:01 pm Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: | dragoteo ha scritto: | quindi quale è meglio tra sigma e tamron, sono confuso...
|
Assolutamente il Tamron 28-75/2.8. E' l'unico che otticamente tiene testa al Canon, che gli è un impercettibile pelino superiore. |
Io li ho avuti entrambi e ti posso garantire che per quanto possa essere buono il Tamron ( sempre se hai la fortuna di avere un buon esemplare come è successo a me) il Canon è nettamente superiore sotto ogni aspetto ...il Tamron sembra un giocattolino  |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 8:33 pm Oggetto: |
|
|
teamfactory69 ha scritto: | Io li ho avuti entrambi e ti posso garantire che per quanto possa essere buono il Tamron ( sempre se hai la fortuna di avere un buon esemplare come è successo a me) il Canon è nettamente superiore sotto ogni aspetto ...il Tamron sembra un giocattolino  |
"Giocattolino"? Come ho scritto è molto più leggero, in plastica, ma otticamente è eccellente, comunque inferiore al Canon. Ma il Canon vale 4 volte di più ed il triplo del peso?
Se pensi di usare per buona parte delle tue foto queste focali, prendi il Canon, alla fine è migliore, anche se ad un prezzo mooolto più alto.
Io non uso quasi mai i grandangoli, per questo ho preso due Tamron ed i Canon 70-200/2.8 L e 300/2.8 L IS. _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 26 Lug, 2008 1:25 pm Oggetto: |
|
|
il dubbio era tra tamron e sigma e mi sembra che la tendenza sia per il tamron
se qualcuno fosse interessato ho trovato questo link...
http://www.pbase.com/lightrules/exvdi
guardatevi tutte le foto e dimensione massima. C'è una bella differenza tra i due, che ne dite?
bye |
|
|
 |
teamfactory69 utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 2566 Località: Milano
|
Inviato: Sab 26 Lug, 2008 2:24 pm Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: |
"Giocattolino"? Come ho scritto è molto più leggero, in plastica, ma otticamente è eccellente. | ...se becchi un buon esemplare...altrimenti
Comunque certo poi dipende da che uso ne fai...se quella focale la utilizzi poco è inutile spendere tutti quei soldi per il Canon  |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Sab 26 Lug, 2008 2:29 pm Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | è meraviglioso, ma al di la del marketing un sensore FF per alcune sue caratteristiche pretende qualcosina in più. Si sa il prezzo non è mai proporzionale all'aumento qualitativo di un prodotto, nelle auto come negli obiettivi come nei corpi reflex ma se vuoi guidare una ferrari e ogni tanto vai in pista (a meno che non la usi solo per far figo ) devi usare le gomme idonee, costi quel che costi.
Un esempio? Proprio il sigma che tu citi il 24-70 sulla mia FF fa cacare, pessima definizione, vignettatura a gogò, dominanti strane (ma di questo ero certo, da esperienze su APS-C). Il tokina è da vedere se possono andar bene su ff, mi sa che sono ottimizzati per l'APS-C. |
Concordo su tutta la scala e aggiungo che se è vero che la 5d pretende ottiche già nitide ai bordi sulla risolvenza al centro è meno "affamata":
il 24-105 che già sulla 20d era ottimo su ff, al centro, è ancora più nitido.
ciao  |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Sab 26 Lug, 2008 4:48 pm Oggetto: |
|
|
teamfactory69 ha scritto: | _Thor_ ha scritto: |
"Giocattolino"? Come ho scritto è molto più leggero, in plastica, ma otticamente è eccellente. | ...se becchi un buon esemplare...altrimenti
Comunque certo poi dipende da che uso ne fai...se quella focale la utilizzi poco è inutile spendere tutti quei soldi per il Canon  |
Questo vale anche per Canon. C'è una varianza enorme sui 24-105 per non parlare del 100-400. Conosco gente che ne ha avuti 3 di 100-400 prima di trovarne uno soddisfacente, anche dopo le "sistemazioni" in assistenza... Piuttosto il problema di Tamron era (?) l'assistenza inestistente in Italia. Chissà se qualcosa cambierà con il nuovo importatore..  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Lug, 2008 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Mai sentito parlare di varianza sui 24-105. A meno che non ti riferisca ai primi mille esemplari poi ritirati e sostituiti, di 24-105 oltre al mio ne ho provati altri due (uno di un pro con cui ho fatto un matrimonio e uno di un amico) e mi sembrano del tutto identici. Certo, non li ho testati in laboratorio, ma le seghe mentali da numero di righe mi lasciano un po' il tempo che trovano... In uso pratico, non ho notato differenze di risultati. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 4:06 am Oggetto: Re: 5d: alternative al costosissimo 24-70 canon |
|
|
dragoteo ha scritto: | ho intenzione di passare ben presto al full frame (5d) e vorrei un'alternativa al 24-70.
che mi dite? 28-75 tamron, 24-70 sigma o tokina? |
Piccola provocazione: hai visto mai che ti vengono foto migliori con una 30D e un 17-55/2.8IS?? [risparmiando anche qualcosina magari..]
Chiaramente questo vale se lo zoom 'normale' è la lente che usi di più... se hai intenzione di utilizzare per lo più focali fisse che verrebbero 'snaturate' dal fattore 'crop' ritiro in fretta la mia considerazione/provocazione
Se per caso dovesse capitarti un esemplare "non fortunato" tra gli universali, avresti speso molto meglio i tuoi soldi regalando alla tua APS-C un bel 17-55/2.8IS.. |
|
|
 |
|