photo4u.it

Quale carta politenata.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bergam
nuovo utente

Iscritto: 21 Lug 2008

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 5:27 pm    Oggetto: Quale carta politenata. Rispondi con citazione

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio: dopo aver avuto una serie di problemi nel lavare e asciugare le carte baritate ho deciso di utilizzarle solo per foto speciali magari da incorniciare. Per tutte le altre occasioni vorrei usare una politenata. Sapreste indicarmi le migliori? Meglio multigrade o a gradazione fissa? Grazie a coloro che risponderanno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono adatto a risponderti per le polytenate però.......

BENVENUTO!!!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la carta politenata piu' interessante è senza dubbio la Ilford perlata.Prova quella...anche se io inizierei direttamente con sua maestà FB.Facci un pensierino.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bergam
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di baritata ho provato solo la Fomabrom a gradazione fissa che una volta virata non è male ma per lavarla e asciugarla ci ho messo una vita e la carta è sempre un po' piegata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bergam
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per Ilford perlata quale intendi? Io ho visto che di politenate oltre alla Ilford c'è la Tetenal Work a gradazione fissa la Kentmere multigrade o la Bergger Prestige RC.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal momento che gia' smanetti con viraggi ed hai trattato con successo una baritata a grado fisso...passare alla rc è retrocedere,faresti solo un passo indietro.Per ridurre drasticamente(circa il 70%) il lavaggio della baritata basta passarla in bagno eliminatore di iposolfito (elimina efficacemente i resti di fissaggio).In questo modo il processo di lavaggio si ridurrebbe a circa 10/15 minuti.
Quando è quasi asciutta la metti sotto una pila di libri per un po' di giorni...e hai risolto il problema.Come vedi sto cercando di deviarti dalla politenata.Le soddisfazioni che ti da la baritata sono ineguaglibili...e poi vuoi mettere la sensazione di avere tra le mani un pezzo di carta...piuttosto che della plastica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 6:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ilford MGIV RC (Lucida, Opaca, Perla) la più facile da trovare anche se un po' cara. La superfice è da scegliere in base alla foto. La uso per le stampe 12x18 che metto negli "albummini".

In cornice sotto vetro regge anche stampe più grandi.

La praticità della politenata non ha paragoni (per peters: 10/15 minuti di lavaggio sono sempre pochi anche con il bagno eliminatore di iposolfito citando Paolo (Impressionando) 3-5 minuti a bagno nell'eliminatore di iposolfito e 30-40 minuti di lavaggio)

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la Kentemere VC Select è simile alla Multigrade IV RC?

Ultima modifica effettuata da notchosen il Mar 22 Lug, 2008 7:55 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto ldani per la MGIV RC perlata, a mio avviso la piu' simile all'effetto baritata lucida. La lucia politenata, invece, a me fa proprio schifo e ti consiglio di non provarla neanche. Al limite, se proprio vuoi, c'e' una versione opaca a gradazione fissa (2 o 3) che (pur non essendo una baritata) proprio pena non fa.

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bergam
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si la baritata è indubbiamente migliore ma mi infastidisce non avere una fotografia perfettamente spianata perchè dopo un po' di tempo la carta si incurva in alcuni punti dandomi l'idea di un lavoro un po'casereccio e trascurato. Ho sentito che anche la smaltatrice se non di fascia alta non assicura buoni risultati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bergam
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne approfitto per fare un' altra domanda. La baritata Fomabrom che ho utilizzato ha un supporto poco spesso. La Ilford Galerie ad esempio è molto piu' spessa puo' questo influenzare la curvatura? Ovvero piu' una carta è spessa meno si rischia che si incurvi o mi sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Galerie 30x40 a me si spiana da sola molto buona sotto questo punto di vista.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bergam
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè dopo averla lavata cosa fai? La appoggi semplicemente su un piano e aspetti che asciughi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Ma la Kentemere VC Select è simile alla Multigrade IV RC?

Sono abbastanza diverse, la mgIV rc va meglio sulle gradazioni intermedie mentre la vs select la preferisco per immagini più dure o stampe con gradazioni più estreme (1, 4, raramente vado oltre).
Poi dipende da scatto a scatto, la vc select spara di più le ombre, che a volte può anche essere un bene, specie se c'è da recuperare qualche errore di esposizione. Generalmente preferisco la mgIV.
Le uso abbastanza poco, per stampe su cui non voglio investire troppi soldi e troppo lavoro.
La finitura la scelgo in funzione della foto.
Se vuoi stampe un pò più ricercate le mgIV ct e wt si lasciano lavorare più della neutra, che praticamente non reagisce ad ogni tentativo di intonazione o di viraggio.
La ct in neutol NE esce appena più fredda della neutra, e il supporto ha praticamente lo stesso colore. Non mi dispiacerebbe affatto se la facessero anche FB.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie pdp Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ruuuz
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio la rollei vintage, costa poco, la trovi su puntofoto. E' uguale alla vecchia agfa multicontrast Ok!
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ruuuz ha scritto:
...E' uguale alla vecchia agfa multicontrast Ok!

Magari.... a me proprio uguale non è sembrata. Ombre pesanti per entrambe si, ma la resa dei grigi e il supporto non sono gli stessi.
Questo non per dire che una sia meglio dell'altra, sono diverse.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, infatti.
Passi il supporto che anche per l'Agfa non era il massimo per la lucida ma i grigi non sono gli stessi.
Io aspetto con fiducia la Adox che dovrebbe usare gli stessi macchinari su supporto differente.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti anch'io ho avuto gli stessi problemi di asciugatura con la baritata,
e sono stato anch'io tentato di abbandonare la baritata per stampare sulla politenata... ma la differenza è troppa ! Ho provato i vari metodi per asciugare la baritata ma senza grandi successi. E' comunque vero che mettendo le stampe sotto le pile di libri una buona spianata alla carta si riesce ad avere... però, metti la carta, dopo un giorno cambia il cartoncino e metti quello asciutto ecc. e comunque non viene mai spianata del tutto, almeno a me non è venuta mai del tutto spianata. Ho dato un'occhiata ai prezzi delle essiccatrici e Surprised SurprisedSurprised da brivido !
Ho provato a girovagare nei siti europei di attrezzaura per camera oscura e mi sono ibattuto in un sito dove ho trovato un essiccatrice con un prezzo abbastanza abbordabile http://www.silverprint.co.uk/dark26.html

Che vi devo dire... l'ho ordinata, anche se con qualche perplessità visto il basso costo. La settimana scorsa mi è arrivata a casa, l'ho provata e devo dirvi che sono finalmente soddisfatto,la carta viene furi bella spianata, con una leggera curvatura che non mi dispiace. Forse per quello che costa vale la pena acquistarla.

Aragorn.

nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Ago, 2008 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto il sito , ma fino a che formato lavora?
Mi sapresti dire che differenze ci sono tra questa e la HERMES che vende Fotomatica ?
Anche questa asciuga e smalta ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: