Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hardwine utente

Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 67 Località: abruzzo montano
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 2:51 pm Oggetto: Acquisto corpo Nikon e ottiche riutilizzabili |
|
|
Salve a tutti.
Vorrei un'opinione da parte di chi, tecnicamente più esperto di me, può fornirmi un utile consiglio:
Posseggo i seguenti obiettivi che uso su due corpi Nikon analogici:
TAMRON AF 17-35MM 17-35 F/2.8-4.0 DI
Nikon 70-300mm f/4-5.6G
Nikkor-G 28-80 f/3.3-5.6
Dovendo passare, dopo tentennamenti e amletici dubbi, ad una reflex digitale, vorrei sapere se le ottiche di cui sopra sarebbero 'riutilizzabili' e con quali problemi e/o incompatibilità con una reflex tipo D80 o D200.
Grazie per i consigli,
Hardwine |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Sui Nikkor ci metto la mano sul fuoco non avrai alcun problema di compatibilità con le fotocamere elencate. Il Tamron mi sembra abbastanza recente quindi non dovrebbe creare problemi neanche lui. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 8:28 am Oggetto: |
|
|
Infatti, funzionano tutti.
Sinceramente però la qualità offerta dal 28\80 era già scarsina su pellicola, su 10 mp... mah.
Io risparmierei sul corpo ( la D80 va benissimo) e rivedrei l'ottica centrale, o cambierei 17\35 e 28\80 per il nuovo 16\85 ( oppure per un vecchio e sempre valido 18\70) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 4:41 pm Oggetto: Re: Acquisto corpo Nikon e ottiche riutilizzabili |
|
|
hardwine ha scritto: | Salve a tutti.
Vorrei un'opinione da parte di chi, tecnicamente più esperto di me, può fornirmi un utile consiglio:
Posseggo i seguenti obiettivi che uso su due corpi Nikon analogici:
TAMRON AF 17-35MM 17-35 F/2.8-4.0 DI
Nikon 70-300mm f/4-5.6G
Nikkor-G 28-80 f/3.3-5.6
Dovendo passare, dopo tentennamenti e amletici dubbi, ad una reflex digitale, vorrei sapere se le ottiche di cui sopra sarebbero 'riutilizzabili' e con quali problemi e/o incompatibilità con una reflex tipo D80 o D200.
Grazie per i consigli,
Hardwine |
Riutilizzabili sì, ma sono quel che sono  |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 5:03 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Infatti, funzionano tutti.
Sinceramente però la qualità offerta dal 28\80 era già scarsina su pellicola, su 10 mp... mah.
Io risparmierei sul corpo ( la D80 va benissimo) e rivedrei l'ottica centrale, o cambierei 17\35 e 28\80 per il nuovo 16\85 ( oppure per un vecchio e sempre valido 18\70) |
Sono anch'io dello stesso parere. |
|
|
 |
hardwine utente

|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 5:23 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti delle risposte. Gentilissimi e preziosissimi! _________________ Nikon D80, Nikon F90X, Leicaflex SL, Canon IXUS 800 IS, Lubitel 166 |
|
|
 |
Endless utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007 Messaggi: 760 Località: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | francesco1466 ha scritto: | Infatti, funzionano tutti.
Io risparmierei sul corpo ( la D80 va benissimo) e rivedrei l'ottica centrale, o cambierei 17\35 e 28\80 per il nuovo 16\85 ( oppure per un vecchio e sempre valido 18\70) |
Sono anch'io dello stesso parere. |
Anche io la penso così.
In particolare ti posso dire che il 16-85 VR è un vero gioiellino...
 _________________ Endless |
|
|
 |
hardwine utente

|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 10:27 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto il grande passo. E' arrivata la D80 con il 16/85. Grazie ancora a chi mi ha consigliato sull'acquisto. Approfitto ancora della vostra cortesia per chiedervi: dovendo provvedere all'acquisto di una seconda batteria di scorta, posso puntare ad una universale o è meglio prendere un'altra originale? Ciao a tutti e grazie _________________ Nikon D80, Nikon F90X, Leicaflex SL, Canon IXUS 800 IS, Lubitel 166 |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
se la differenza non è abissale prendi la batteria originale, oltre a una questione di pura durata è anche più sicura e testata. Sai se ne sentono tante di batterie che si rompono, perdono liquidi o esplodono.. e credo sia meglio dormire tranquilli mentre la batteria sta dentro le nostre bambine  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 691 Località: Sibillini
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Scusa se mi permetto, perchè passi al digitale? Immagino per i costi... |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Se prendi una della Uniross vai tranquillo! stessaa durata dell'originale e stessa affidabilità. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
hardwine utente

|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 4:20 pm Oggetto: |
|
|
uno: per i costi;
due: perchè gli stampatori buoni non si trovano (quasi) più;
tre: perchè nessuna fa più il cibachrome, scansionano le dia in digitale con risultati orripilanti tanto che mi sono dotato di scanner ma i risultati non sono perfetti su tutte le immagini;
quattro: perchè per trovare una buona pellicola dia devo ordinarla su Internet e alcuni negozianti le hanno solo scadute;
cinque: perchè l'ultima volta che ho portato a stampare una pellicola a colori mi hanno detto: 'prova la settimana prossima perchè in 24h si stampa solo il
digitale';
sei: perchè i miei figli, nati nell'era digitale, ogni volta che gli scatto una foto, partono a razzo verso di me gridando: "Fa' vedè, fà vedè!!" e ci restano male quando vedono il dorso nero della F90.
Risposta esauriente?
Comunque il bianconero continuo a farlo con la Leicaflex... ho ancora sotto mano (a 120 km...) uno stampatore appassionato e onesto. _________________ Nikon D80, Nikon F90X, Leicaflex SL, Canon IXUS 800 IS, Lubitel 166 |
|
|
 |
hardwine utente

|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 4:45 pm Oggetto: |
|
|
hornet75 ha scritto: | Se prendi una della Uniross vai tranquillo! stessaa durata dell'originale e stessa affidabilità. |
possibile che in rete non riesco a trovarle??? _________________ Nikon D80, Nikon F90X, Leicaflex SL, Canon IXUS 800 IS, Lubitel 166 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 5:05 pm Oggetto: |
|
|
hardwine ha scritto: | sei: perchè i miei figli, nati nell'era digitale, ogni volta che gli scatto una foto, partono a razzo verso di me gridando: "Fa' vedè, fà vedè!!" e ci restano male quando vedono il dorso nero della F90. |
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 8:21 am Oggetto: |
|
|
E' successo anche a me domenica scorsa a Jesolo dopo aver scattato tra le onde a mia figlia (4 anni) con una fiammante Canon AS-1. Delusa da non vedere la foto dei suoi nuovissimi braccioli e perplessa dalle mie spiegazioni mi ha detto: ma papa'.. cos'e' un rullino?!?  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
mailand utente

Iscritto: 21 Apr 2004 Messaggi: 386 Località: milano, qualunque birreria
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 8:48 am Oggetto: |
|
|
hardwine ha scritto: |
sei: perchè i miei figli, nati nell'era digitale, ogni volta che gli scatto una foto, partono a razzo verso di me gridando: "Fa' vedè, fà vedè!!" e ci restano male quando vedono il dorso nero della F90.
Risposta esauriente?
Comunque il bianconero continuo a farlo con la Leicaflex... ho ancora sotto mano (a 120 km...) uno stampatore appassionato e onesto. |
d.kalle ha scritto: | E' successo anche a me domenica scorsa a Jesolo dopo aver scattato tra le onde a mia figlia (4 anni) con una fiammante Canon AS-1. Delusa da non vedere la foto dei suoi nuovissimi braccioli e perplessa dalle mie spiegazioni mi ha detto: ma papa'.. cos'e' un rullino?!?  |
credo che chiunque abbia i figli piccoli (o comunque giovani) si sia scontrato con questo disarmante fenomeno, anche a me è capitato e continua a capitare quando scatto con la medio formato e non con la d200
 _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
fotogallery: http://www.flickr.com/photos/netmailand/
2 Nikon, 1 Mamiya, un po' di fondi di bottiglia e un cavalletto pesante |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 691 Località: Sibillini
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Mah...quelli che conosco io si preoccupano più di dover spendere metà stipendio per sviluppare i rullini delle foto fatte ai figli...considerato che fino alla laurea è una specie di obbligo il digitale diventa assolutamente necessario! |
|
|
 |
|