|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
beeryourself nuovo utente
Iscritto: 19 Lug 2008 Messaggi: 16 Località: Bari
|
Inviato: Sab 19 Lug, 2008 7:09 pm Oggetto: (parecchi) dubbi per acquisto bridge... |
|
|
salve a tutti, ho trovato questo forum grazie al thread parallelo che ho aperto su hwupgrade, quindi riassumo un pò la mia situazione.
Ho deciso di acquistare una bridge dopo un bel pò di tempo speso solo a capire il tipo di fotocamera di cui ho bisogno.
provengo da una fantastica Canon PowerShot A510, vecchia ma ancora egregiamente funzionante e soddisfacente.
Ho dato un'occhiata parecchio approfondita in giro per bridge intorno ai 300€ e ho appreso che i modelli su cui puntare maggiormente sono:
- Panasonic Lumix DMC-FZ18,
- Sony CyberShot DSC-H9 oppure H50 (non ho ancora capito in cosa differiscono...),
- Olympus 570.
Non sono esperto in campo fotografico (altrimenti avrei già puntato a una reflex), quindi credo di aver trascurato parecchi aspetti e mi piacerebbe che voi me li faceste notare.
Per il mio nuovo acquisto preferirei siano presenti queste caratteristiche:
- zoom ottico almeno a 10x;
- possibilmente batteria proprietaria (400 scatti)
- possibilmente RAW;
- LCD da almeno 2.5";
- prezzo intorno ai 300€;
- ogni altra caratteristica fondamentale vi prego di farmela notare.
A questo punto sono maggiormente indirizzato verso la Panasonic Lumix DMC-FZ18, è quella che mi convince di più in quanto a qualità, anche se la Sony DSC-H50 è fantastica, stupenda, ma senza RAW (mi chiedo anche se è proprio indispensabile?).
Per le mie capacità (e tasche...) ho pensato che la pana sia un buon compromesso di tutto ciò che una bridge può offrire.
La fuji s9600 l'ho sentita elogiare largamente da chiunque l'abbia provata, quindi non credo di poter avere dubbi sulla sua superiorità, l'unico problemino è il prezzo a mio parere eccessivo per una bridge; per capirci, aggiungendo meno di 30€ posso prendere la D-40 o la EOS-350D con 18-55...
La olympus non mi ha fatto un'ottima impressione... mentre la Lumix FZ18 e la Sony DSC-H50, oltre a essere ottime macchinette sono anche belle da vedere, la olympus non so perchè ma non mi convince...
Nuovi sviluppi mi hanno portato a ulteriori considerazioni:
- scartata s6500 perchè in vendita solo usata e preferisco prenderla nuova;
- scartata s9600 che seppur essendo la migliore tra le menzionate costa anche 370€ e a questo punto prenderei una reflex;
- ho visto anche le fuji s8000 ed s8100 ma allo stesso prezzo di pana e sony tanto vale...
...nonchè nuovi interrogativi:
- qualcuno ha capito qual è la differenza tra Sony DSC-H9 e DSC-H50???
- come giudicate la Canon S5 IS o S3 IS e la Nikon P80 rispetto alla pana e la sony???
Quindi chiedo venia per la lungaggine e attendo vostri pareri ed eventuali proposte per altre macchine che non ho considerato, a presto!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 8:05 pm Oggetto: |
|
|
più di trenta visite può significare che interessa a parecchia gente la questione, ma non c'è nessuno che sa darmi un aiutino??? _________________ Solo due cose sono infinite: l'Universo e la stupidità umana...
Canon PowerShot A510
 |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 8:58 pm Oggetto: |
|
|
E' estate molti, fortunati loro, sono in vacanza, quindi le risposte languono, tutto qui.
La Pana è una bellissima macchina dal punto di vista costruttivo il problema è la gestione degli iso basta alzare un po' è la situazione non è per niente buona, questo è il suo unico tallone d'achille.
Ma se ti piace prenditela del resto bisogna pure godere e non vivere solo di tecnicismi però bisogna accettare i limiti dell'attrezzo scelto ed in tal caso oltre i 200 iso è un problema.
Discorso raw si apprezza in modo particolare nelle situazioni difficili (ma non solo) ad es. quanto pubblicato nella sezione fuji in genere proviene da raw per ottenere il massimo possibile in termini di pulizia, qualità, riduzione artefatti, ecc.
Per non parlare nei casi dell'illuminazione artificiale con relativo bilanciamento del bianco quasi tutti i modelli (a parte Fuji) sbagliano però disponendo del raw la correzione è rapidissima (si può fare pure con il jpeg ma credo sia più laborioso, io uso gimp e non ho provato questa funzionalità di correzione, boh un giorno ci guarderò). _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 1:09 pm Oggetto: |
|
|
infatti, non ci avevo pensato, beati loro in vacanza...
oggi vado a mediaworld in modo da farmi un'idea guardandole dal vivo, ma credo che le fuji siano nettamente superiori a questo punto.
Mi sono messo in coda per una s9600 su questo forum ma il venditore chiede 300€ incluso filtro protettivo, borsa, batterie, caricabatterie e due memorie da 1Gb, mi sembra una buona offerta se scende un pochino e con ss incluse...
Nel caso non sia disposto a scendere ho adocchiato la fuji s8000. Com'è rispetto alla panasonic? _________________ Solo due cose sono infinite: l'Universo e la stupidità umana...
Canon PowerShot A510
 |
|
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
il mio piccolo consiglio è di lasciar perdere comunque la s8000, che nella sezione fuji è stata molto criticata.
Cerca di strappare un buon prezzo sul mercatino, anzi mi sembra di aver visto in vendita anche una pana FZ50, altra gran bella macchina! _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 1:43 pm Oggetto: |
|
|
si ho visto anche io le fz50 sul mercatino e sono le prime a cui ho puntato, solo che costano un pò troppo tenendo presente che per 400€ posso prendere una Canon 350D...
Per la s9600 sul mercatino ho offerto 280€ tutto incluso e se sta bene al venditore è mia, altrimenti mi sposterò definitivamente sul nuovo.
Al momento quindi, grazie ai vostri consigli, la classifica per l'acquisto è:
- Fuji FinePix s9600 (usata);
- Fuji FinePix s6500 (usata);
- Panasonic Lumix DMC-FZ-18
spero di trovare al più presto qualcosa che mi soddisfi...
Siete tutti d'accordo nello scartare Sony H50, Nikon p80 e Canon S5 IS??? _________________ Solo due cose sono infinite: l'Universo e la stupidità umana...
Canon PowerShot A510
 |
|
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 2:22 pm Oggetto: |
|
|
beeryourself ha scritto: |
Siete tutti d'accordo nello scartare Sony H50, Nikon p80 e Canon S5 IS??? |
Bah, con tutte le riserve di chi non ha provato personalmente nessuna delle 3 direi di si...tutte senza formato raw...tutte con pixel density alto... _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Ma vi sembra normale che a MediaWorld vendano la pana e la sony entrambe a 400€??? Secondo me è un furto, non avrei comprato da negozio ugualmente però ora capisco perchè stanno fallendo tutte ste catene dalle mie parti...
In ogni caso su hwupgrade mi hanno fatto notare che ad agosto esce la pana FZ28 che si dice costerà 329£ quidi troppo per le mie tasche ma dovrebbe far abbassare il prezzo della FZ18 quindi credo che aspetterò...
A meno di una risposta positiva dall'offerta che ho fatto per una s9600 resto comunque orientato più verso la FZ18!
Riassumendo posso dire che considerare altre macchine è superfluo... _________________ Solo due cose sono infinite: l'Universo e la stupidità umana...
Canon PowerShot A510
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|