Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 10:58 am Oggetto: Quale WB per foto IR? |
|
|
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio: ho appena acquistato un filtro Hoya R72 per cimentarmi/divertirmi con un po' di fotografia IR. Utilizzandolo su reflex digitale Nikon come devo comportarmi con il WB? E' corretto montare il filtro e successivamente fare una lettura custom sul verde (tipo prato o piante)?
Grazie _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 10:27 am Oggetto: |
|
|
Nessuno????  _________________
davide
     |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi rendo conto, vedendo il n° di risposte ai 3D della sezione accessori che cercamente non e' la piu' amata/ricercata ma.....possibile che nessuno voglia/abbia provato la fotografia IR in digitale senza essere necessariamente figlio di photoshop???!!!!!!  _________________
davide
     |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 12:52 am Oggetto: |
|
|
Ho notato solo ora il thread.
Per quanto ne so, quello che hai scritto (wb tarato sul fogliame) è corretto.
Questo perchè generalmente nell'IR a colori spesso si rende bianco il colore delle piante.
Tieni però presente che essendo immagini in "falsi colori", sta al gusto estetico del fotografo fare tutte le regolazioni che ritiene opportune.
A memoria ricordo una nital experience su questo tema. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 10:42 am Oggetto: |
|
|
Grazie Cosimo! In effetti ho ottenuto dei gradevoli effetti bilanciando il bianco anche su di un cielo particolarmente azzurro e/o sul rosso ma in generale scatti piacevoli solo se in assenza di verde.
In pratica trovo che il WB sul verde dia comunque l'effetto migliore, e' solo questione di un po' di pratica: ad es. con presenza di prato (verde particolarmente chiaro) e fogliame d'alberi (verde scuro) e' meglio bilanciare sugli alberi. Se poi hai la fortuna di avere un cielo blu l'effetto e' assicurato tipo bianco e nero con filtro rosso (con alberi bianchi!).  _________________
davide
     |
|
|
 |
birba81 utente
Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 159 Località: Montepulciano
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 10:48 am Oggetto: |
|
|
mmmm sono interessato a questa tecnica... cosa è? COsa è l'ir? _________________ canon eos 350 d 18-55 mm f3.5 50mm f1.8 90-300mm f4.5 Canon
www.flickr.com/photos/birba81/ |
|
|
 |
|