photo4u.it

Vogliono comprare una mia foto: help
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VINICIUS
utente

Iscritto: 21 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 3:44 pm    Oggetto: Vogliono comprare una mia foto: help Rispondi con citazione

I dirigenti di una casa farmaceutica hanno visto una mia foto e la vorrebbero inserire nella loro brochure di presentazione, quindi dovrebbe essere stampata in centinaia di copie. Ora mi chiedo, da fotoamatore, come si ci comporta in questi casi per un compenso economico: si vende la singola immagine una volta soltanto e a che prezzo? Oppure si pattuisce un prezzo in base al numero di stampe che vengono eseguite nel corso degli anni? In entrambi i casi, visto che non dispongo di partita iva, dovrei appoggiarmi a qualche professionista?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Lug, 2008 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'immagine deve sempre rimanere di proprietà del fotografo, che ne concede licenza d'uso specifica.
Ad esempio "per la brochure del prodotto x".

Il prezzo è un elemento mooolto variabile.
Per una cose del genere, da non-prof, chiederei una cinquantina di euro.
Ma è solo un'indicazione orientativa.

Per la P.iva non è un problema.
Puoi emettere ricevuta per prestazione occasionale, e direi che per poche decine di euro non credo sia un problema rilevante.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo il tuo post il mio cervello fa in automatico questo ragionamento schematico:

casa farmaceutica = tanti soldi quindi prezzo della foto = tanti soldi

Seguilo! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Spero che sia davvero molto orientativa!
La definirei più un'indicazione masochistica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Cosimo M. ha scritto:

Spero che sia davvero molto orientativa!
La definirei più un'indicazione masochistica...

Filrub non girare il coltello nella piaga Crying or Very sad
Dalle mie parti per una foto da usare in una brochure di un'azienda di peso regionale è considerata alta (cioè alcuni pro chiedono di meno).

Un effetto collaterale del digitale (insieme a tantissimi positivi) è stato la banalizzazione e svalutazione della fotografia.

Aggiungici le furbesche politiche di crowdsourcing (molto più dannose di quanto si pensi).

E concludiamo con l'attuale recessione economica, per cui soprattutto in campo editoriale meglio una foto mediocre che costi poco o niente (microstock) che una foto ben fatta molto più costosa.

Vai a fine pagina
VINICIUS
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, in effetti la casa farmaceutica ci farà le brochure informative e le manterrà per chissa' quanti anni... Speravo si potesse fare un accordo in base al tempo di utilizzo, del tipo un tot l'anno...
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VINICIUS ha scritto:
Beh, in effetti la casa farmaceutica ci farà le brochure informative e le manterrà per chissa' quanti anni... Speravo si potesse fare un accordo in base al tempo di utilizzo, del tipo un tot l'anno...

Calma, sono stato frainteso.
Il discorso è molto ampio e complesso ed il mio precedente post era relativo ad un singolo aspetto specifico.

Quello che dici tu è giusto, ed in effetti è il modo corretto con cui si dovrebbero gestire queste cose.
Si chiama licenza "right managed". Prezzo proporzionale al tipo ed al tempo di utilizzo.
Più informazioni le ottieni visitando il sito www.alamy.com o anche photoshelter.
Se provi a fare una simulazione di acquisto puoi anche avere un'idea delle quotazioni proposte per il mercato internazionale.

Il problema è che NON esiste un listino "obbligatorio", ma il prezzo è fatto dal "mercato".

Per fare un esempio semplice:
Se hai l'unica foto in esclusiva dell'unico gol di una finale di campionato, puoi provare a venderla a cifre iperboliche e troverai compratori.
Ma se un ragazzino incomincia a regalare una foto analoga, il suo valore cambia immediatamente in ZERO.
Tieni presente che se la foto deve andare su un quotidiano o su un sito internet potrebbe essere sufficiente la qualità di un buon cellulare!
I microstock hanno abituato molti a considerare il valore di mercato di una foto pari ad 1 euro o dollaro. Le riviste sono sommerse di foto anche buone inviate gratuitamente da persone che gongolano della soddisfazione di essere pubblicati.

googlate per scoprire cosa pensano molti fotogiornalisti di "repubblica", noto quotidiano nazionale.......

Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
VINICIUS ha scritto:

Calma, sono stato frainteso.
Il discorso è molto ampio e complesso ed il mio precedente post era relativo ad un singolo aspetto specifico.

Quello che dici tu è giusto, ed in effetti è il modo corretto con cui si dovrebbero gestire queste cose.
Si chiama licenza "right managed". Prezzo proporzionale al tipo ed al tempo di utilizzo.
Più informazioni le ottieni visitando il sito www.alamy.com o anche photoshelter.
Se provi a fare una simulazione di acquisto puoi anche avere un'idea delle quotazioni proposte per il mercato internazionale.

Il problema è che NON esiste un listino "obbligatorio", ma il prezzo è fatto dal "mercato".

Per fare un esempio semplice:
Se hai l'unica foto in esclusiva dell'unico gol di una finale di campionato, puoi provare a venderla a cifre iperboliche e troverai compratori.
Ma se un ragazzino incomincia a regalare una foto analoga, il suo valore cambia immediatamente in ZERO.
Tieni presente che se la foto deve andare su un quotidiano o su un sito internet potrebbe essere sufficiente la qualità di un buon cellulare!
I microstock hanno abituato molti a considerare il valore di mercato di una foto pari ad 1 euro o dollaro. Le riviste sono sommerse di foto anche buone inviate gratuitamente da persone che gongolano della soddisfazione di essere pubblicati.

googlate per scoprire cosa pensano molti fotogiornalisti di "repubblica", noto quotidiano nazionale.......

D'accordo ma qui non si parla di quotidiani, di ragazzini o di microstock.
Si parla di una casa farmaceutica. Credi che abbiano problemi di bilancio per un migliaio di euro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VINICIUS
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:

Si parla di una casa farmaceutica. Credi che abbiano problemi di bilancio per un migliaio di euro?
In ogni caso posso emettere ricevuta per contratto occasionale? Come si fa? Loro hanno bisogno di fattura per poter essere inserita in bilancio...
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VINICIUS ha scritto:
filrub ha scritto:

In ogni caso posso emettere ricevuta per contratto occasionale? Come si fa? Loro hanno bisogno di fattura per poter essere inserita in bilancio...

Puoi benissimo fare una ritenuta d'acconto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:

No, nessun problema di bilancio.
Ma se in giro, anche nei microstock, c'è una foto simile o altrettanto usabile a 3€ non vedo perchè si dovrebbe spendere di più.

La domanda non è "quanto posso chiedere per questa foto"?
Ma: "a quanto il potenziale cliente ne trova una simile"?

Se se ne trovano a un dollaro, è inutile tentare di andare sopra i 50.

Wink Wink Wink Wink

Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
filrub ha scritto:

No, nessun problema di bilancio.
Ma se in giro, anche nei microstock, c'è una foto simile o altrettanto usabile a 3€ non vedo perchè si dovrebbe spendere di più.

La domanda non è "quanto posso chiedere per questa foto"?
Ma: "a quanto il potenziale cliente ne trova una simile"?

Se se ne trovano a un dollaro, è inutile tentare di andare sopra i 50.

Wink Wink Wink Wink

Non fasciamoci la testa in anticipo come al solito... Non tutte le aziende sono composte da pezzenti al proprio interno Smile

Lasciamo che il nostro amico chieda i suoi bei 500 euro e facciamogli un bel in bocca al lupo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche perché non credo che una volta trovata una foto interessante (la tua), altri dipendenti di quella azienda abbiano il compito (e la voglia) di girare su internet a trovarne altre simili per far risparmiare la loro società (non loro quindi).
Secondo me se hanno messo gli occhi sulla tua e non spari un prezzo incredibile nessuno si metterà a "perdere tempo" a cercare alternative, soprattutto perché stiamo parlando di una grossa azienda senza problemi di soldi.

Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Anche perché non credo che una volta trovata una foto interessante (la tua), altri dipendenti di quella azienda abbiano il compito (e la voglia) di girare su internet a trovarne altre simili per far risparmiare la loro società (non loro quindi).
Secondo me se hanno messo gli occhi sulla tua e non spari un prezzo incredibile nessuno si metterà a "perdere tempo" a cercare alternative, soprattutto perché stiamo parlando di una grossa azienda senza problemi di soldi.

Esatto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io chiederei una bella cifra. Tanto con 50 euro oramai che ci compri? Due pizze, due tiramisù, due birre e un pacchetto di profilattici... Voglio dire, hai fatto un bello scatto? Chiedere poco sarebbe come dire che vale poco.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Io chiederei una bella cifra. Tanto con 50 euro oramai che ci compri? Due pizze, due tiramisù, due birre e un pacchetto di profilattici... Voglio dire, hai fatto un bello scatto? Chiedere poco sarebbe come dire che vale poco.

In linea di massima sono d'accordo.
Però con l'esperienza ho imparato che il valore artistico/estetico di una foto è cosa ampiamente diversa dal suo valore economico.

Se vai sui famigerati siti mi microstock, noterai che le foto che vendono di più sono immagini con il massimo grado di standardizzazione e di finzione.
Prati verdi e cieli azzurri fluorescenti, sorrisi di plastica, etc, etc.
E per brevità non aggiungo altro.

Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E infatti la foto è acquistata per una brochure, dove servono esattamente i sorrisi di plastica.

Sul catalogo di una ditta di cosmetici non metterai i reportage strappalacrime del Biafra né le intense street delle Favelas di Rio.
Metterai bamboline con la pelle di plastica e i denti di ceramica...

Wink Wink Wink

Quindi mi ripeto: verificare a quanto vengono vendute, per usi analoghi, foto simili.
Se la foto che hai fatto non ne ha di simili al mondo, non venderla.

Ok!

Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
E infatti la foto è acquistata per una brochure, dove servono esattamente i sorrisi di plastica.

Sul catalogo di una ditta di cosmetici non metterai i reportage strappalacrime del Biafra né le intense street delle Favelas di Rio.
Metterai bamboline con la pelle di plastica e i denti di ceramica...

Wink Wink Wink

Quindi mi ripeto: verificare a quanto vengono vendute, per usi analoghi, foto simili.
Se la foto che hai fatto non ne ha di simili al mondo, non venderla.

Ok!

Scusa ma non capisco il senso del tuo quindi, dato che non mi pare che le 2 parti del tuo posto siano legate da un filo logico.

I fatti è che l'azienda ha visto una sua foto, e sono interessati.
Perché il nostro amico dovrebbe farsi tutte queste pippe?
Io dico che lui deve chiedere il prezzo equo, fregandosene del microstock o simili... poi chi vivrà vedrà...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:

Io dico che lui deve chiedere il prezzo equo, fregandosene del microstock o simili... poi chi vivrà vedrà...

E' esattamente quello che ho detto in entrambe le parti del mio discorso.
Chiedi il prezzo equo.

E per stabilire il prezzo equo, devi sapere qual è il normale prezzo di mercato di una foto simile venduta per scopi simili.

Non ho parlato di microstock.

Se, in media, una foto di quel tipo (non eseguita su commissione) viene venduta a 10.000 euro, chiedi quella cifra, con qualcosa di più o di meno a seconda di quanto ci si discosta dalla media.
Se, in media, una foto analoga si vende a 10 euro, chiedi quella cifra, con qualcosa di più o di meno a seconda di quanto ci si discosta dalla media.

In altre parole: chiedi un prezzo equo.

Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

In altre parole: chiedi un prezzo equo.

Non sono assolutamente d'accordo.

Io intendevo un prezzo equo per lui, poi vedremo se la casa farmaceutica accetterà o meno.

Sono sicuro che il nostro amico non venderà la sua foto a 10 euro, perché si sentirebbe preso per i fondelli e sono altrettanto sicuro che se ne fregherà bellamente di quello che impone il mercato microstock.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: