photo4u.it

toglietemi i dubbi per pass da compatta a relfex SONY A300
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fran_ ha scritto:
coccobell ha scritto:
inusabile sopra i 400 iso? io con la s9500 mi spingevo fino a 800 iso con discreti risultati in stampa con questa macchina almeno dalle foto viste in rete si puo' lavorare senza ombra di dubbio anche a 1600 iso....

se tu hai avuto la s9500,mi dici che differenze hai notato rispetto all'ottica in kitt della a300?soprattutto per definizione e distorsione!!

L'A200 e' stata la prima macchina fotografica che ho preso in mano, cellulari esclusi Very Happy
Non sono davvero il piu' indicato a consigliarti, mi spiace; ti posso solo dare la mia esperienza da novizio con la macchina. Prendi il mio "inusabile" con le molle comunque. Molti dicono che anche a 400/800 le stampe non hanno alcun problema e ci credo. Se vuoi un'immagine relativamente priva di rumore, sopra i 200 secondo me non puoi salire.
Il kit soffriva come ti hanno detto di parecchia CA controluce. A livello di definizione anche a occhio totalmente inesperto non mi faceva gridare al miracolo. Poi quando ho preso il CZ mi sono accorto dell'enorme differenza gia' dalla preview dell'LCD.

credimi il rumore su unareflex come questa e una sega mentale oltre che in stampa non e per niente visiblile al limite con programmi come noiseware pulisci il tuttto con la minima perdita...se io stampo con la s9500 a 800 iso buoni 20x30 tu potresti avere i medesimi risultati a 3200 iso conla tua macchina.....secondo me ti frega il fatto di non essere pasato a compattone prima della reflex ,li avresti capito cose' il rumore e quello della tua macchina oggi per te sarebbe impercettibile.....

pensavo che potrei prendere solo il corpo della a300 e un 16-105, e per il momento sarei apposto aspetando di raccimolare un po per un buon tele

ma il prezzo di questo 16-105 a quanto si aggira ?e dove conviene comprarlo anche di importazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ma95al03
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me i 1600 iso della A200 sono comunque buoni non cosi' inferiori alle altre marche e con attenzione ricavi qualcosa anche da 3200 iso. E credo decisamente meglio anche della mia ex fuji s 6500. Pero' tutto questo secondo me, pronto a essere smentito in qualunque momento. Poi per il kit 18/70 in effetti in quanto a nitidezza non è il massimo. Comunque come reflex una bella macchinina. Coccobel sulla A300 per via del live view, probabilmente lo saprai, il mirino è piu' piccolo della A200.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fran_
utente

Iscritto: 09 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
credimi il rumore su unareflex come questa e una sega mentale oltre che in stampa non e per niente visiblile al limite con programmi come noiseware pulisci il tuttto con la minima perdita...

Guarda, come spesso accade dipende da quello che devi fare. Non ho alcuna esperienza di stampe (ricorda che sono novizio), quindi mi fido assolutamente di te e sono certo che in stampa il rumore non e' un problema. D'altronde e' una cosa che ho sentito spesso.

Ma se devo fare un submit ad Alamy, devo scattare a 100ISO. Punto. Non puo' esserci rumore a 300%.

(Tralasciamo l'ovvia domanda del perche' un novizio si metta in testa di fare i submit ad Alamy Very Happy)

Citazione:
secondo me ti frega il fatto di non essere pasato a compattone prima della reflex ,li avresti capito cose' il rumore e quello della tua macchina oggi per te sarebbe impercettibile.....

Mi frega il QC di Alamy al momento.

Citazione:

pensavo che potrei prendere solo il corpo della a300 e un 16-105, e per il momento sarei apposto aspetando di raccimolare un po per un buon tele

ma il prezzo di questo 16-105 a quanto si aggira ?e dove conviene comprarlo anche di importazione?

Valuta il CZ16-80, che si trova import a 350 sterline (mi sembra attorno ai 450 euro, non ho dimestichezza con questa valuta). Se imbrocchi il sample giusto e' una bomba!

Mi sono innamorato della fotografia per colpa sua e dell'A200.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque,
Ci sono un po' di controsensi.
Le foto vanno stampate e come coccobell sa, per via delle miriadi di paragoni fatti, il rumore di un 800Iso (moderno) in stampa non esiste, anche in lab che arrivano a 400dpi.
La visualizzazione a monitor è senza senso. Ora il fatto di postare foto su Alamy, fa di te, praticamente un "PRO", per cui hai sbagliato fotocamera e forse anche ottica, infatti se vuoi scattare sempre a 100iso, il tuo CZ equivale a gettare soldi dalla finestra.
Al suo posto sarei andato su un 20 F2.8, un 28F2, un 35F2, un 50F1.4, un 85 F1.8.
Non puoi venire a dire che cerchi la qualità migliore e poi avere una A200 ed un CZ che lavora solo su formato croppato.

Dal tuo discorso, sarebbe come dire che gli ultimi anni della fotografia a pellicola andrebbero cancellati perchè la resa ad alte sensibilità non è all'altezza di Alamy!
Uno scatto fatto in maniera intelligente, prescinde dall'attrezzatura e dai difetti che comportano.

@coccobell. Il 16-105, ti costerebbe comunque quanto tutte le ottiche che ti ho postato messe insieme (più o meno)...e la qualità sarà per giunta inferiore...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fran_
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:

Non puoi venire a dire che cerchi la qualità migliore e poi avere una A200 ed un CZ che lavora solo su formato croppato.

Certo che posso dirlo, perche' questo passa il convento. e da questo devo tirare fuori il meglio che posso date le mie (scarse) capacita'. Quando avro' tremila sterline da buttare ne riparleremo. Cerco la qualita' migliore dato il mio budget, non in senso assoluto.

Permettimi, associare a me la parola Pro e' una bestemmia, e irrispettoso nei confronti di chi lo e' davvero. Mi avvicino adesso alla fotografia, Alamy per me e' un metro di paragone utilissimo per affinare la tecnica e avere un riscontro il piu' possibile oggettivo su quello che produco. Non sono assolutamente in grado, al momento, di gestire dei fissi veloci, scatto il 90% del tempo con il CZ, e il 10% con il 50/1.8 che per altro adoro per le sue qualita' "didattiche", perche' mi fa muovere i piedini. Ho tantissimo da imparare e credo raramente di aver speso meglio i miei soldi. Sono assolutamente felicissimo dell'attrezzatura che ho e ancora per molti mesi il collo di bottiglia sara' da questa parte del mirino.

Citazione:
Dal tuo discorso, sarebbe come dire che gli ultimi anni della fotografia a pellicola andrebbero cancellati perchè la resa ad alte sensibilità non è all'altezza di Alamy!

Mai fatta un'affermazione simile e neppure sarei in grado di farla. Mi sono semplicemente limitato a dire che io se voglio fare un submit accettabile da Alamy, non posso con l'A200 scattare sopra i 200ISO. Sul resto non mi pronuncio perche' non ho esperienza.

Vai a fine pagina
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
Secret Garden ha scritto:
morphosis ha scritto:
dipende da ciò che ti aspetti.
Per me e per chi ha già fatto un po' l'occhio (e coccobell se l'è fatto) sarà dura accettare la resa del 18-70. Basta leggere il verdetto finale del test di photozone (che tu stesso hai postato) e le sole due stelle riguardo ptical quality.
Il problema ai bordi non è la distorsione ma l'aberrazione cromatica e la scarsa nitidezza.
Cioè, mentre al centro dell'immagine (a certe aperture) sarà accettabile, al bordo sembra appannata.
Per me, meglio stare su quelle sopracitate.
35/70 F4
70-210 F4
___________________in una fase successiva
11/18 F4.5/5.6
100macro F3.5 (cosina)

Con circa 500€ hai un corredo economico, completo, con buone lenti ed altre che servono quando capita. Decisamente superiori al doppio kit.
Immancabile però il 50mm 1.7, per scattare sempre, praticamente anche al buio. Ok!

Poi, per quel che mi riguarda potete acquistare ciò che preferite. Ma se a queste aggiungete la A200, che a parte il LV, non ha niente da invidiare alla A300/350, con 900€ avete un sistema completo anche di eventuali accessori (seconda batteria, CF, etc. etc.), per qualunque passagio da bridge a reflex, penso sia più che sufficiente per diversi anni.

Si, sono d'accordo, dipende dall'aspettativa. Il test l'ho postato non per dimostrare che sia il miglior obiettivo in assoluto ma perchè se come qualità ottica ha due stellette e come qualità meccanica 3 e qualcosa ci sono altri obiettivi che di stellette ne hanno una o poco più... nella sua categoria quindi si difende, considerando anche l'estensione.
Rispetto ad ottiche non kit perde parecchio ed è quindi saggio seguire il tuo consiglio. Per quanto riguarda le bridge secondo me non c'è un peggioramento della qualità percepibile, come aberrazioni immagino sia migliore di una s100 ad esempio, non ho fatto prove è solo una supposizione. La definizione della mia a100 nella ritrattistica non è nemmeno lontanamente paragonabile alla mia vecchia bridge ma questo per un fatto di macchina nel complesso.

Imho Wink

prima quale bridge avevi?

con la s9500 mi trovavo dscretamente per nitidezza a tutte le focali,tu credi che con le ottiche in kit non peggiori ne come distorsione in grandangolo ne come nitidezza a tutto tele risptto alla stessa s9500?
inoltre con queste ottiche in kit a che diaframma lavorano meglio?

Vengo da varie fuji, canon, nikon e qualche altro residuato, sempre nelle compatte e bridge.
Il kit secondo me ti conviene prenderlo, in alcuni siti costa più il solo corpo che il kit (mistero...), è un ottica base ma fa comodo, nel caso della sony poi ha anche un'estensione un pelo maggiore della media e torna utile. Io faccio soprattutto ritratti, in genere quindi foto in interni a diaframma abbastanza aperto, il risultato lo definirei 'funzionale', intendo che non ci fai la radiografia agli acari ma le foto sono valide ed usabilissime.
In seguito se ti piace fare macro, esaltare il dettaglio, sfruttare la luminosità ecc puoi prendere un paio di ottiche compatibili minolta af della qualità che ritieni più opportuna... partono dai 50 euro usate ed a volte anche meno... io personalmente non ho fretta, quando capita l'affare compro altrimenti scatto lo stesso con quello che ho e non è malaccio.
Per quanto riguarda gli iso io direi soltanto di controllare il grado di filtraggio delle nuove sony, se sono filtrate troppo, tutto qui, il rumore non è un problema nemmeno con la mia tanto criticata sotto questo aspetto. Come ho detto in altro tread se scatto foto a diversi iso, dai 200 agli 800 e più poi ho bisogno di guardare gli exif per distinguerle con certezza. Sopra gli 800 iso scatto raramente ma solo perchè fin'ora non mi è servito, lo stabilizzatore e la corrispondenza degli iso sony mi fanno stare tranquillamente sotto i 400 iso.
Faccio notare che io per fare foto uso faretti da 300 watt circa, niente flash per ora (visto anche quanto costano porcatroia), quindi non sono avvezzo alle foto fatte sotto la luce del sole, tutto in interni e mi ci trovo bene.
Per gli usi particolari menzionati sopra il discorso può essere diverso, chi acquista le foto segue determinati standard, magari compra un file canon anche se più morbido perchè ha determinati clienti ma rifiuta quello di una reflex pro nikon perchè un po' rumoroso e il 'difetto' salta all'occhio, ognuno ha le proprie esigenze. Io le foto ora nemmeno le filtro più, neppure poco... prima con la bridge ho passato tutti i software dedicati e ne so più io di chi li ha compilati. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma un paio di foto del 75-300 a pieno formato dove potrei reperirle?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fran_ ha scritto:
Mi sono semplicemente limitato a dire che io se voglio fare un submit accettabile da Alamy, non posso con l'A200 scattare sopra i 200ISO.

Premesso che ho scoperto l'esistenza di Alamy grazie a questo thread, vorrei chiederti di motivare questa affermazione. Ti hanno rifiutato delle foto sopra i 200iso perchè troppo rumorose?

Se fosse così, questi di alamy mi sembrano un po' troppo restrittivi. Non conosco l'A200, ma ha lo stesso sensore della mia K10. E con quel sensore fino a 400 iso il rumore, semplicemente, non c'è...

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io non conoscevo alamy prima di questo post lo cercato su google e ho trovato il sito...mi spiegate come funziona?gli invii gli scatti che ti piacciono e se alui piace te li paga?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fran_
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Fran_ ha scritto:
Mi sono semplicemente limitato a dire che io se voglio fare un submit accettabile da Alamy, non posso con l'A200 scattare sopra i 200ISO.

Premesso che ho scoperto l'esistenza di Alamy grazie a questo thread, vorrei chiederti di motivare questa affermazione. Ti hanno rifiutato delle foto sopra i 200iso perchè troppo rumorose?

Se fosse così, questi di alamy mi sembrano un po' troppo restrittivi. Non conosco l'A200, ma ha lo stesso sensore della mia K10. E con quel sensore fino a 400 iso il rumore, semplicemente, non c'è...

Sono MOLTO restrittivi, ma io lo trovo un bene perche' personalmente mi costringe a curare molto la tecnica fotografica, l'esposizione, la messa a fuoco, il trattamento dell'immagine, soprattutto in considerazione del fatto che la mia attrezzatura e' budget. Penso didatticamente sia molto utile.

Se tolgo il rumore da un 400 iso l'immagine perde parecchi dettagli e una volta ingrandita a 16mpx diventa un sicuro fail. Ripeto, e' solo la mia personalissima esigenza che mi sono imposto: per la stragrande maggioranza dei casi 400 iso andra' sicuramente benissimo.

Mi sono incuriosito sul Minolta AF24 ma sulla baia neppure l'ombra.

Vai a fine pagina
Secret Garden
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fran_ ha scritto:
davide.bresolin ha scritto:
Fran_ ha scritto:

Sono MOLTO restrittivi, ma io lo trovo un bene perche' personalmente mi costringe a curare molto la tecnica fotografica, l'esposizione, la messa a fuoco, il trattamento dell'immagine, soprattutto in considerazione del fatto che la mia attrezzatura e' budget. Penso didatticamente sia molto utile.

Se tolgo il rumore da un 400 iso l'immagine perde parecchi dettagli e una volta ingrandita a 16mpx diventa un sicuro fail. Ripeto, e' solo la mia personalissima esigenza che mi sono imposto: per la stragrande maggioranza dei casi 400 iso andra' sicuramente benissimo.

Mi sono incuriosito sul Minolta AF24 ma sulla baia neppure l'ombra.

E' un utilizzo particolare, del resto vai a competere con professionisti che scattano abitualmente con macchine professionali da oltre duemila euro e mandano qualche foto extra a questi siti per arrotondare. Avresti gli stessi problemi anche con una nikon d80 o con una nikon d200 anche se poi sono macchine che vengono usate da tanti pro per farci matrimoni... anzi la alpha200 secondo me è pure troppo filtrata, le pentax mi sembra lo siano di meno e secondo me è un bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filtrate lo possono essere in jpeg ma non in raw almeno di processi particolari gia in aquisizione .....

ragazzi allora di queste foto con 75-300 in pieno formato se ne trovano?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
...ragazzi allora di queste foto con 75-300 in pieno formato se ne trovano?

Nel frattempo puoi dare uno sguardo su Pixel-Peeper.
cheerio

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me, quella di valutare una foto da un punto di vista meramente tecnico è un'idiozia.
E' così che il livello qualitativo delle immagini, si stà abbassando notevolmente. Davvero trovi che Alamy possa essere un metro di paragone? Cioè mi vuoi far credere che l'importanza dei fattori in gioco si è capovolta:
10% Corpo macchina
20% Obiettivo
70% fotografo
________________ora diventa
50% corpo
40% obiettivo
10% fotografo (ma solo perchè deve accendere la fotocamera e premere il pulsante)

Mi pare di capire che una foto di erwitt, non verrebbe accettata perchè troppo rumorosa!? O di bassa qualità!? Argh!
Questo è quello che intendevo con la frase di prima.
Il mio darti del "pro" è legato al fatto che ricavi soldi dalle immagini, per cui diventi automaticamente da professionista.
Il 50mm è 1.7 o 1.4 (E' una provocazione, so che hai semplicemente sbagliato a scrivere).Smile
Dici di avere un budget limitato ma possiedi un CZ che arriva ad 800€, però sottolinei che qualche volta per uso didattico (mi pare giusto) usi un 50mm 1.7. E che vorresti poter scattare sempre sotto i 200ISO.
Perdonami ma non capisco.
Avresti fatto prima a prendere tre fissi luminosi (20 F2, 50F1.4 e 85 F1.4), che andavano anche su FF, con un passo avanti o indietro, coprivi i buchi, e la qualità, oltre che costruttiva, era superiore.
Non voglio contestare l'acquisto, il 16-80 è una gran lente, ma non comprendo le tue motivazioni, tutto qui.

@coccobell. Puoi provare su PBase.com
http://www.pbase.com/cameras/minolta/minolta_75_300mm_f45-56_af_
Inoltre, il filtro antirumore, rimane acceso anche in RAW. Le sony (non so se anche la A200/300/350 sono così), hanno diversi livelli di filtraggio, ma anche se lo imposti a 0, quando scatti sopra i 400iso, lavora ugualmente...almeno, così mi pare di ricordare.

PS Ho escluso il 35F2 ed il 100F2, perchè sono solo ad appannaggio di Cejes, tutti gli altri minoltisti al mondo possono solo desiderarli...come TI invidio.

Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi grazie a tutti ho visto molte foto delle lenti in kitt il 70-300 credo che apparte il purple si difenda bene,il 18-70 ha il limite della risoluzione davvero bassa neppure comparabile con quella della s100 nonostante sia un'ottica diciamo tuttofare....

morale della storia sono sempre piu confuso mi hanno pure proposto una oly510 con le ottiche in kit a 450 euro che credo sia un buon affare,la s100 comunque rimane nei miei pensieri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Della Oly, che posso dire.
A me non piace il formato 4/3, il crop di 2x è troppo alto per avere grandangoli abbordabili. Le lenti kit comunque sono tra le migliori in commercio.
Se non vado errato, tra l'altro, lo stanno abbandonando, sarebbe troppo rischioso.
Non avresti ottiche compatibili (sigma tamron e tokina), e se un giorno dovesse uscire l'FF 4/3, le ottiche olympus sarebbero da riprogettare.
Secondo me meglio andare su pentax il 16/50 ed il 50/135 sembrano davvero buoni (a quel prezzo poi).

Se però, come ricordo, punti molto al tele, con Olympus sei avvantaggiato.

Vai a fine pagina
Fran_
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
Per me, quella di valutare una foto da un punto di vista meramente tecnico è un'idiozia.
E' così che il livello qualitativo delle immagini, si stà abbassando notevolmente. Davvero trovi che Alamy possa essere un metro di paragone? Cioè mi vuoi far credere che l'importanza dei fattori in gioco si è capovolta:

Per cortesia mi mostri dove ho scritto che una foto va valutata da un punto di vista meramente tecnico? Mettendomi in bocca cosa che non dico puoi dimostrare qualunque cosa Smile
Io non ho scritto quello. E non voglio farti credere nulla.

Ma non funziona, perche' sono un fotografo scarso, ma so ancora scrivere in italiano, ed ho scritto che:
- Alamy giudica l'accettazione delle foto solo da un punto di vista meramente tecnico, e' la loro linea editoriale, se non ti piace mandagli una mail e protesta.
- Per me Alamy rappresenta un ottimo metro di giudizio oggettivo sulla tecnica fotografica che mi sta insegnando molto. Uso altri metri di giudizio per migliorare l'aspetto compositivo e artistico di cio' che produco, aspetti dove per altro sono estramamente carente (ma questo e' un altro discorso).

Citazione:
Il mio darti del "pro" è legato al fatto che ricavi soldi dalle immagini, per cui diventi automaticamente da professionista.
Il 50mm è 1.7 o 1.4 (E' una provocazione, so che hai semplicemente sbagliato a scrivere).Smile
Dici di avere un budget limitato ma possiedi un CZ che arriva ad 800€, però sottolinei che qualche volta per uso didattico (mi pare giusto) usi un 50mm 1.7. E che vorresti poter scattare sempre sotto i 200ISO.
Perdonami ma non capisco.

E magari guadagnassi Very Happy
Sono solo un programmatore Pro, non certo un fotografo.
Comunque, mi stai facendo i conti in tasca, ed e' un'operazione francamente poco carina, ma tant'e'. Per imparare a fotografare mi sono posto un budget di circa 800 sterline e con queste ho comprato l'A200, il 50mm 1.7 (grazie della puntuale correzione, sto imparando Smile), il CZ pagato 350 di importazione. Sono assolutamente soddisfattissimo e penso che con altre marche con quella cifra probabilmente non avrei raggiunto la stessa qualita'. Il fatto che le foto siano accettate da Alamy (dove fior fior di fotografi faticano con attrezzature piu' costose) dimostra che dal punto di vista puramente tecnico l'acquisto e' sicuramente azzeccato. Il resto devo mettercelo io pian piano maturando (tanta) esperienza.

Citazione:

Avresti fatto prima a prendere tre fissi luminosi (20 F2, 50F1.4 e 85 F1.4), che andavano anche su FF, con un passo avanti o indietro, coprivi i buchi, e la qualità, oltre che costruttiva, era superiore.
Non voglio contestare l'acquisto, il 16-80 è una gran lente, ma non comprendo le tue motivazioni, tutto qui.

No, avrei fatto prima a prendere quello che ho preso e ti ho esposto le mie motivazioni, ma lo rifaccio volentieri. Dopo un mese di scatti non ero in grado di valutare quali fissi acquistare e quali focali uso piu' di frequente. E l'FF e' tutto fuorche' una mia priorita' per gli anni a venire. Quindi ho optato per uno zoom di ottima qualita' che fino ad ora mi soddisfa appieno e mi da' molto spazio di miglioramento prima di diventare il collo di bottiglia. Inoltre, mi permette di scoprire quali focali uso piu' di frequente (attorno a 24 e attorno a 80).

Tu stai facendo un errore molto grossolano (a parte il livore che metti nelle risposte che trovo fuori luogo): assumi che le tue esigenze e la tua esperienza siano universali e quindi le tue conclusioni siano valide per tutti. Non lo sono. Io non ho le tue esigenze, probabilmente non ho la tua disponibilita' economica e sicuramente non ho ne' la tua esperienza ne' tanto meno le tue capacita'. Quindi ho bisogno di un'attrezzatura diversa e alla fine il metro di giudizio del mio acquisto e' uno solo: sono soddisfatto? Si', molto e la mia attrezzatura mi permette di fare quello che voglio: imparare a fotografare.

Se poi ci scappa un pazzo che si vuol comprare una mia foto non gli dico di no... Ma non e' lo scopo. E non e' ancora scappato.

Grazie comunque dei consigli, ho messo gli occhi sul 24. Prima o poi lo trovo sulla baia. Imparare ad usare i fissi e' una mia fissa. Ehm.

Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai fran siamo qui per discutere e credimi morphosis non voleva ne offendere ne altro,quando criticava il fatto di giudicare le foto in senso tecnico solamente,non si riferiva a te ma ad alamy almeno credo....

qui e facile non capirsi essendo un contesto virtuale,percui bisogna anche sforzarsi a capire ....

ritorniamo in tema adesso ragazzi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Secret Garden
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
dai fran siamo qui per discutere e credimi morphosis non voleva ne offendere ne altro,quando criticava il fatto di giudicare le foto in senso tecnico solamente,non si riferiva a te ma ad alamy almeno credo....

qui e facile non capirsi essendo un contesto virtuale,percui bisogna anche sforzarsi a capire ....

In tutta onestà, secondo me comunque cadi in piedi, il sony in kit che ritieni insufficiente puoi prenderlo e metterlo in un cassetto o non prenderlo affatto, puoi magari comprare prima l'ottica che ti interessa seguendo ebay e poi acquistare la macchina, così vai sul sicuro e non rischi di non trovarla.
Se scegli la fuji sai quello che prendi, ormai la conosci benissimo.
Se prendi olympus hai comunque tanti vantaggi tra i quali le ottiche discrete, le dimensioni in genere compatte, un progetto di nicchia ma molto apprezzato dagli appassionati del 4/3.
Io l'ho vista semplice: la canon sarebbe stata la scelta più sensata, i motivi sono tanti tra i quali il principale quello economico relativo alla rivendibilità, alla reperibilità delle ottiche, alla disponibilità di accessori ecc ecc.
La olympus mi attizzava per il prezzo basso della e400 e alla completezza della e510 ma poi non ne ho fatto nulla (vedi filtri jpg che non sopporto e le ottiche che costicchiano),
Le pentax sono ottime ma costosette le nuove e poco reperibili a prezzi vantaggiosi le vecchie.
Alla fine mi sono deciso solo per il prezzo d'asta a cui ho trovato la a100 ma avrei preso anche una pentax k100 a 300 euro, una canon 350d sempre a 300, una nikon d40 a 300 ecc ecc.
La sony mi garba poco per la slitta dedicata del flash, per il corpo che non mi sembra robustissimo, per il resto è ok, fa foto e non mi pone limiti particolari, questo vale anche per i modelli successivi che sono della stessa pasta.
Quindi, come dicevo, qualsiasi cosa comprerai ti permetterà di fare foto senza pensare alla grana, ai filtri antirumore, alle foto che ti scappano perchè la macchina dorme mentre salva le foto, ai raw che diventano improvvisamente facoltativi ecc. Ti consiglierei quella che costa di meno, una nikon d40 e ci puoi fare cose 'turche'...
Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fran_
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:

Ma assolutamente, per altro sono pienamente d'accordo.
Comunque, alla fine su che cosa ti orienti?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: