photo4u.it

Filtro per 35-350L

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 7:40 pm    Oggetto: Filtro per 35-350L Rispondi con citazione

Pongo un quesito ai fototecnici più preparati. Vorrei comprare un filtro per il mio 35-350L per PROTEZIONE e ATTENUAZIONE UV in quota.
Vorrei quindi un filtro che non sia solo una protezione ma che non sia nemmeno troppo influente nella resa generale, so che non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca e in realta non vorrei nessuna delle due situazioni, alla moglie diamole pure un bicchiere di vino ma la botte non la svuotiamo Ops .
Ok torniamo a noi. Ho guardato i listini di unioninfocamere a milano, bh a newyork e nycamera in germania. Risultati filtri da 72mm UV ce ne sono da 10 a 130 euro. Che compro? Tenete in considerazione che vorrei evitare di mettere una fetta di salame su un vetro da + di 1500 euro ma nel contempo non vorrei stra pagare un altro pezzettino di vetro che qualcuno vende a peso d'oro. Ops

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Click!
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella domanda... me la ero posta anche io quando ho preso lo skylight
per il mio 70-200....come tu hai detto i prezzi oscillano da 15€ a 130 e passa€ ma le differenze che giustificano tutto ciò quali sono?
Io alla fine ho preso un Hoya Pro 1b Low Profile per evitare vignettature sul 24-85.
Prezzo 28€ scontato a 20€..perchè avevo preso anche l'obiettivo....
e differenze a livello qualitativo io non ne ho vista fin'ora... (con o senza filtro)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti direi un UV B+W o Hoya (che è il più grande produttore al mondo di vetri ottici, mica pippe Very Happy)... uno skylight è pur sempre un filtro correttivo che aggiunge un po' di rosa all'immagine attenuando il blu del cielo... un UV invece filtra effettivamente i raggi con determinate lunghezze d'onda, mi pare meno "invasivo"... consiglio sicuramente un filtro UV B+W o Hoya
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma, quei produttori hanno a listino 2 o 3 modelli di uv diversi e dal costo doppio l'uno dell'altro, che prendo?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No dai, direi che ci sono due tipi principali (parlo di B+W che sono schneider-kreuznach): vetro ottico e vetro ottico MRC (che è quello multicoated).

Di ogni tipo c'è la versione normale, slim e ultra-wide

Poi ci sono i filtri strong che tagliano ancora di più gli UV.

Io direi che visto che va su un 35mm va bene la montatura normale con vetro MRC. Effetto normale, non strong.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2004 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scelto il listino di NYcamera che è ben fornito e ho selezionato i seguenti filtri, mi aiutate a scegliere?

Canon 72mm-UV Filter 49euro
B&W UV (010) MRC 72 E 46euro
Hoya UV-Filter Standard Series 72mm 23euro
Hoya UV-Filter HMC 72mm 29euro
Hoya UV-Filter HMC Super 72mm 35euro
Hoya UV-Filter Pro 1 72mm 49euro

Quale consigliate?

Salut

zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2004 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Ho scelto il listino di NYcamera che è ben fornito e ho selezionato i seguenti filtri, mi aiutate a scegliere?

Canon 72mm-UV Filter 49euro
B&W UV (010) MRC 72 E 46euro
Hoya UV-Filter Standard Series 72mm 23euro
Hoya UV-Filter HMC 72mm 29euro
Hoya UV-Filter HMC Super 72mm 35euro
Hoya UV-Filter Pro 1 72mm 49euro

Quale consigliate?

Salut

io andrei sul B&W....... certo bella mazzata!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dEUS
nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2004 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prenderei l'hmc da 29€ , già sono buoni quelli standard, quelli HMC sono sicuramente ottimi.
I B&W saranno anche eccezionali, ma credo non sia giustificata la differenza di ben 20€.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2004 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh... su 1500 euro di ottica mettere un filtro standard da 20 euro... la differenza la noti nella protezione dai riflessi cmq, come immagine penso siano simili
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2004 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ragazzi, poiche con buona probabilità mi porto a casa un 20-35L anch'esso con passo filtro da 72mm ho deciso che oltre all'UV prendo un polarizzatore. Sono orientato a prendere entrambi B&W. Mi consigliate dal catalogo di questo produttore un un UV e un polarizzatore entrambi da 72mm?
Grazie Smile

Salut

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: