photo4u.it

Odio il Kebab ...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 12:37 pm    Oggetto: Odio il Kebab ... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
BuZz
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me invece fa venire un pò di fame ... la foto è eseguita correttamente come sempre ma, nn te ne avere a male, non capisco dove sia la street ...

su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ... non lo chiedere a me ... prova a chiederlo al tipo ... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maurir
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 3:00 pm    Oggetto: c Rispondi con citazione

una buona immagine io avei tagliato la parte sx per restringere di piu' sul soggetto ma e' mio gusto Smile Smile ciao
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del contributo maurizio ... Smile

In questo scatto ho volutamente innalzato il tempo di lettura dell'immagine, includendo un maggior numero di elementi grazie all'inquadratura ampia e diluendo quello che (credevo) essere il centro di interesse nella scena, per portare ad esplorare l'immagine e a scovare i vari dettagli ...

Con due tagli viene "letta" (concetto diverso dal "funzionare" - questo dipende dal grado di interesse dell'espressione) in 1-2 secondi.

Delle due l'una o propongo foto da 1 secondo (ma poi mi dicono che son troppo ignorante) oppure allungo la broda e il senso non si coglie (sempre che ci sia un senso in quello che vedo) ...

Riproveremo nuovi "equilibrismi cronologici" ...

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BuZz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok per me è una foto da un paio di minuti e dammi pure dell' ignorante ma tanto ci sono stato ... forse di + Smile
Se per centro d' interesse intendi quel tranquillo personaggio che si vede turbato nella sua privacy... beh il senso non si coglie semplicemente perchè non mi pare un' espressione da schifo quella che hai colto ... forse un fine sbadiglio o chissà che cosa noo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre atteggiamenti costruttivi da queste parti e frasi fraintese ...

il tempo passa ma le cose restano uguali ...

ciao cari ...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere il risultato non rende l'idea di quello che ti eri ripromesso, troppo dispersivo e insignificante il contorno, fanno annegare il "centro di interesse", anche il titolo forse è esagerato, "odiare" è una parola forte, magari il kebab gli è solo venuto a noia ... Wink

Stringendo l'immagine forse diventa banale, ma non per questo peggiore, ovviamente sempre a mio parere .... Wink

kebabweb.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  189.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 679 volta(e)

kebabweb.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BuZz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
sempre atteggiamenti costruttivi da queste parti e frasi fraintese ...

il tempo passa ma le cose restano uguali ...

ciao cari ...

scusa ma me lo immaginavo c' ho provato a fare qualcosa di costruttivo senza IPOCRISIA . Ho provato a CRITICARE una foto come sempre vorrei venisse fatto su un forum fotografico, a PROVOCARE una discussione tranquillla. Ma mi rendo conto che, come dici non siamo ancora pronti il tempo passa ma per qualcuno le cose restano uguali . Sappi che nn ho frainteso niente perchè nn c' era niente di particolare da fraintendere nella tua risposta (anche scherzosa) volevo semplicemente discutere sul senso di una street . Ho una mia visione di street del tutto diversa da quella disciplinata e matematica che avete in molti oggigiorno. Avrei preferito confrontare le nostre idee ma davvero passa la voglia . Scusami ancora se in qualche modo ti ho infastidito con la mia provocazione
ciao
andrea

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buzz ... manco io fossi una recluta isterica di questo forum ...
Ma quando mai me la sono presa per una critica ad una mia foto ? (scorri i miei topic e lo constaterai). Il fraintendimento a cui facevo riferimento era quello relativo al discorso sull'ignoranza. Avevo aperto anche un topic da qualche parte sulla "fotografia ignorante" ... leggasi scatti mordi e fuggi ... mica do dell'ignorante agli altri. Sono il primo a non superare mai il limite tra critica alla foto e critica al fotografo ... (retaggi da bon ton del commentatore modello).

Poi ... saremo anche matematici, ma nel bene o nel male quello che fa un osservatore quando guarda un'immagine può essere studiato e viene studiato (non da me, ma da chi si occupa di comunicazione) e siccome sono un tipo curioso, mi piace sapere perchè quando un'immagine mi sembra bella lo è.

Roberto ha tagliato ed ha ottenuto quanto avevo detto qualche messaggio più in alto (con due tagli diventa più immediata).

Quanto ai titoli ... esigenze di forum, come dico spesso ...

E per concludere, che fosse una street un po' fiacca lo sospettavo, se posto è proprio per sentire i vostri pareri (se postassi quelle a colpo sicuro userei 4u come vetrina, ma scelgo altri luoghi per tale utilizzo).

Wink

xBuzz: a scanso di equivoci, questa discussione era l'orgine del mio riferimento all'"ignoranza": http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=301201
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non commento quasi più nulla (per varie cause), questo 3D però mi ha attirato per diversi motivi, l'ho aperto per il titolo (non avevo visto l'anteprima), mi ha colpito perché esulava dal tuo standard che di solito è impostato ad un buon rigore formale (che personalmente mi piace), è diventato interessante per il discorso sulla lettura, penso che quest'ultimo argomento meriterebbe un approfondimento .... lancio un sasso, meglio l'immediatezza o la meditazione ? ..... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2008 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
è diventato interessante per il discorso sulla lettura, penso che quest'ultimo argomento meriterebbe un approfondimento .... lancio un sasso, meglio l'immediatezza o la meditazione ? ..... Mah

... e io colgo la palla al balzo, vado in parziale OT (tanto il topic è mio, che me frega Very Happy ) e mi accodo all'interrogativo ...

... io apro con: dipende dai generi e dal cosa si vuol raccontare ... una foto su un giornale che non è in grado di descrivere immediatamente l'evento è da cestinare, un'immagine pubblicitaria che non cattura immediatamente l'attenzione e non guida lo spettatore verso il contenuto principale, potrà essere una bella immagine, ma non farà di certo aumentare i guadagni del cliente. Nel caso delle street il discorso per me è complesso proprio perchè tante sono le narrazioni possibili e tanti i ruoli che vengono dati all'ambiente e ai protagonisti.

Si può scegliere di esplorare il fotogramma per raggiungere con un po' di ritardo quello che è il fulcro della scena, oppure, presentare direttamente quanto si ha da dire. Alcuni vedranno gli elementi ulteriori come un valore aggiunto (anche nell'ottica di ambientare lo scatto), altri come un elemento di distrazione. Non credo ci sia un meglio o un peggio, quanto una questione di cosa raccontare prima, quali tempi della narrazione scegliere e perchè. Credo sia importante essere consapevoli del tempo di lettura di una qualsiasi immagine, anche solo per pura curiosità come dicevo prima.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla prima parte sono (ovviamente) d'accordo, sulla seconda, prendo la palla al balzo proprio in relazione alla tua immagine e la rilancio con un quesito:

- il contorno, quello che in pratica viene aggiunto all'immagine, deve essere funzionale all'immagine stessa, o può essere anche solo dispersivo ?

....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sangue_amaro
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bah pocket, personalmente questa foto non mi ha "punto" Smile

ho letto, forse sbagliando: azz...il miglior kebab e vendi la pizzeria?

PS: io sono contro i titoli

maurir
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Sulla prima parte sono (ovviamente) d'accordo, sulla seconda, prendo la palla al balzo proprio in relazione alla tua immagine e la rilancio con un quesito:

- il contorno, quello che in pratica viene aggiunto all'immagine, deve essere funzionale all'immagine stessa, o può essere anche solo dispersivo ?

....
rispondo che a parer io o e' funzionale oppure non serve all'immagine e va tagliato Smile
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal contorno per rispondere a Roberto.

Prendi ad esempio i classici passanti, che sono il background della scena principale in strada. Se sono appunto uno sfondo possono anche non entrare a far parte della scena principale, ma essere comunque in grado di restituire l'atmosfera della strada stessa.

Se dovessi considerare non mia questa foto ed analizzassi cosa è stato tagliato per renderla più immediata direi: nella porzione sinistre linee, nella parte centrale qualche geometria e a destra altre linee ed il viso. Nella scala di ciò che attrae per prima l'attenzione ci sono i visi, le figure antropomorfe in genere e le scritte, poi, tutto il resto. Da questo punto di vista il taglio rende più immediata la scena, ma gli elementi in più non incidevano più di tanto sul contenuto fatta eccezione per il viso a destra. Se una debolezza c'era è nella quantità di scritte, nella forma del kebab, forse non immediatamente identificabile, nel viso dell'omino a destra che attira (ma che volevo lasciare perchè richiamava il viso del personaggio seduto) .. e da ultimo nel fatto che l'espressione non è di per se stessa univoca nel significato. Questo è quanto avrei detto se la foto non fosse stata mia, ma visto che lo è ... qui lo dico e qui lo nego.

Grazie anche a maurir per l'ulteriore contributo e a sangue_amaro (hai notato un altro particolare che entrava a far parte del giochino esplorativo .. .è quello che ho pensato anche io ... Wink )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho come la sensazione che il titolo in questo caso abbia svolto un ruolo fuorviante nella lettura, in questo senso: nella immagine da me corretta e resa più immediata anche in funzione del titolo, il personaggio baffuto diventa il fulcro dell'immagine, guardando invece l'originale con più attenzione, allungando cioè il tempo di lettura, che in pratica è quello che volevi e non tenendo in conto il titolo, ho l'impressione che il centro di interesse non sia più l'uomo, ma il locale con il suo contenuto, dando alla foto un significato completamente diverso ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NEROAVORIO
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissima ffoto ottimo bn Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Ago, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo la foto solo adesso.
mi piace molto.
l'espressione del tipo è eccezionale.
complimenti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 15 Ago, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e io vedo solo ora gli ulteriori contribuiti .. grazie ancora ...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: