photo4u.it

Rosa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dj76
utente

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 12:41 pm    Oggetto: Rosa Rispondi con citazione

rosa o almeno così mi ha detto mia mamma.....

piccola domanda: in una macro (es questa) doveva essere tutto il fiore a fuoco? oppure ci sta bene che i petali più lontani siano meno a fuoco?

ciao grazie per commenti suggerimenti ed altro.

rosa_1001.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 372 volta(e)

rosa_1001.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 12:47 pm    Oggetto: Re: Rosa Rispondi con citazione

dj76 ha scritto:
rosa o almeno così mi ha detto mia mamma.....

piccola domanda: in una macro (es questa) doveva essere tutto il fiore a fuoco? oppure ci sta bene che i petali più lontani siano meno a fuoco?

ciao grazie per commenti suggerimenti ed altro.

Ciao
la foto non e' male, pero' andrebbe considerata tenendo conto della tua idea di partenza.
Ad esempio, lavorando con diaframmi aperti e mantenendoti parallelo alla rosa, con il corpo macchina, avresti giovato di uno sfocato piu' marcato e la rosa sarebbe stata completamente a fuoco, o quasi.
A queste distanze penso sia necessario avere il fiore tutto a fuoco, spingendoti a ingrandimenti maggiori e' normale, anzi impossibile avere a fuoco tutto il fiore, i petali si trovano su piani di fuoco troppo diversi tra loro.
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
dj76
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 12:49 pm    Oggetto: Re: Rosa Rispondi con citazione

bluemoon74 ha scritto:

Ciao
la foto non e' male, pero' andrebbe considerata tenendo conto della tua idea di partenza.
Ad esempio, lavorando con diaframmi aperti e mantenendoti parallelo alla rosa, con il corpo macchina, avresti giovato di uno sfocato piu' marcato e la rosa sarebbe stata completamente a fuoco, o quasi.
A queste distanze penso sia necessario avere il fiore tutto a fuoco, spingendoti a ingrandimenti maggiori e' normale, anzi impossibile avere a fuoco tutto il fiore, i petali si trovano su piani di fuoco troppo diversi tra loro.
Antonio

quando dici parallelo, intendi che l'obiettivo deve essere perpendicolare al fiore e quindi il corpo macchina parallelo al fiore?

ah dimenticavo dei dati e dell'obiettivo e pensare che sono il primo che si lamenta quando non vengono messi.....:

TV (Velocità otturatore)
1/500
AV (Valore diaframma)
2.8
Velocità ISO
100
Obiettivo
28.0 - 75.0 mm
Distanza focale
75.0 mm

Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 12:55 pm    Oggetto: Re: Rosa Rispondi con citazione

[quote="dj76"]
bluemoon74 ha scritto:

quando dici parallelo, intendi che l'obiettivo deve essere perpendicolare al fiore e quindi il corpo macchina parallelo al fiore?
ah dimenticavo dei dati e dell'obiettivo:
installo il programma e li scrivo

Si, e' un espediente per guadagnare il massimo di zona nitida del soggetto.
Il piano del sensore o della la pellicola debbono essere il piu' possibile paralleli al soggetto.
Questo e' utilissimo a rapporti di ingrandimento elevati, dove anche chiudendo molto puoi avere zone del soggetto non a fuoco ( classico esempio delle farfalle...scatta a f/2.8 ..f/4...a una farfalla che ha le ali parallele al piano del sensore...vedrai che sara' perfettamente a fuoco la parte visibile di essa)
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
dj76
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sai che è proprio quello che ho cercato di fare ?
la cosa non mi piace molto, perchè evidentemente non sono perfetto. Non ci siamo, mi è venuto in mente che forse non è perfetta anche perchè quando ho scattato è arrivata una leggerissima folata di vento che l'ha fatta vibrare......può essere?

Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dj76 ha scritto:
ma sai che è proprio quello che ho cercato di fare ?
la cosa non mi piace molto, perchè evidentemente non sono perfetto. Non ci siamo, mi è venuto in mente che forse non è perfetta anche perchè quando ho scattato è arrivata una leggerissima folata di vento che l'ha fatta vibrare......può essere?

Certamente..in questi casi il flash aiuta a congelare il tutto,ma non e' una manosanta!
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimo esemplare di rosa antica

molto profumata

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: