|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Mar 15 Lug, 2008 10:51 pm Oggetto: oly 520 + 14-54 zuiko 2,8-3,5 |
|
|
secondo voi ha senso questo acquisto? sono alla ricerca della prima reflex, e con mille euro più o meno porterei a casa l'accoppiata...conscio del fatto che se si entra in un sistema poi è difficile uscirne salvo bagno di sangue...come la mettiamo se col tempo acquistassi ottiche serie tipo 35-100 f2 per poi rendermi conto che oly abbandona il 4\3 per buttarsi sul full frame?
a che livello siamo di qualità ottica?...il 14-54 a cosa può essere paragonato?
come prima reflex sarebbe intelligente nell'acquisto?
ultima domanda...meglio il 14-54 o il 12-60?...
scusate per le domande...entro un anno acquisterò la mia prima reflex digitale(a pellicola ho avuto solo canon, eos 5, AE1 e F1) e non vorrei trovarmi pentito...fotografo viaggi e paesaggi.
GRAZIE _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 6:51 am Oggetto: Re: oly 520 + 14-54 zuiko 2,8-3,5 |
|
|
gidi_34 ha scritto: | .il 14-54 a cosa può essere paragonato?
|
non può essere paragonato a nessuno perchè e unico gli altri lo devono ancora costruire un 28-105 f2,8-3,5  _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
marck77 utente

Iscritto: 05 Lug 2006 Messaggi: 95 Località: I Romani so romanisti, i laziali so quelli de fori le mura
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 9:50 am Oggetto: Re: oly 520 + 14-54 zuiko 2,8-3,5 |
|
|
gidi_34 ha scritto: | secondo voi ha senso questo acquisto? sono alla ricerca della prima reflex, e con mille euro più o meno porterei a casa l'accoppiata... |
Se hai intenzioni serie (e parlando di 35-100 sembrano esserlo) io partirei direttamente dalla E-3, che ne dici?
C'è la promozione flash or cash che ti permette di portarla via ad un ottimo prezzo (puoi pagarla sui 1300 e scegli se farti dare un flash da 400 e passa euro o un cashback di 200 Euro). Poi ci affianchi quello che ti pare... chiaro che col 12-60 fai bingo
Ti assicuro che non te ne pentirai e che Olympus non passerà al FF. Anzi, il 4/3 ha tutto da guadagnarci se tutti gli altri concorrenti abbandoneranno il formato ridotto APS-C.
Torneranno tutti ad avere zaini pieni di enormi e costosi vetroni, più bui delle compatte lenti 4/3... e sono convinto che le quote di mercato a favore del 4/3 aumenteranno notevolmente!  _________________ --- Marck ---
Olympus Mirrorless User |
|
|
 |
Filo1 utente
Iscritto: 13 Set 2007 Messaggi: 84
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 10:37 am Oggetto: |
|
|
14-54: ottima lente a prezzi ragionevoli, se cerchi ne trovi anche usati.
Lo posseggo e mi ci trovo bene.
il 12-60 costa decisamente di più. Lo considererei soprattutto se avessi esigenza dei 2 mm in più di grandangolo. E'una lente ottima, ma non mi pare abbia una resa molto diversa
 _________________ Stefano |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 11:19 am Oggetto: Re: oly 520 + 14-54 zuiko 2,8-3,5 |
|
|
gidi_34 ha scritto: |
secondo voi ha senso questo acquisto? sono alla ricerca della prima reflex, e con mille euro più o meno porterei a casa l'accoppiata...conscio del fatto che se si entra in un sistema poi è difficile uscirne salvo bagno di sangue...come la mettiamo se col tempo acquistassi ottiche serie tipo 35-100 f2 per poi rendermi conto che oly abbandona il 4\3 per buttarsi sul full frame?
|
Cosa accadrà da qui a 5 anni è molto difficile prevederlo.
Ritengo sia molto difficile che la tua preoccupazione diventi realtà, ipotizzare una cosa del genere è quasi impossibile per Olympus.
Questo sistema, da quando è nato, è stato progettato per raggiungere determinati obiettivi, non ultimo quello della compattezza. Buttarsi sul mercato del full-frame (FF) dopo Canon, Nikon, Sony sarebbe un suicidio, sarebbe persa in partenza perchè bisognerebbe progettare nuove ottiche, visto che quelle attuali (Zuiko Digital) non hanno un cerchio di copertura sufficiente per un sensore FF.
Per Olympus è previsto un nuovo sensore di maggiori dimensioni, quadrato 18x18 mm, che sfrutta maggiormente il cerchio di copertura delle ottiche attuali. Ma da qui a pensare al FF la strada è molta, in realtà troppa. Le novità per il prossimo Photokina saranno molte, da quello che si vocifera sul web, ma non avranno per oggetto il FF.
Per cui, se puoi permetterti gli Zuiko Digital della serie Top Pro, comprali alla svelta e goditeli senza preoccuparti del FF, perchè sono ottiche dalla qualità elevatissima.
a che livello siamo di qualità ottica?...il 14-54 a cosa può essere paragonato?
|
Il 14-54 è un obiettivo molto versatile è ben costruito. Sicuramente è all'altezza della serie L di Canon. Forse lo paragonerei al 24-105 f4 L, anche se quest'ultimo da il meglio di se su APS-C. Su FF vignetta molto alle focali minime e diaframma aperto. Cosa che non si avverte sul 14-54.
E' un 28-108 mm con aperture massime di f2.8-3.5, quindi luminoso, ha un'ottima correzione della distorsione alla focale minore, eccellente controllo dei flares anche nei controluce spinti, ha una costruzione di alto livello, resiste senza problemi anche alle sabbie fini del deserto o alla polvere dei rally e puoi lavarlo sotto al rubinetto grazie alla sua perfetta tropicalizzazione.
Non posso fare altro che consigliartelo, soprattutto alle cifre attuali.
Se ti interessa, su QTP ce n'è uno in vendita. E' un occasione.
Test ZD 14-54: http://www.slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/33/cat/15
Test Canon 24-105: http://www.slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/145/cat/11
come prima reflex sarebbe intelligente nell'acquisto?
|
La E-520 è una macchina completa, seppur appartenente al segmento entry level. I suoi "punti deboli", che poi, in realtà, vengono condivisi anche dalle entry level di altre marche, sono una costruzione non all'altezza degli impegni più gravosi (è in policarbonato, non è tropicalizzata), un mirino piuttosto piccolo che fa storcere il naso a chi proviene dalle reflex a pellicola ed un sistema AF a soli 3 punti di maf.
E' una parente molto stretta della E-420, per non dire gemella. Hanno in comune tutto, a partire dal sensore per giungere al display lcd, passando per il sistema AF. Si differenziano per lo stabilizzatore sul sensore e per la massa leggermente superiore nel caso della E-520.
http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=oly_e420%2Coly_e520&show=all
DPreview ha testato la E-420, puoi esserti utile per avere un'idea: http://www.dpreview.com/reviews/olympuse420/
ultima domanda...meglio il 14-54 o il 12-60?...
|
Sono 2 obbiettivi simili, ma diversi per alcuni aspetti.
Intanto a partire dal prezzo, il 12-60 costa circa il doppio del 14-54. Ha dalla sua un motore ultrasonico per una maf più rapida (SWD), una lunghezza focale più estesa, a discapito di una leggerissima perdita di luminosità e di una maggiore distorsione alle focali minime, ha lenti ED e super ED. E' più pesante e più ingombrante.
Non ho avuto occasione di provarlo seriamente al punto tale da poter fare un confronto diretto con il 14-54. E' comunque, sotto molti aspetti, superiore al 14-54. DPreview la definisce superba. Se ti interessa: http://www.dpreview.com/lensreviews/olympus_12-60_2p8-4_o20/
Per quanto riguarda la scelta, in ogni caso cadi in piedi. Sono due ottiche favolose, come tutte quelle appartenenti alla serie Pro.
Devi scegliere solo in base alla focale e non porti problemi di altro genere perchè vanno tutte benissimo e sono tutte tropicalizzate (mi riferisco alla serie Pro). Per non parlare poi dell'11-22 f2.8-3.5, del 50 f2 e del 50-200 f2.8-3.5. Straordinarie, in tutto, a partire dalla resa cromatica per finire con la pastosità dello sfocato.
scusate per le domande...entro un anno acquisterò la mia prima reflex digitale(a pellicola ho avuto solo canon, eos 5, AE1 e F1) e non vorrei trovarmi pentito...fotografo viaggi e paesaggi.
GRAZIE
|
Ovviamente quanto scritto è frutto del mio punto di vista, consigliare è molto difficile. Quindi, ti consiglio di provare la E-520 prima di acquistarla. Solo così potrai capire se hai feeling, al di là della qualità dei files che sforna.
Per esperienza diretta, probabilmente, l'unica macchina che si potrebbe acquistare ad occhi chiusi, in Olympus, è l'E-1.
Comunque, se hai un budget che te lo permette prendi una E-3 al posto della E-520. Visto il tuo passato, sicuramente apprezzerai il suo mirino ampio e luminoso con copertura del 100%, il suo sistema AF ad 11 punti veloce ed efficace anche al buio, considerato che ha un range di funzionamento che va da -2 EV a 19 EV, ed un corpo in grado di resistere anche agli impieghi estremi, dalla pioggia battente, agli ambienti polverosi e sabbiosi, per finire con le temperature polari. In sostanza è una macchina tosta, in grado di soddistare le esigenze del 90% dei fotografi, con un rapporto qualità prezzo imbattibile: Ormai si trova a circa 1.200 €.
Inoltre, fino al 31 agosto c'è la promozione sulla E-3 ed il finanziamento a tasso zero per tutto l'E-System, fino al 15 agosto.
http://www.olympus.it/consumer/dslr_19417.htm?_s_icmp=0y4m0J48
http://www.qtp.it/news/?p=481 _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 12:33 pm Oggetto: |
|
|
grazie keynes, sei stato gentilissimo a rispondere a tutte le mie domande, sto guardando ad olympus per questi motivi (e3):
tropicalizzazione
ergonomia
eccellenti jpeg (voglio ogni tanto scattare direttamente in jpeg)
flash wireless
ottiche fenomenali anche a prezzi ragionevoli
per questi altri motivi nel caso della e 520:
entry level a prezzo stracciato con contenuti inimmaginabili per entry level canon nikon,
possibilità di tenermela come ottimo secondo corpo un domani...
solo che se decido di prendere la e 3 passerà ancora più tempo per l'acquisto...purtroppo lavoro gratis! qui al sud il praticantato è così _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|