Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DeN utente

Iscritto: 10 Dic 2007 Messaggi: 95 Località: Ghedi (Brescia)
|
Inviato: Dom 06 Lug, 2008 12:11 am Oggetto: felice proprietario di s6500 tentato da una canon |
|
|
ciao a tutti, sono un fiero possessore di una splendida s6500 acquistata 6 mesi fà,la fotocamera è perfetta e mi ci trovo benissimo,ma oggi una tentazione mi ha destabilizzato,mi è stata proposta una eos 400d nuova ad un prezzo veramente interessante,qualitativamente credo sia superiore,l'unico dubbio è l'obbiettivo che con il 18-55 in dotazione mi oiffre uno zoom ottico di soli 3x contro il 10x della mia fujiona....
e qui entrate in gioco voi,cosa mi consigliate di fare?conviene prendere la canon ed eventualmenbte vendere la fuji o il gioco non vale la candela?
sono nelle vostre mani,chi meglio di voi potrà chiarirmi ogni dubbio...
resto in trepidante attena di consigli
grazie compagni fujisti  _________________ quaranta D,diciassette quaranta effe quattro L,settanta duecento effe quattro L,cinquantino 1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 06 Lug, 2008 12:27 am Oggetto: |
|
|
Come già detto altrove, la s6500 me la terrei ben stretta, anche nel caso di acquisto di una reflex (a dire il vero io ho fatto esattamente così, visto che da pochi giorni ho acquistato una Pentax K100DS ).
Den, se cominci ad entrare nell'ottica "reflex" abbi ben chiaro che parli di esborsi da diverse centinaia di euro con estrema facilità; solo un paio di lenti buone arrivano senza troppa difficoltà ad un migliaio di euro (oltre al corpo macchina). Non saranno certo i duecento euro che ricaverai svendendo la s6500 che cambieranno tale situazione...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
DeN utente

|
Inviato: Dom 06 Lug, 2008 12:37 am Oggetto: |
|
|
grazie del consiglio,la fuji la tengo ben stretta perchè è stata la mia prima fotocamera seria...ma un obbiettivo paragonabile a quello della 6500 a cosa corrisponde sull canon?e quanto costa circa?
grazie ancora _________________ quaranta D,diciassette quaranta effe quattro L,settanta duecento effe quattro L,cinquantino 1.8 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 06 Lug, 2008 12:42 am Oggetto: |
|
|
DeN ha scritto: | grazie del consiglio,la fuji la tengo ben stretta perchè è stata la mia prima fotocamera seria...ma un obbiettivo paragonabile a quello della 6500 a cosa corrisponde sull canon?e quanto costa circa?
grazie ancora |
in mm quant'è ?
un obiettivo si misura in mm
i X3 x5 o x10 se li possono tenere nei supermercati _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
DeN utente

|
Inviato: Dom 06 Lug, 2008 12:51 am Oggetto: |
|
|
quello della fuji dovrebbe essere un 28-300 mentre la canon monta un 18-55 _________________ quaranta D,diciassette quaranta effe quattro L,settanta duecento effe quattro L,cinquantino 1.8 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
|
|
 |
DeN utente

|
Inviato: Dom 06 Lug, 2008 12:56 am Oggetto: |
|
|
ho paura a chiedere il prezzo... _________________ quaranta D,diciassette quaranta effe quattro L,settanta duecento effe quattro L,cinquantino 1.8 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 06 Lug, 2008 1:06 am Oggetto: |
|
|
Ti ci vuole un 18/180 per coprire il range di focali equivalente a quello della s6500; lo producono sia Sigma che Tamron; credo costi poco meno di 600 euro, in rete (ma posso sbagliare).
Mi permetto però anche di dirti che a mio avviso non dovresti considerare l'acquisto di tale ottica come obiettivo primario; tanto vale continuare a fotografre con la s6500, se l'intenzione è questa...
Ti consiglierei, invece, di procurati un bel fisso luminoso da 35mm, equivalente ad un 50mm sul formato APS, oppure un 50mm, equivalente a un 75, e cominciare a sperimentare la profondità di campo al variare dei diaframmi...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
DeN utente

|
Inviato: Dom 06 Lug, 2008 1:09 am Oggetto: |
|
|
in effetti il ragionamento non fà una piega... _________________ quaranta D,diciassette quaranta effe quattro L,settanta duecento effe quattro L,cinquantino 1.8 |
|
|
 |
DeN utente

|
Inviato: Gio 17 Lug, 2008 11:48 pm Oggetto: |
|
|
la canon è a casa,per quello che mi è costata non potevo non prenderla,meno di una compattina...oradevo iniziare ad usarla un pò e conoscerla _________________ quaranta D,diciassette quaranta effe quattro L,settanta duecento effe quattro L,cinquantino 1.8 |
|
|
 |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 5:07 am Oggetto: |
|
|
Auguri per il nuovo arrivo.....buona luce!!  _________________
-CANON EOS450D + 18-55is + 55-250is -FUJI S6500fd + Lente Macro Autocostruita+Tripode Benro C2681+B1 -
Bisogna sempre riempire l'album dei ricordi perchè, un giorno , saranno questi a farci vivere. |
|
|
 |
Antonio105 utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 946 Località: Campi Salentina (LE)
|
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 8:39 am Oggetto: |
|
|
Ciao, anch'io sono appena passato da una compattona fuji (s9600) ad una reflex...(ma sono restato da mamma fuji!) e mi sono imposto di non comperare mai un'ottica tutto fare! Nel senso che mi sembra assurdo non sfruttare il grande vantaggio che danno le reflex, cioè quello di poter cambiare ottica in base al tipo di foto che devi fare. Altrimenti mi tenevo la s9600 che mi ha datto un sacco di soddisfazioni.
Per ora ho un 16-85 (eq a 24-125) che ha un ottimo range di focali ed un 50mm fisso che è una goduria! Luminoso e creativo!
Prossimamente, quando il mio portafogli si riprenderà dal colpo subito, mi guarderò attorno per uno zoom tele, pensavo 70-300 e un tele fisso molto luminoso magari macro, pensavo sigma 150 macro..e poi un flash...ma per ora non ci penso visti i prezzi...
Comunque ti consiglio di prendere confidenza con la macchina con l'ottica kit, ma di cambiarla quando ne hai l'occasione (o di tenerla come muletto) e farti un bel corredo in base al tuo stile fotografico! _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
DeN utente

|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 8:43 am Oggetto: |
|
|
devo ancora capire bene questa cosa degli obbiettivi,perchè fin'ora non me ne ero mai interessato...per ora la sto usando con il suo 18-55,ma non ho ancora fatto un uscita seria...
di sto 50mm me ne parlan tutti,ha un prezzo abbordabile,me lo prenderò! _________________ quaranta D,diciassette quaranta effe quattro L,settanta duecento effe quattro L,cinquantino 1.8 |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Sab 19 Lug, 2008 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Il discorso ottiche è un capitolo molto ampio e parecchio soggettivo; dipende dallo scopo,dalle esigenze, capacità ,conoscenze e portafoglio, e non per ultimo dalla voglia/fissazioni.
E' piu' facile scegliersi un corpo che non le ottiche"giuste". Xchè? per il semplice motivo che il corpo costa X, vedi + o - quello che gli altri ne dicono e ne tirano fuori, lo prendi, e poi ti ritrovi nel marasma piu' assoluto di 10.000 ottiche diverse a prezzi abbordabili oppure folli
Ma cosa è il giusto?
è solo quello che fa ciò che noi ci prefiggiamo nel modo migliore possibile.
L'ottica kit di canon (18-55) è conosciuta come qualitativamente bassa (e qui qualcuno mi sparerà a zero ) e soffre di vari problemi, dipende dalle abitudini e da cosa si cerca, non è detto che non possa andare bene, dipende, si può solo provare.
Quello che ho visto e sentito è che ha una resa scadente (almeno in stampa, vs da un fotografo che conosco, per un uso da web o solo monitor non so dire).
Il 50ino è un pò mitizzato, per via del fatto che nel 35 mm è considerato l'obietttivo "normale" cioè quello che dà l'angolo di campo uguale all'occhio umano"( per qualcuno è una ciofeca assurda questa affermazione, ma non siamo qui per discuterne), nel formato dx invece l'equivalente sarebbe il 35 mm, ma allora xchè continuare a mitizzare il 50mm che dventa un medio tele? uno dei misteri del web.. forse per via della luminosità, in quello è il miglior compromesso tra qualità ottica,luminosità e prezzo. Sul fatto che sia creativo ci sarebbe da discutere, di creativo un obiettivo ha poco, semmai ce l'ha chi lo usa;forse "creativi" vengono considerati i grandangoli perchè consentono una prospettiva e un angolo di campo a noi inusuali.
I vecchi corredi comprendevano 35,50, 135 mm nel 35 mm, forse il mito nasce da li?
Per imparare a conoscere dove ti porta una focale sarebbe preferibile usare focali fisse (sei obbligato a scrutare nei dettagli l'inquadratura, a cercare come eliminare o mettere dentro) ma non credo che molti abbiano la voglia e la disponibilità di farsi una fila di lenti lunga sempre..
Con piu' si sale con la focale con piu' la lente costa, e se vai su lenti di consistenza vedi anche cosa vuole dire in € (la differenza tra obiettivi considerati " plasticoni" e obiettivi considerati "in vetro" segue di pari passo l'andamento peso/prezzo.
L'unica cosa che si fa con qualcosa di nuovo è provare e valutare..
In sostanza, complimenti per l'acquisto e in bocca al lupo per le scelte, secondo me sbagliare è d'obbligo, l'importante è non sbaglare troppo
maurizio |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Sab 19 Lug, 2008 1:13 pm Oggetto: |
|
|
mauriz ha scritto: |
Ma cosa è il giusto?
è solo quello che fa ciò che noi ci prefiggiamo nel modo migliore possibile.
|
Certo!
mauriz ha scritto: |
Il 50ino è un pò mitizzato ... ..nel formato dx invece l'equivalente sarebbe il 35 mm, ma allora xchè continuare a mitizzare il 50mm che diventa un medio tele? ... creativo ci sarebbe da discutere, di creativo un obiettivo ha poco, semmai ce l'ha chi lo usa
|
Beh, finché non si prova non si apprezza...il 50mm su dx diviene un 75mm (su nikon) ed è l'ideale per ritratti a mezzo busto, unito ad una luminosità molto buona, ad una buona definizione ed un prezzo molto interessante, capirai che il mito regge bene. In qs periodi sto girando spesso cin il 50 fisso montato e fare foto di sera senza flash è un divertimento.
Sulla creatività, concordo, stà molto di più al fotografo, ma un obiettivo fisso ti permette di giocare con i diaframmi e ha una resa sullo sfocato che con molti zoom, anche da centinaia di euro, ti scordi.
mauriz ha scritto: | Per imparare a conoscere dove ti porta una focale sarebbe preferibile usare focali fisse (sei obbligato a scrutare nei dettagli l'inquadratura, a cercare come eliminare o mettere dentro) ma non credo che molti abbiano la voglia e la disponibilità di farsi una fila di lenti lunga sempre.. |
E qui stra quoto, ed uno dei motivi per cui tengo su il 50mm, perché è istruttivo! ti fa pensare un po di più alla foto, alla composizione e ti lascia usare come zoom i tuoi piedini..
sicuramente non tutti hanno la voglia di prendersi svariate ottiche fisse da portare sempre con se, ma secondo me è una cosa da provare avendo una reflex. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 19 Lug, 2008 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Visto la piega presa, sposto il topic in "Obiettivi"  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 19 Lug, 2008 1:34 pm Oggetto: |
|
|
puoi tenere la 6500 come fotocamera zoom comoda
e sulla reflex pianifichi pochi acquisti ma mirati e che ti diano qualcosa impossibile da ottenere con la 6500...
esempio..:
sigma 10-20
canon 50 1.8
ecc... _________________
 |
|
|
 |
DeN utente

|
Inviato: Sab 19 Lug, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi,vi ringrazio infinitamente dei consigli che mi state dando,le mie foto sono principalmente paesagistiche,con qualche eccezzione per il glamour...quindi da quanto ho capito l'ideale sarebbe avere un 50mm fisso per i ritratti,ed un medio tele per qualche pasaggio,e terrei il plasticotto come grandangolo..per adesso!
stavo guardando qualche prezzo,e mi son appuntato questi obbiettivi,mi dite cortesemente cosa ne pensate?
TAMRON
Obiettivo Autofocus per Canon EOS Digitali e a Pellicola
Focale Zoom 70-300 mm
Innesto Canon EF
Apertura Massima 1:4.0-5.6
Apertura Minima 1:32
Minima distanza di messa a fuoco: 95 cm in Macro
Rapporto Macro: 1:2 a 300mm e 95 cm
Diametro filtri: 62 mm
Schema costruttivo: 13 lenti in 9 gruppi
Peso: 435 grammi
160€ con sped
TAMRON
Obiettivo Autofocus per Canon EOS Digitali
Focale Zoom 55-200 mm
Innesto Canon EF Digital
Apertura Massima 1:4.0-5.6
Apertura Minima 1:32
Minima distanza di messa a fuoco: 95 cm in Macro
Rapporto Macro: 1:3,5
Diametro filtri: 52 mm
Trattamento lenti: Multi Coated
Peso: 300 grammi
120 con sped
CANON EF 75-300mm f/4-5.6 III
Angolo di campo diagonale: 32° 11'-8° 15'
Struttura obiettivo: 13 elementi in 9 gruppi
N. di lamelle del diaframma: 7
Apertura minima: 32-45
Minima distanza di messa a fuoco : 1,5m
Ingrandimento massimo (x): 0,25 (a 300mm)
Diametro filtro: 58mm
160€ con sped
CANON EF 50mm 50 f 1.8 II
Angolo di campo diagonale: 46°
Struttura obiettivo: 6 elementi in 5 gruppi
N. di lamelle del diaframma: 5
Apertura minima: 22 Minima
distanza di messa a fuoco: 0,45m
Ingrandimento massimo (x): 0,1
Attuatore AF: MM
Diametro filtro: 52mm
Peso 130g
90€ con sped
SIGMA 70-300
Focale (mm)70 - 300
DiaframmaF4 - 5.6
Diametro filtro (mm)58
Peso (gr)550
Angolo di campo34, 3° - 8, 2°
Costruzione Ottica14 Elementi in 10 Gruppi. Apertura minima (f)F22
Numero lamelle Diaframma9
Distanza minima di messa a fuoco (cm)150
Rapporto di riproduzione1:4.1, 1:2 in modalità macro
149€ con sped
grazie grazie grazie a tutti!!! _________________ quaranta D,diciassette quaranta effe quattro L,settanta duecento effe quattro L,cinquantino 1.8 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 20 Lug, 2008 2:12 am Oggetto: |
|
|
allora, il 50 1.8 è cmq un ottimo acquisto. vai a vedere un po di foto in giro, ti permetterà di sfocare in abbondanza lo sfondo spendendo poco
tra i tele io ti consiglio lottimo 55-250 che con eno di 300€ ti da ottima qualità e stabilizzatore
stai lontano dal 75-300is e non is canon
eccellente il 70-300is ma a oltre 500€
onesti i tamron e sigma ma gli preferisco cmq il 55-250is _________________
 |
|
|
 |
|