photo4u.it

FOTORITOCCO CONTO TERZI, opportunità lavorativa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filipp
nuovo utente

Iscritto: 09 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 4:59 pm    Oggetto: FOTORITOCCO CONTO TERZI, opportunità lavorativa? Rispondi con citazione

Buon giorno, premetto pur essendo fotoamatore ho una buona manualità nel fotoritocco digitale e avrei bisogno di un vostro consiglio circa una insolita proposta di collaborazione fotografica che ho ricevuto.

Un fotografo di mia conoscenza il quale non di rado gli capita di fare il dritto nella pausa pranzo o peggio, doversi attardare la sera in negozio per smaltire cumuli di file spesso arretrati, principalmente solamente da bilanciare nella luminosità, eventuali dominanti cromatiche e occhi rossi quando presenti, per poi inviarli al laboratorio per la stampa.

Ebbene, mi ha chiesto se quando è in difficoltà sono disposto ad aiutarlo in questo lavoro sistemandogli anche alcune centinaia di file per volta.
Principalmente si tratterebbe di "aggiustare" i suoi file professionali ma anche di clienti i quali chiedono se è possibile migliorare i colori di alcune loro istantanee.

Mi metterebbe il tutto su chiavetta USB o DVD e me li lavorerei in casa la sera.
Ha chiesto di fargli una proposta a forfè per ogni file datomi in conto lavorazione.
Visto che non conosco questo mercato ne tanto meno i compensi medi pagati da altri fotografi per questo servizio, prima di sbilanciarmi con una cifra sarei grato se mi illuminate un po' in merito a questa per me sconosciuta opportunità lavorativa.

Grazie anticipate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un lavoro che faccio anche io spesso.
Però io lavoro in regola con fatturazione.
Non so come lo faresti tu, ma mi pare di capire "in nero".
Il che è più problematico da definire come importo.
Il lavoro del fotoritoccatore è abbastanza articolato:
una foto può richiedere 5 minuti od un'ora.
La proposta forfettaria mi sembra un pò furbina,
a meno che i tipi di lavori siano molto definiti.
Fatti fare una proposta precisa da lui, poi
postala qui e vediamo se è onesto o ti tira il collo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filipp
nuovo utente

Iscritto: 09 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Bigiaia per la tua veloce risposta.
Il lavoro anche nel mio caso sarebbe in regola in quanto si è parlato di notula e quindi farei una regolare ricevuta composta da imponibile più I.V.A.
Riguardo ai miei tempi medi di lavorazione e per quanto riguarda i miei scatti, quelli eseguiti in esterno o in interni con flash, ho riscontrato che in un ora bilancio l'esposizione e i colori ad almeno 35 foto.
Viceversa, per foto sempre moderatamente sotto o sovra esposte e realizzate senza flash in un ambiente in cui sono presente apprezzabili dominanti di colore, ad esempio una chiesa con le sue pareti giallastre, i vetri colorati e l'illuminazione elettrica in un ora aggiusto i colori e l'esposizione mediamente a 10 -12 foto.

Voglio supporre che le sue foto professionali in buona maggioranza non abbiano poi grossi problemi di sotto o sovra esposizione e ancora meno mostrino accentuate e fastidiose dominanti cromatiche, magari alcune saranno anche esposte perfettamente o quasi.
Queste considerazioni mi inducono a preventivare una media spero per difetto, di 25 - foto all'ora.

Per quanto riguarda quel poco di amatoriale, presumo che in buona percentuale saranno anche bruciate o fortemente scure.
Nel qual caso potrei concordare una correzione anche meno meticolosa.

Tornando al consiglio che mi hai dato, proverò a chiedergli un'offerta.
Cosa dici, se dovesse propormi almeno 0,75 - 0,80 centesimi di imponibile a file posso considerarla in linea con il mercato.

Ancora grazie.
Filippo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io nn saprei... io per una foto ci metto un'ora...... Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

nel senso se devo ritoccare delle foto professionali... a livello di book o cose del genere 1 foto = 25/30 minuti...

Poi non so cosa cerca il tipo...
cmq questo lavoro mi potrebbe anche interessare.... faccio un link nel mio sito prossimo futuro!!
Grazie per l'idea!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A 0,80 prenderesti 20 € all'ora circa, stando sulle 25 foto.
IVA esclusa, spero. Potrebbe anche bastare, se il lavoro fosse
continuativo. Perchè con un pò di pratica, puoi automatizzare
alcune operazioni e costruire azioni che si ripetono, che ti permettono
di andare oltre le 25 foto. Adesso non faccio più questi tipi di lavori.
Ma in passato riuscivo a fare anche 50 file in un'ora.
Ma se il lavoro è occasionale dovresti salire almeno ad 1 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: