Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mar 15 Lug, 2008 10:43 pm Oggetto: Ego quoque... |
|
|
... sì, l'ho fatto anch'io!
Dopo aver valutato cento volte i pro e i contro di corpi e obiettivi, ho fatto una scelta apparentemente folle, in realtà ragionata (questo non vuol dire, naturalmente, che sia giusta; solo il tempo lo dirà).
Ho preso una D40, come vedete dalla firma:
1. perché l'ho provata e mi è piaciuta;
2. perché costa molto meno di quasi tutte le altre (l'ho pagata 400 euro col 18-55 e una splendida borsa; appena 40 euro più di quanto mi è costata la S9600 un anno fa);
3. perché le limitazioni che ha non limitano me;
4. perché è abbastanza piccola e leggera; ho provato anche una D80 e l'ho trovata decisamente sovradimensionata per le mie forze.
Poi la follia: un 18-200 VR che da solo costa 200 euro più del corpo macchina (almeno sulla baia, dove l'ho preso; fuori l'ho visto addirittura a 800!!).
A convincermi è stato il memo di Carlo Lagrutta, alias "Ocio", su questo forum (sezione Nikon), rafforzato da un contatto personale con lo stesso Carlo, che ringrazio molto per gli incoraggiamenti.
So bene che quelli che badano alla qualità senza compromessi non amano gli zoom a lunga escursione (e in molti sensi hanno ragione), e ho visto anche i test sulle distorsioni notevoli di questo obiettivo (dpreview e photozone).
Ma voglio evitare di stramaledirmi perché con l'obiettivo corto non arriverei là dove arriva la mia compattona e voglio essere libero di poter fare tutte o quasi le foto che mi passano per la mente senza necessariamente dover cambiare obiettivo.
Credo inoltre che quei test, per quante ragioni abbiano dalla loro parte, non la dicano tutta: mi avrebbero senz'altro persuaso a non comprare il 18-200 solo se passassi il mio tempo a fotografare fogli quadrettati in bianco e nero e a scrutare il risultato a monitor al 100%. Ma per fortuna non è così.
Certo, non è luminosissimo, questo sì. Ma: 1) vorrei che i miei figli trovassero qualcosa nel piatto quando tornano a casa; 2) dopo aver visto gli alti ISO della D40, sono più tranquillo (so che c'è di meglio, ma so anche che sapete con che cosa la sto confrontando, perciò...).
Non escludo, se la passione dovesse crescere ancora, l'acquisto di ottiche più "prestigiose" (ma anche più pesanti e molto più costose), ma intanto per un po' mi fermerò qui.
Mi fermerò come spese, non come foto: spero di riempire presto la mia galleria.
Ovviamente, visto che non ero in condizioni di doverlo fare, non ho pensato neanche per un attimo di vendere la S9600.
Già solo potermi intrufolare impunemente nella sezione Fuji di P4u sarebbe stato un motivo valido per tenermela...
Certo, in questo primo periodo sarò molto occupato a prendere confidenza con la nuova arrivata...
Intanto un grazie enorme a Filip e Mike e a tutti gli altri fujisti, senza i quali ora avrei in tasca un migliaio di euro in più
Un arrivederci a tutti
Guido Historicus
P.S. Qualcuno ha detto che Mike ha scritto un romanzo per giustificare l'acquisto di una reflex; io non sono stato da meno! _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 9:06 am Oggetto: |
|
|
Rinnovo anche qui i miei complimenti per il passo avanti verso la totale libertà creativa.
 _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 10:40 am Oggetto: |
|
|
bravo historicus ora una prova con la s9600 e inevitabile...
aspettiamo il tuo test confronto mi raccomando sono proprio curioso  |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 11:15 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi!
Cominciavo a pensare che non glie ne fregasse niente a nessuno (e, d'altra parte, perché dovrebbe? )
Coccobell, il test l'avevo già in mente e lo farò di sicuro, ma, dopo essermi fatto un'indigestione di dati tecnici, ora ho solo voglia di fotografare per davvero. Se prima delle vacanze mi verrà un raptus, lo vedrete, altrimenti se ne riparla a settembre.
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 12:02 pm Oggetto: |
|
|
historicus...............
ma quale settembre al lavoro ,datti da fare ,e una cosa svelta!!!
scherzo ma la prova la puoi fare sarebbe interssante
la d40 ti dara grosse soddisfazioni!! |
|
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Auguri Historicus! L'acquisto meditato è sicuramente ben fatto!
Buoni scatti! _________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Historicus ha scritto: | Intanto un grazie enorme a Filip e Mike e a tutti gli altri fujisti, senza i quali ora avrei in tasca un migliaio di euro in più  | E no! Ne abbiamo parlato se ricordi e se mi avresti ascoltato il migliaio di euro ce l'avresti ancora!
Ovviamente sto scherzando in quanto ti ho solamente messo in conto ciò che avresti potuto trovare come "contro".
Prima di fare un passo è bene sapere tutto il possibile in modo da poter mettere nel piatto pregi, difetti, perdite e guadagni.
Ora che la scelta l'hai fatta, sei più sicuro di aver speso bene i tuoi soldi no?
Non mi resta che augurarti continuità nella passione e tante buone foto!  |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Historicus, complimenti anche da parte mia. Buone foto con il tuo nuovo acquisto. penso che il 18-200vr sia davvero ottimo per questo tipo di utilizzo, è uno tra i migliori zoom tuttofare in circolazione. Ho avuto modo di provarlo con una d200 e devo dire che non è affatto male, anzi. Poi è chiaro che per i puristi del genere ci vogliono altre cose.
Ciao e buona luce  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Historicus ha scritto: | Intanto un grazie enorme a Filip e Mike e a tutti gli altri fujisti, senza i quali ora avrei in tasca un migliaio di euro in più  | E no! Ne abbiamo parlato se ricordi e se mi avresti ascoltato il migliaio di euro ce l'avresti ancora!
Ovviamente sto scherzando in quanto ti ho solamente messo in conto ciò che avresti potuto trovare come "contro". |
Certo, se ti avessi ascoltato... ma ho preferito sbagliare di testa mia
Comunque, come avrai senz'altro capito mi riferivo alla voglia di fotografare sempre meglio, che tutti quanti voi mi avete fatto crescere (questa frase va immaginata con un sottofondo di archi...).
Grazie anche a Peppe e a Dunadan.
A presto! |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 9:08 am Oggetto: |
|
|
ciao e complimenti per il bell'acquisto, era una delle macchine tra cui avevo ristretto la scelta (insieme alla Oly410).
specie l'obiettivo che hai preso, a vedere le foto nel forum nikon, è ottimo.
anche io come te ho fatto il salto di recente, passando ad una GX10 (gemella della pentax k10d) trovata nuova di pacca sulla baia a 420 euro con il 18-55 kit (per il momento, sto valutando di prendere il 18-250 pentax entro l'anno).
io però la 9600 l'ho venduta ad un amico...non perchè non meritasse di essere tenuta, anzi, ma perchè l'avrei utilizzata pochissimo ed ho preferito capitalizzare subito.
appena riesco vorrei postare nel forum pentax/samsung le impressioni di un fujista di vecchia data (dal 2001 uso prosumer fuji) alle prese con le ferie e con il nuovo gingillo, e qualche scatto decente che tra quasi tremila foto scattate proverò a selezionare. _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 9:43 am Oggetto: |
|
|
Un complimentone anche da parte mia!!!
Buone foto....  _________________
Fabio |
|
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per l'acquisto e come hai giustamente scritto nel tuo racconto, visto che non passerai la vita a fotografare quadratini e linee, fregatene di tutto e goditela. Non sono un fan del 18-200 pero' e' un vetro miracoloso e che solo Nikon ha..non parlo di focale ma parlo come qualita'. E' un tuttofare spettacoloso! Quindi ora non ti resta che comprare Capture NX e iniziare a smanettare di Nef e vai con la libidine. Ben fatto!
Ciao,
Igor  _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti Historicus per l'ottimo acquisto sono certo che non ci farai attendere molto per farci vedere cio' che riuscirai a sfornare con quell'ottica bestiale del 18-200 VR...... ti invido (bonariamente) non poco per l'aquisto
Cosa posso dirti di piu'? ........................... complimenti  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Bastiancontrario, Biancoenero, red_devils, Small, grazie a tutti quanti!
Caspita... ora mi sento moralmente obbligato a sfornare foto stratosferiche o niente...
Vedi cosa succede a sbandierare ai quattro venti i propri acquisti!!
Ciao a tutti
Guido _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Historicus ha scritto: | Bastiancontrario, Biancoenero, red_devils, Small, grazie a tutti quanti!
Caspita... ora mi sento moralmente obbligato a sfornare foto stratosferiche o niente...
Vedi cosa succede a sbandierare ai quattro venti i propri acquisti!!
Ciao a tutti
Guido |
Ma figurati...non sei assolutamente obbligato...male che vada passa da me e ti dico dove buttarla, da noi fanno una raccolta differenziata davvero eccezionale...
Fai buone foto....  _________________
Fabio |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 9:36 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: |
Ma figurati...non sei assolutamente obbligato...male che vada passa da me e ti dico dove buttarla, da noi fanno una raccolta differenziata davvero eccezionale...
|
.... e io che pensavo di essermi fatto degli amici ...
... a proposito: plastica, carta, vetro o organico?
(mah, a pensarci, forse è meglio organico )
Ri-ciao _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Complimentoni per l'ottimo acquisto!
Restiamo in attesa delle bellissime foto che saprai fare!
 _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Congratulazioni.
Del resto quella strada, che io ho percorso all'inizio dell'anno, è abbastanza obbligata.
Fuji, come marchio, non dispone di reflex entry, e anche la s5 pur rimanendo una buona fotocamera, ha alcuni limiti che la rendono non troppo competitiva in diversi usi.
Quello che io trovo di importante nel "fujista", inteso come partecipante a questa sezione del forum, è la consapevolezza della creatività del fotografo.
Chi si è "fatto le ossa" sulle ottime bridge di questa casa, sà che non è nell'esibizionismo tecnologico il "segreto" di una buona fotografia.
Buone foto a tutti. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie anche a voi, U Papa e Cosimo!
In effetti, quello che più mi piace di questa zona del forum è proprio la voglia di sperimentare, senza complessi di inferiorità tecnologica nei confronti di nessuno.
Forse proprio questa vena anticonformista mi ha portato a fare una scelta non scontata.
A presto
Guido Historicus _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
|