photo4u.it

PENTAX K100D - K100D Super - topic ufficiale
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
LupoBianco ha scritto:
mike1964 ha scritto:
Dalla lettura del manuale italiano (che potete trovare qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=300555 ) mi sono reso conto che la visualizzazione dell'istogramma è possibile solo dopo lo scatto? e non prima? Grat Grat

Gradirei una conferma...

Il mirino della reflex è un vetro, non un display, l'immagine arriva dall'obiettivo, non dal sensore, come nella compatta, quindi l'elettronica non può trattare un'immagine che ancora non c'è per dirti com'è esposta, non ti pare?

Si, però una volta premuto il pulsante a metà corsa la lettura viene effettuata, e a quel punto l'istogramma sarebbe possibile; nessuna reflex ha questa opzione? Surprised Mah

Non sarebbe possibile perché il computer per mappare l'immagine deve avere un'immagine a disposizione. Invece al momento della lettura, fino a quando non scatti, l'immagine semplicemente non c'è. Al contrario, nelle compatte, l'immagine c'è, anche se non viene registrata finché non premi il pulsante.

Con il live view sarebbe tecnicamente possibile ottenere l'istogramma preventivamente, ma non so se effettivamente questa opzione c'è.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, ho scoperto che l'istogramma c'è, anche prima dello scatto Very Happy

E' spiegato a Pag. 52 del manuale.

In breve:

-1) la K100DS ha una funzione di anteprima digitale dello scatto; in buona sostanza si mette a fuoco, si inquadra la scena e poi si previsualizza quel che verrà, sul pannello posteriore.

-2) durante la previsualizzazione sul pannello posteriore è possibile inserire l'istogramma e anche l'avviso delle aree sovraesposte, che appariranno di colore rosso.

-3) se tutto va bene, si scatta; altrimenti si correggono i valori e si controlla di nuovo.

Certo, non è esattamente una lettura in tempo reale della scena, ma ai fini pratici va bene anche così; dopotutto quando si comincia a giocare con l'istogramma significa che si sta facendo uno scatto meditato e non una foto al volo; togliere un attimo l'occhio dal mirino per dare una controllata all'istogramma e alla alte luci non sarà di sicuro un dramma...

Questo sistema in pratica è una specie di live view in differita... può essere utile in più di una occasione Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike, tanto vale fare una foto, se non ti va la cancelli. Molto meglio l'anteprima ottica della pdc nel mirino. L'antepima digitale è una foto vera e propria ma non memorizzata, per me una trovata poco utile Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io aspetto di provarla prima di pronunciarmi; credo che scattare una foto vera e propria, visualizzarla e se è il caso cancellarla per poi ricominciare comporti comunque qualche passaggio in più; niente di tragico, ovviamente, ma un po' di tempo in più credo che si perda.

Vedremo.... Smile

PS: certo che vedere la PDC nel mirino ha un suo fascino tutto particolare, questo nessuno lo mette in dubbio Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho provato... Very Happy, pochi passagi in più (solo la cancellazione) ma se hai il tempo del preview non è il tasto della cancellazione a fare la differenza Wink

mi darai ragione, è solo questione di tempo Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno ha provato la messa a fuoco manuale sulla k100D? come va?

Ho letto sul manuale che c'è un segnale acustico e una spia verde che avvertono di quando (secondo la macchina) la messa a fuoco è perfettta; ma - in pratica- quanto è difficile focheggiare? Smile

peppino22
utente

Iscritto: 22 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 9:56 pm    Oggetto: Parere! Rispondi con citazione

Da altro forum leggo: tra la k100ds e la d60 senz' altro quest'ultima : tutto un altro modo di godersi la gamma dinamica, i dettagli e la gestione del rumore. Che ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto può essere, ma bisognerebbe capire un po' meglio qual'è la questione Smile
peppino22
utente

Iscritto: 22 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti ho chiesto chiariment!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena mi arriva la K100DS comincio a spremerla e te lo dico; comunque credo che si riferisca a una particolare curva di sviluppo applicato dalla D60 per ottimizzare la gamma dinamica; non so esattamente come renda la Pentax da questo punto di vista, ma in buona sostanza credo che sottoesponga per preservare le alte luci e poi applichi una curva di sviluppo per il recupero della luminosità.

Ripeto che non sono sicuro al 100%, ma in rete mi pare di aver capito questo.

Se è così, lo si può fare benissimo da soli, anzi è una tecnica comune tra chi ha un po' di mestiere quella di esporre per le alte luci.

Ma prima di sbilanciarmi comlpetamente, lo ripeto, aspetto di avere tra le mani la mia k100DS.

Smile

Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Appena mi arriva la K100DS comincio a spremerla e te lo dico; comunque credo che si riferisca a una particolare curva di sviluppo applicato dalla D60 per ottimizzare la gamma dinamica; non so esattamente come renda la Pentax da questo punto di vista, ma in buona sostanza credo che sottoesponga per preservare le alte luci e poi applichi una curva di sviluppo per il recupero della luminosità.

Ripeto che non sono sicuro al 100%, ma in rete mi pare di aver capito questo.

Se è così, lo si può fare benissimo da soli, anzi è una tecnica comune tra chi ha un po' di mestiere quella di esporre per le alte luci.

Ma prima di sbilanciarmi comlpetamente, lo ripeto, aspetto di avere tra le mani la mia k100DS.
Smile

Comunque immagino che la d60 abbia lo stesso sensore della d40x (e della alpha100/200, nikon d80 e pentax k10) e quindi lo conosciamo bene, così come conosciamo quello della pentax k100 (identico a quello della d40, d50. d70, d100...).
La differenza principale è nella risoluzione, per quanto riguarda l'architettura non ci dovrebbero essere grosse differenze così come nella resa delle immagini, a parte le normali variazioni dovute al processore di gestione e al firmware. Sono due sensori eccellenti, hanno convissuto a lungo (anche nel mercato semipro, come la d70, d100) e grossi problemi non ne hanno dati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti; il sensore da 6MP della Pentax K100DS (e della altre macchine che l'hanno usato nel corso degli anni) dovrebbe avere un po' di risoluzione in meno e un po' di resistenza alle alte sensibilità in più, ripetto al fratello da 10MP della D60. Quindi qualsiasi cosa faccia il software interno della macchina per ottimizzare la resa, probabilmente lo si potrà fare anche con il PC o con settaggi della macchina diversi dallo standard (io - ad esempio - probabilmente setterò contrasto, saturazione e forse anche nitidezza al minimo in tal modo è più difficile perdere le sfumature dei colori e bruciare le alte luci, anche utilizzando il JPG; ma debbo ancora verificare come sarà il risultato. Uffah, quando arriva la mia macchina? Imbarazzato )
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ARRIVATA! Very Happy

...OGGI! Very Happy

Non so quandoriuscirò a mattere qualche prova on line (scusatemi, ma il tempo fine alla fine di luglio sarà davvero pochissimo per me); Però una cosa posso già anticiparla: gli alti iso vanno bene, anzi, benissimo... Wink

Ciao

marzacas
utente

Iscritto: 21 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Qualcuno ha provato la messa a fuoco manuale sulla k100D? come va?

Ho letto sul manuale che c'è un segnale acustico e una spia verde che avvertono di quando (secondo la macchina) la messa a fuoco è perfettta; ma - in pratica- quanto è difficile focheggiare? Smile

la messa a fuoco manuale la uso quando monto il cinquantino che non ha autofocus, direi che va bene, confermo che hai il segnale di messa a fuoco, anche se magari ogni tanto sballa(fai conto che canno la maf con una probabilità del 1% e quando magari sono in condizioni critiche. Sbaglio molto di più la maf quando uso i tubi di prolunga, ma in questo caso perchè mi devo applicare di più con questi aggeggi che pensavo fossero più facili da usare....

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: