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Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
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Inviato: Gio 17 Lug, 2008 4:36 pm Oggetto: Tridimensionalità, come fare? |
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Dunque...i miei ultimi 2 scatti sono stati giudicati piatti e poco tridimensionali, ed ora la questione tridimensionalità nelle foto continua a ronzarmi nel cervelletto.
Partiamo dall'errore che sono cosciente di aver fatto: in entrambe ho usato, probabilmente a sproposito, lo zoom, vuoi per cercare di sfocare al meglio una macro, vuoi per eliminare dall'inquadratura qualche elemento di disturbo.
Ma, a parte lo schiacciamento dei piani causato dallo zoom, quali altri accorgimenti si possono usare per evitare una foto piatta?
Più grandangolo e soggetti su piani diversi, magari con qualche quinta naturale?
Altro?
E infine (scusate se il quesito è banale): perchè diciamo che con una dslr potremo sempre ottenere un maggior effetto di tridimensionalità rispetto ad una compatta/ona? Per la più agile gestione della pdc o c'è dell'altro? _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
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Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
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Inviato: Gio 17 Lug, 2008 9:16 pm Oggetto: |
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Provo a rispondere, anche se non sono per niente sicuro di quello che dico.
Ho dato un'occhiata al tuo ultimo scatto e mi sembra ottimo. Quello che avresti potuto (ma che secondo me non necessariamente avresti dovuto) fare è cambiare il punto di osservazione: un po' più parallelo al terreno. In quel modo avresti messo la dimensione della profondità più in prospettiva e meno schiacciata su un unico piano.
Credo che la foto dei fiori soffra dell'identico problema, a parte la "banalità" del soggetto che ti è stata fatta notare (ma questo vale solo per il forum; se la foto ti piace, nulla ti vieta di godertela da sola, senza pensare che ce ne sono altre mille quasi uguali in giro per il mondo).
Insomma, non è soltanto una questione di profondità di campo (anche se avercela limitata aiuta; ma nella foto dei fiori ci sei riuscita anche con la compattona, mi pare).
Ciao, Minnie con l'ascia! _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
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jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
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Inviato: Ven 18 Lug, 2008 8:19 am Oggetto: |
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imho, non quoto historius (letta simpaticamente, eh...)
una ripresa più bassa avrebbe tolto il senso del "pattern" dato dagli ombrelloni (è quella la foto, no?), cambiando totalmente il senso della foto. Purtroppo lo zoom schiaccia i piani e tenendo conto che una prosumer mette tutto completamente a fuoco la "frittata" è fatta.
in realtà il suggerimento è già stato dato da Webmin: sarebbe stato meglio usare lo zoom in modo da avere un maggior distacco tra i piani.  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Ven 18 Lug, 2008 9:29 am Oggetto: |
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E' una risposta articolata, troppo.
Ti consiglio di acquistare uno o più manuali fotografici, essere curiosa vedendo le foto altrui per verificare perché le loro...fuzionano, ma per farlo, occorre avere un buon bagaglio tecnico e teorico a monte.
In generale, la qualità della luce è importantissima, come anche la prospettiva.
Inoltre alcune ottiche e sensori sono più portati a rendere "tridimensionale" una scena altrimenti piatta. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein
Ultima modifica effettuata da palmerino il Mar 12 Ago, 2008 11:26 pm, modificato 1 volta in totale |
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Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
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Inviato: Ven 18 Lug, 2008 1:26 pm Oggetto: |
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bene bene...grazie a tutti voi per le risposte
Ho letto, e sto tuttora leggendo, qualche manuale fotografico, proprio per acquisire maggiore consapevolezza e non continuare a scattare a casaccio.
Poco tempo e molta strada, ma ci si prova.
 _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
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Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
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Inviato: Mar 12 Ago, 2008 9:23 pm Oggetto: |
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Mi sono imbattuta per caso in un thread su dpreview dove un utente ha postato un po' di hints sulla questione tridimensionalità.
Traduco per me e per chi fosse interessato.
Cinque tecniche utilizzabili per aumentare la profondità percepita su una foto di paesaggio:
a. Composizione
1. Se il paesaggio ha caratteristiche geografiche come promontori, colline, fiumi, ecc., provare a comporre la scena in modo che questi cadano in 2 o 3 sezioni distinte dell'immagine: vicina, media e lunga distanza.
Se le caratteristiche geografiche non si prestano a questo approccio, cercare al loro posto dei colori "unificanti" come prati verdi o dorati, cespugli più o meno scuri. ecc., in modo da creare dei piani separati su cui stendere lo sguardo. L'aggiunta di cespugli o altro tipo di vegetazione in primo piano sarà invece raramente utile allo scopo, ma potrebbe servire per altri motivi composizionali.
2. Se non ci sono elementi geografici da porre su diversi piani, cercare un singolo elemento, come un ruscello, un fiume, una linea collinare, un filare di alberi, e comporre l'immagine in modo che questi cadano diagonalmente nella scena, da un angolo in basso all'angolo opposto in alto.
b. Post Processing:
3. Se nella scena è presente della vegetazione che produce ombre distinte, aumentando il contrasto nell'immagine generalmente si ottiene l'effetto di "staccare" distintamente la vegetazione dal suolo o dalle aree ombreggiate, con forte effetto di tridimensionalità. Un altro motivo per non scattare nelle ore centrali della giornata, quando le ombre sono più "corte".
4. Quando nulla sembra poter aggiungere tridimensionalità allo scatto, si può usare uno "sharpening differenziale": ovvero molto sharp sulo sfondo, moderato sharp nelle zone intermedie, e poco sharp in primo piano. Cercare comunque di avere sempre uno sfondo nitido.
5. Si può infine isolare un soggetto dallo sfondo selezionando soltanto quest'ultimo ed aumentandone la luminanza.
Ovviamente, tutti i metodi sopra elencati si possono usare in combinazione tra loro.
 _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
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ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
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Inviato: Mer 20 Ago, 2008 1:06 pm Oggetto: |
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sharpening differenziale ??? a me hanno insegnato che la percezione della profondità dipende dalla luce, precisamente dal rapporto luce-soggetto-fotografo, nel paesaggio non è per nulla differente, se la luce è radente la sensazione di profondità è maggiore, se è mezzogiorno la luce è piatta  _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
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Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
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Inviato: Mer 20 Ago, 2008 1:50 pm Oggetto: |
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ale260382 ha scritto: | sharpening differenziale ??? a me hanno insegnato che la percezione della profondità dipende dalla luce, precisamente dal rapporto luce-soggetto-fotografo, nel paesaggio non è per nulla differente, se la luce è radente la sensazione di profondità è maggiore, se è mezzogiorno la luce è piatta  |
In secondo luogo, molto dipende anche dalla qualità degli obiettivi. Per qualità non intendo una cosa... "animalesca", che più è grossa e meglio è: le lenti che hanno più gamma di colore che hanno la capacità di rendere più leggibili le parti chiare e aprire le ombre e mantengono un contrasto elevato, pur leggendo una maggior quantità di sfumature sui toni intermedi, aiutano molto. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Mer 20 Ago, 2008 5:10 pm Oggetto: |
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I vecchi saggi (i fotografi che usavano mettersi dietro un panno scuro, quelli di tantissimi anni fa), solevano dire che un' ottica tridimensionale deve avere almeno 6 centimetri come ampiezza del vetro frontale: è la distanza delle nostre pupille tra di loro.
Ma è solo una delle tante leggi non scritte.
Però di solito le ottiche più luminose conservano una resa più naturale e godibile. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
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Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
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Inviato: Mer 20 Ago, 2008 6:42 pm Oggetto: |
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ale260382 ha scritto: | sharpening differenziale ???  |
E' sembrato un suggerimento alquanto "strano" anche a me ero curiosa di conoscere i commenti in proposito dei più esperti
rembrant ha scritto: |
In secondo luogo, molto dipende anche dalla qualità degli obiettivi. Per qualità non intendo una cosa... "animalesca", che più è grossa e meglio è: le lenti che hanno più gamma di colore che hanno la capacità di rendere più leggibili le parti chiare e aprire le ombre e mantengono un contrasto elevato, pur leggendo una maggior quantità di sfumature sui toni intermedi, aiutano molto. |
Dunque la gamma dinamica non dipende soltanto dal sensore?
palmerino ha scritto: |
I vecchi saggi (i fotografi che usavano mettersi dietro un panno scuro, quelli di tantissimi anni fa), solevano dire che un' ottica tridimensionale deve avere almeno 6 centimetri come ampiezza del vetro frontale: è la distanza delle nostre pupille tra di loro.
Ma è solo una delle tante leggi non scritte.
Però di solito le ottiche più luminose conservano una resa più naturale e godibile. |
Quindi ottiche fisse...o zoom piuttosto costosi... _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
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Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
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Inviato: Mer 20 Ago, 2008 10:00 pm Oggetto: |
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Axe! ha scritto: |
Dunque la gamma dinamica non dipende soltanto dal sensore?
palmerino ha scritto: |
I vecchi saggi (i fotografi che usavano mettersi dietro un panno scuro, quelli di tantissimi anni fa), solevano dire che un' ottica tridimensionale deve avere almeno 6 centimetri come ampiezza del vetro frontale: è la distanza delle nostre pupille tra di loro.
Ma è solo una delle tante leggi non scritte.
Però di solito le ottiche più luminose conservano una resa più naturale e godibile. |
Quindi ottiche fisse...o zoom piuttosto costosi... |
Ma secondo te, a prescindere dal diffuso e da me condiviso, problema di budget, il quale spero vivamente non interessi pure a te, perché ci sono obiettivi zoom che costano ducentoeuro da novi e fissi che ne costano milleccinquecento da usati? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
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Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
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Inviato: Gio 21 Ago, 2008 6:58 am Oggetto: |
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rembrant ha scritto: |
Ma secondo te, a prescindere dal diffuso e da me condiviso, problema di budget, il quale spero vivamente non interessi pure a te |
Purtroppo condivido in pieno
rembrant ha scritto: |
perché ci sono obiettivi zoom che costano ducentoeuro da novi e fissi che ne costano milleccinquecento da usati? |
.... qualche cosa sospettavo ....  .... ma seriamente, fino a ieri, attribuivo al solo sensore della macchina la possibilità di avere una gamma dinamica più o meno estesa ... ('gnuranta) ...  _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
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Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
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Inviato: Gio 21 Ago, 2008 1:38 pm Oggetto: |
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In linea di massima, si potrebbe dire che il mondo è fatto a scale... nel senso che (a parte quelli che scendono e che salgono ), per avere una "qualità" (concetto che in fotografia spesso e volentieri è molto, ma molto soggettivo), la si ha usando tanti piccoli accorgimenti, tante piccole cose, un po' come i pioli in una scala: più pioli si aggiungono più si sale... Anche il sensore è un bello scalino. Ancor di più di un' obiettivo, perché se compri una macchina, non lo puoi cambiare come si faceva con la pellicola!
Occhio però al discorso della qualità che è come una scala, perché spesso e volentieri, a quest'idea va aggiunto: "dove si sale?"
Se ti piacciono certe cose e effetti, se hai determinate esigenze, devi comprarti un corredo che dia risposte alle tue esigenze. Spesso non è affatto facile e molti ci mettono anni, per poi usare molto poco di quello che hanno comprato o vendono, comprano barattano... In pratica, se si vogliono le ciliege, inutile mettere la scala appoggiata a un pesco!
In bocca al lupo e pensa molto quando devi spendere, visto che anche tu fai parte di quelli a basso budget.  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
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andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
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Inviato: Gio 21 Ago, 2008 6:34 pm Oggetto: |
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La tridimensionalità nelle foto si può ottenere in tanti modi, il più economico è di giocare con i piani, le linee e le deformazioni prospettiche, le proporzioni di elementi simili, i pattern, i riflessi, le ombre, il senso comune... Ad esempio la tua macchina ha troppa profondità di campo per giocare con lo sfocato totale dello sfondo? Tu gioca con l'angolo di ripresa e con la focale più corta includendo i gambi nella tua foto, le foglie saranno più piccole tanto più sono lontane e il tuo fiore uscirà tridimensionale dal terreno piatto. Quasi tutto sarebbe a fuoco, ma gli elementi compositivi suggeriscono la tridimensionalità. Ovviamente è solo un esempio per spiegare il ragionamentoe, magari viene pure una schifezza Oppure entra ancora di più dentro il fiore e escludi tutto il resto, la tridimensionalità devi farla uscire dal fiore stesso. Se ci fai caso molte rose sono fotografate con delle goccioline spruzzate sopra, è un vecchio trucco per tirar fuori la tridimensionalità oltre all'idea di freschezza.
Altre volte è divertente anche annullare completamente la tridimensionalità e giocare con gli effetti grafici. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
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Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
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Inviato: Ven 22 Ago, 2008 1:30 pm Oggetto: |
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Per adesso non ho folli spese in programma, ma mi informo e prendo nota dei vostri preziosi consigli (a proposito, grazie anche a te, andy_g).
 _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
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