photo4u.it

Peletto su foto - posso fare qualcosa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bostemberg
nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 5:15 pm    Oggetto: Peletto su foto - posso fare qualcosa? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
premetto che non sono un maniaco della polvere...
...in ogni caso, sulla mia nuova 5D, vedo due punti
neri, ma soprattutto un peletto (tipo quelli dei vestiti),
quando faccio una foto ad esempio ad un cielo con diaframma chiuso (anche solo a f11).

Tale peletto si vede anche quando guardo nel mirino
della macchina...sbaglio o se fosse sul sensore non si dovrebbe
vedere?

Vi confermo che non è nell'obbiettivo, l'ho provata con vari obbiettivi.

Dove potrebbe essere? Posso provare a fare qualcosa io senza
rischiare di fare danni?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ciry
nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anzitutto capire dove sta il "peletto" xchè se non sta nell'obiettivo credo sia impossibile che sia sia nel mirino che nella foto vosto che quando guardi dal mirino l'immagine passa dall'obiettivo va sullo specchio e poi sul pentaprisma e poi a te, quando scatti invece lo specchio si toglie di mezzo e rimangono solii l'obiettivo e il sensore (sensore che quando guardi dal mirino non viene cioinvolto in nessun modo essendo coperto)
Se il peletto è sul sensore vai di peretta Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai un peletto sul mirino e uno sul sensore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che vedi quando guardi nel mirino potrebbe essere sullo specchio, è facile controllare, basta che togli l'obiettivo e lo esamini. Quello che ti viene nelle foto è sicuramente sul sensore, perciò probabilmente ne hai due magari nella stessa posizione cosicché ti sembra uno solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se non sono nella stessa posizione ne vedrai sempre e comunque uno solo, sia se guardi la foto o il mirino.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Naturalmente, volevo dire che se lo vede sia sul mirino che sulla foto nello stesso punto, sono comunque due peli diversi ma posti nella stessa posizione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la legge di Murphy se un evento e' statisticamente improbabile allora di sicuro avverra'! LOL
Una volta (avevo ancora i pantaloni corti) avevo un problema con un 50 russo con un microbico insetto sconosciuto all'interno (chissa', forse valeva una fortuna!!!) che mi lasciava un distinto puntino sulle immagini. Un giorno in un mercatino decido di acquistarne un altro e....guardandolo bene.......UGUALE!!!!! Un insetto gemello!!! Che fosse una specifica di produzione?!? LOL LOL LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma certo, non lo sai? Era il sistema russo anti-dust di allora: l'insettino mangiava via tutta la polvere entrata nell'obiettivo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: