Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Macromak utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 2288 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 9:14 am Oggetto: Eos 40D: pulire il sensore |
|
|
Ciao a tutti,
da poco possessore di una Eos 40D riscontro diversi punti di polvere sulle foto sempre più visibili via via che si chiude il diaframma.
Vorrei perciò cominciare ad effettuare una pulizia quanto meno con una pompetta ed un pennellino antistatico sul sensore.
Qual è la procedura ottimale su questa fotocamera?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
Macromak utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Proprio quello che cercavo. Grazie!  |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 7:30 pm Oggetto: |
|
|
fino a quando la sporcizia non si vede a f/11 io non pulirei nulla
primo...
secondo: la prima pulizia del sensore è in garanzia, per cui basta che vai in assistenza e te lo fanno gratise  |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | fino a quando la sporcizia non si vede a f/11 io non pulirei nulla
primo...
secondo: la prima pulizia del sensore è in garanzia, per cui basta che vai in assistenza e te lo fanno gratise  |
... di certo non te lo puliscono in una macchina che gli viene portata a 10.000 scatti anche se fatti entro i 2 anni di garanzia _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Granato ha scritto: | fino a quando la sporcizia non si vede a f/11 io non pulirei nulla
primo...
... di certo non te lo puliscono in una macchina che gli viene portata a 10.000 scatti anche se fatti entro i 2 anni di garanzia |
ah questo è un problema loro...  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Grana' tu per evitare di spendere qualcosa, la pulizia la farai fare?  |
la 400d l'ho avuta 1 anno e mezzo e il sensore ancora non era da pulire....
considera che per come le tengo io le cose, sulla 40d dovrò attendere almeno 2 anni prima di pulire il sensore....
quando lo dovrò pulire, la porterò al cameraservice, e da allora passeranno altri 2 anni prima che dovrò ripulirlo...
ma fra 4 anni, avrò ancora la 40d?
p.s. tranquillo che non sono tirchio  |
|
|
 |
Macromak utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 8:37 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | fino a quando la sporcizia non si vede a f/11 io non pulirei nulla
primo...
A f/11 si vede e bisogna lavorare un po con Photoshop per eliminarla. A f/16 è quasi nitida. Tenendo presente che sono appassionato di Macro e che bisogna nella maggior parte dei casi avere aperture "minime" di diaframma le macchie me le ritrovo quasi ad ogni foto.
Per la pulizia gratis dovrei spostarmi di 180 km al centro più vicino e a spedirla per ora non ci tengo. Quanto meno prima di provvedere con l'assistenza proverò il "fai da te", magari consulterò un amico fotografo.  |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 8:44 am Oggetto: |
|
|
oh io tuttta 'sta para nel pulire il sensore non la capisco..
con la 5D, che e' un dramma, lo pulisco piu' o meno ogni 2 \ 3 settimane..
c'e' tanto terrorismo in giro, francamente facendo le cose con giudizio com'e' possibile rovinare qualcosa?
e, sopratutto, io non guardo il calendario, guardo gli scatti.. se ci metto molto tempo a togliere in post prod i segni dello sporco, giu' di pulizia  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 8:59 am Oggetto: |
|
|
dimenticavo: http://www.visibledust.com/
loro non mi pagano, ma uso sempre i loro prodotti (non a secco, quelli da usare con liquido) e sempre ho risultati ottimi. Consigliati ad amici e conoscenti, mi hanno sempre ringraziato.. Lo dico, ripeto, non perche' mi paghino (magari! ) ma per dovere di cronaca.
ovviamente ce ne saranno anche altri che funzionano, ma questi ...li ho testati e non li mollo piu'  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: |
ah... 10'000 scatti sono pure molto pochi...  | pochi per Te ma non per loro, un conto il sensore sporco di fabbrica e un conto sporco per "lavoro" .. è più una cortesia che viene fatta, che un lavoro in garanzia _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | pochi per Te ma non per loro, un conto il sensore sporco di fabbrica e un conto sporco per "lavoro" .. è più una cortesia che viene fatta, che un lavoro in garanzia |
ah, ho capito!
pensavo che la prima pulizia venisse fatta come servizio gratuito in garanzia senza eccezioni e non solo per sporco di fabbrica.  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 12:11 am Oggetto: |
|
|
bah...secondo me non ti dovrebbero dire niente....
fattelo pulire....prova  |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Mandare la macchina per far pulire il sensore anche se in garanzia , mi fà sorridere.
Ci vuole un pò d'accortezza, naturalmente non avere 2 mani sinistre e poi comprare e usare i prodotti che usano anche in assistenza che sarebbero: Eclipse+Pec-Pad.
E dal 2005 che lo faccio con la mia prima 350D.
Ho provato molto tempo fa anche il sistema del pennello elettrostatico, ma senza successo.
L'unico efficace è quello con il liquido, e a volte bisogna anche ripeterlo 2 volte se si vuole una pulizia totale.
Good luck!  |
|
|
 |
Macromak utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Lug, 2008 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Per la cronaca e visto che poi non c'è stato più modo di interagire col sito volevo portarvi a conoscenza che il metodo del pennelino ha fatto miracoli. Avevo acquistato l'anno scorso un pennellino adatto alla pulizia del sensore con le setole in Nylon, venduto da un utente sul famoso sito d'aste. Ho proceduto alla pulizia seguendo la semplice procedura che mi avete indicato nel link sopra, ripetendola per tre o quattro volte e voilà, niente più macchie nelle foto.
Grazie a tutti per gli interventi.  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 15 Lug, 2008 11:40 pm Oggetto: |
|
|
visto  _________________