photo4u.it

Compatte... e lo sfocato?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Komyx
nuovo utente

Iscritto: 27 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 3:44 pm    Oggetto: Compatte... e lo sfocato? Rispondi con citazione

Ciao,
avrei una domanda dettata dalla mia totale inesperienza, non ché dalla mia curiosità in materia (non sparate, please). Wink

Ho notato che nelle foto realizzate dalle compatte non si trova mai lo sfocato (mi pare si chiami bokeh o qualcosa del genere).
Ad intuito, mi viene in mente che forse questo è possibile soltanto con determinate regolazioni e visto che la maggior parte delle compatte sono punta e scatta automatiche, lo sfocato è precluso.

La mia domanda è questa: con una macchina compatta che dispone di regolazioni manuali, tipo la Leica D-LUX 3, è possibile fare delle foto con lo sfocato?
Ho visto che con una compatta come la Fuji S6500fd la cosa è fattibile, ma non sapendo come si va a realizzare, mi piacerebbe approfondire la questione tecnica, in modo da capire meglio il funzionamento di una macchina fotografica.

Grazie. Smile

Ultima modifica effettuata da Komyx il Mer 23 Lug, 2008 8:21 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La presenza dello sfocato in una foto dipende, in buona sostanza, da quattro fattori: apertura del diaframma, lunghezza focale, distanza di messa a fuoco e dimensione del sensore. Più aperto è il diaframma, più lunga la lunghezza focale, minore la distanza di messa a fuoco e più grande è il sensore e più alta è l'incidenza dello sfocato nella foto.

Disponendo di regolazioni manuali, si imposta il diaframma al valore minimo (massima apertura) e si zooma il più possibile. Le compatte digitali sono limitate fortemente dalla dimensione del sensore, che è talmente piccolo da far si che anche a diaframmi molto aperti sia comunque tutto a fuoco. Ricordo che sulla Fuji 9500 bisognava salire oltre i 100mm equivalenti per cominciare ad avere un minimo di sfocato.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che ti ha detto Davide è giusto. Ti consiglio inoltre la lettura di questo post molto istruttivo di Francesco Catalano: PDC e macchine digitali - elementi base

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Komyx
nuovo utente

Iscritto: 27 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di tutte queste informazioni e dei link.
Adesso capisco meglio il discorso della minor resa dello sfocato nel 4/3: dipende dalle misure del sensore. Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: