Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 12 Apr, 2004 2:03 pm Oggetto: preservare un particolare a colori in un imm b/n |
|
|
Sempre più spesso capita di vedere, soprattutto nelle pubblicità delle riviste delle immagini in b/n che conservano però dei particolari a colori dell'immagine originale, ecco come fare (uno dei tanti modi, forse il più rapido):
1) aprite la foto a colori che volete elaborare
2) sbloccatela dal livello background con un doppioclick sulla sua icona nella finestra layers (diventa layer0)
3) selezionate il layer appena creato
4) desaturate il layer oppure trasformatelo in b/n seguendo il relativo tutorial che vi permette di ottenere un immagine b/n meglio definita del buon 1pixel http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=2278
5) selezionate accuratamente la parte della foto in cui volete conservare il colore mediante maschera, da applicarsi come meglio credete fra gli strumenti a disposizione.
6) ammorbidite la maschera appena creata per fare in modo che lo stacco non sia troppo nitido nel risultato finale, mediante il menù seleziona - sfuma ed inserite un valore di raggio di ca. 10 pixel.
7) premete il tasto canc della vs tastiera...e il gioco è fatto, il risultato è molto d'effetto!!
ciaooooooooo _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 17 Apr, 2004 8:05 am Oggetto: |
|
|
Ciao, m'interessa molto questa cosa, ho seguito i passi da te descritti ma, sicuramente perchè sono gnucco, non ci sono riuscito.
Potresti per favore spiegarmi più dettagliatamente il tutto?
Grazie mille
Saluti _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 17 Apr, 2004 8:47 am Oggetto: |
|
|
Sono ancora io, provando e riprovando, sono riuscito in questo modo: seleziono l'area a cui voglio mantenere il colore, inverto selezione, desaturo e quindi regolo luminosità e contrasto.
Saluti _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Sab 17 Apr, 2004 12:43 pm Oggetto: |
|
|
esatto, io faccio più o meno così...con tutti i vari accorgimenti secondo i miei gusti...
comunque 90 su 100 si arriva allo stesso risultato in molti modi diversi... _________________ Stampe Fine-Art
francescoferrarini.com |
|
|
 |
trudi nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2004 Messaggi: 16 Località: Biella
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 12:20 pm Oggetto: |
|
|
...creando 2 livelli, uno colori e uno B/N,hai sicuramente più controllo... _________________ ...Rudi... |
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 4:12 pm Oggetto: Re: preservare un particolare a colori in un imm b/n |
|
|
cybermac78 ha scritto: | Sempre più spesso capita di vedere, soprattutto nelle pubblicità delle riviste delle immagini in b/n che conservano però dei particolari a colori dell'immagine originale, ecco come fare (uno dei tanti modi, forse il più rapido):
1) aprite la foto a colori che volete elaborare
2) sbloccatela dal livello background con un doppioclick sulla sua icona nella finestra layers (diventa layer0)
3) selezionate il layer appena creato
4) desaturate il layer oppure trasformatelo in b/n seguendo il relativo tutorial che vi permette di ottenere un immagine b/n meglio definita del buon 1pixel http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=2278
5) selezionate accuratamente la parte della foto in cui volete conservare il colore mediante maschera, da applicarsi come meglio credete fra gli strumenti a disposizione.
6) ammorbidite la maschera appena creata per fare in modo che lo stacco non sia troppo nitido nel risultato finale, mediante il menù seleziona - sfuma ed inserite un valore di raggio di ca. 10 pixel.
7) premete il tasto canc della vs tastiera...e il gioco è fatto, il risultato è molto d'effetto!!
ciaooooooooo |
Ho usato il metodo di cybermac78 molto spesso e con ottimi risultati, quindi intanto lo ringrazio per il semplice e ottimo tutorial.
Ma ora sono sotto l'influenza di uno dei tanti sortilegi del mondo dell'informatica. Mi spiego meglio: come ho detto ho usato molto spesso questo metodo per preservare un particolare a colori in una foto in bianco e nero e non ho mai avuto problemi nel raggiungere il risultato (se non quello estetico almeno quello tecnico); ma oggi vado per riusarlo e non ci riesco piu'!! Dubito della mia memoria e quindi ripesco nel forum il tutorial e lo seguo passo passo....ma niente: al momento finale di cliccare il fatidico canc sulla tastiera, non mi ritorna piu' il particolare selezionato con i colori, ma mi sparisce completamente facendomi vedere il classico sfondo quadrettato bianco e grigio!
Vi prego, sono due ore, che guardo come un ebete PS CS2 per cercare di capire cosa puo' essere successo (qualche flag da qualche parte che non deve esserci, qualche selezione da selezionare......??)
Vi assicuro che seguo in maniera perfetta il tutorial di cybermac78 (tra l'altro molto semplice!) ma il risultato non mi riesce piu'!
SONO DISPERATO!! Help me!!
Ciao
Max _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
Rudy utente
Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 121 Località: Messina, Sicilia, Italia, Europa, Emisfero Boreale, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
io + semplicemente applico una maschera al livello, in modo da poterci intervenire innumerevoli volte..
Rudy _________________ Se vuoi puoi e nessuno e niente al mondo potrà impedirtelo.
Can 350D + Can BG-3E + Sig EF 500 DG Super E-TTL II + Sig 18-200/3.5-6.3 DC + Sig 18-55/2.8 EX DC MACRO |
|
|
 |
|