photo4u.it

Qual'e'?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco350D
utente

Iscritto: 16 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 10:48 pm    Oggetto: Qual'e'? Rispondi con citazione

Salve a tutti....vorrei porvi una domanda.
Secondo voi qual'e' la reflex che piu' si plasma nelle mani del"fotografo" e quale ha la resa piu' simile alla pellicola.
Premetto che sono felicissimo della mia 30D(secondo me una delle migliori del suo segmento).
Non vorrei sentire neanche nominare corpi reflex da + di 2.000€.Non vorrei che ora ci trovassimo in un momento in cui e' bene non comprare nulla, ma vorrei sentire cmq la vostra su questa cosa "della migliore" in rapporto prezzo-prestazioni.Nikon mi affascina.....la Leica M8 me la sogno......la 5D bho.....mi sembrerebbe di prendermi una 30D da 12mpixel.
Non venite fuori con la storia dei mpixel(lavoro in tipografia offset digitale e penso che siano la cosa + inutile del digitale la conta di quest'ultimi).
Detto questo aspetto le vostre risposte.Ciao ciao Marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La resa piu' simile alla pellicola direi nessuna , ovvio per la mia esperienza .
Ti assicuro che ci sono impazzito dietro per un po' , perche' amo molto la resa cromatica e morbida della pellicola , ma alla fine non ho trovato nulla che cmq ci assomigliasse davvero ..

Ho provato fuji , canon , olympus ... che mi interessa l'unica che non ho provato e ' Sigma col sensore Foveon ( sulla carta il piu' simile alla pellicola come concezione ) .. pero' vedendone alcuni risultati online, per altro molto interessanti , li trovo cmq sempre plasticosi , un po' come tutto il digitale..
IMHO - Wink

Io scatto ancora abbastanza su pellicola, ma malgrado ne apprezzi molto la resa , ho dovuto in parte desistere.., ed ora scatto un po' di piu' in digitale.. soprattutto perche' a suo tempo ( 1 anno fa e andando avanti non migliora ) sono impazzito a trovare chi mi trattasse bene il negativo , e successivamente la stampa.. risultati sempre incostanti .. negativi cmq maltrattati ecc.. non ne potevo piu' , anche a volte ( di rado ) trovando persone disponibili , cmq c'era sempre qualche problemino .
Col digitale non ci sono ne se, ne ma, ne perche' .. il file e' quello , non va bene , me lo ristampi .. cmq non si deteriora ( a meno di non perderlo ) .

Per me fai bene a tenerti la 30 d .

La 5 D cmq la trovo migliore come qualita' dei file , sono davvero molto puliti , alta qualita' dei pixel .

Olympus , tende un po' troppo a tagliare le gamme dinamiche , i colori sono piu' staccati , pero' da un certo punto di vista rende questo modus operandi .. facendo risaltare molto le linee e mettendo in evidenza le cose ritratte..

Ad ogni modo come dicevo prima , le stampe da pellicola per me sono un altro mondo , morbide e dettagliate , naturali .. col digitale devi post lavorare per avvicinarti a quella resa.. e cmq non ci arrivi lo stesso .

P.S.
per te quale sarebbe la macchina o il sistema foTotgrafico che piu' si avvicina alla pellicola ? immagino che avrai FATTO LE TUE PROVE con conseguenti CONSIDERAZIONI Smile
Fammi / Facci sapere Wink

Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 8:45 am    Oggetto: Re: Qual'e'? Rispondi con citazione

Marco350D ha scritto:
quale ha la resa piu' simile alla pellicola.

A quale pellicola?

Cmq le fanno ancora le pellicole. Usale no? Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 3:08 pm    Oggetto: Re: Qual'e'? Rispondi con citazione

Marco350D ha scritto:
Salve a tutti....vorrei porvi una domanda.
Secondo voi qual'e' la reflex che piu' si plasma nelle mani del"fotografo" e quale ha la resa piu' simile alla pellicola.
Premetto che sono felicissimo della mia 30D(secondo me una delle migliori del suo segmento).
Non vorrei sentire neanche nominare corpi reflex da + di 2.000€.Non vorrei che ora ci trovassimo in un momento in cui e' bene non comprare nulla, ma vorrei sentire cmq la vostra su questa cosa "della migliore" in rapporto prezzo-prestazioni.Nikon mi affascina.....la Leica M8 me la sogno......la 5D bho.....mi sembrerebbe di prendermi una 30D da 12mpixel.
Non venite fuori con la storia dei mpixel(lavoro in tipografia offset digitale e penso che siano la cosa + inutile del digitale la conta di quest'ultimi).
Detto questo aspetto le vostre risposte.Ciao ciao Marco

Forse una nikon professionale di qualche anno fa. Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AR64SH
utente

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia Coolpix 2100 Ops Pallonaro

Personalmente non la porrei in questo modo la domanda. Ci sono pellicole e pellicole con varie rese cromatiche e varie latitudini di posa con colori più pastosi, con colo più accesi con grana fine, con grana grossa. Se poi ti riferisci alle Kodak 100 o 200 del supermercato allora tante fotocamere Smile

Nikon D40 + AF-S Nikkor 18-55mm 1:3,5-5,6GIIED
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: