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PaulDesmond
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MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè..ma allora a questo punto mi basterebbe un ombrellino sul metz 45?
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PaulDesmond
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MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...intanto lascio scadere un'asta per un metz 60 ct-4...
....sono ancora un po' perplesso per i costi:

flash + batteria + ombrelli e stativi + spedizioni varie... andrei a finire poco sopra i 200 euro...
...e pensare che quando ne ho proprio bisogno... posso prenderlo in prestito...


il kit, invece, nasce per un uso diverso (e forse utile quando voglio evitare 'rimbalzi indesiderati')


ad essere 'furbo' avrei i flash da studio, oltre ai miei 45, 580 e 430ex... oltre a 2 ombrellini (e i softbox...)

ragazzi, non voglio autoconvincermi della necessità dei flash da studio...però obiettivamente l'uso che se ne può fare è diverso... o no?

Ad ogni modo, imparerei ad usarli... poi se nn mi piacciono li rivendo, altrimenti col tempo, se mi appassiono, ne compro di + potenti Wink

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Shedar
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Località: Amena

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche' con i soli flash da studio reputi piu' facile evitare rimbalzi indesiderati? Smile

E se provassi a sfruttare le pareti in modo creativo? Ad esempio puntando un cono dritto sulla parete di sfondo .....e provando le griglie sui modelli lasciando all'ombrello il compito di riempire ...potresti ottenere giochi e contrasti di colore interessanti.

I riflessi sulle superfici riflettenti saranno l'ostacolo piu' fastidioso. Spero per te non ci siano troppi sportelli, tavoli e robine varie in vetro Smile

Se gli ambienti non sono enormi terrei a freno la smania di spesa e passerei un po di tempo a provare e riprovare il set Smile

L'art director che ruolo ha? Che pretende? Smile

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PaulDesmond
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MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei evitare che la luce prendesse il colore delle pareti colorate e dei mobili in legno (e del soffitto grigiastro).
Le foto devono essere luminose, prive di ombre inutili.

Se comprassi griglie, coni, ombrelli (il tutto da usare sul metz 45 e su un 60 in prestito) quanto spenderei?

La composizione delle foto è mista: oltre al ritratto di una 'signorina' al pc con uno sfondo in controluce etc... ci sono due foto di persone 'al lavoro'

in qualche post precedente ho scritto che si tratta di persone che discutono progetti davanti ad un pc, un altra prevede un briefing in una saletta apposita...

Se non ci fossero brutti riflessi, mi basterebbe (oltre alle varie lucette) far rimbalzare il 60 sul soffitto...ma non posso farlo, per i motivi esposti sopra (o sovraesposti... LOL LOL LOL ).

Quindi, per evitare ombre sui visi e mantenere luci morbide... dovrei usare 2-3 flash (qualsiasi) con ombrellini... ma sarei a punto e a capo col post di prima Ops


Naturalmente, se ci sono altre soluzioni...ben vengano! Smile

Non voglio per forza comprare qualcosa, ma avendola potrei fare meglio questo e altri lavori Wink

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Shedar
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MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una delle mie griglie piu' semplici ...(striscioline di cartone ondulato incollate con vinavil)

link


Uno dei miei coni piu' semplici (cartoncino). Si stringe e si allarga .....spara piu' luce con la stagnola ma è piu' netto senza.


link


Variandone la forma ed il taglio della bocca si ottengono robine diverse.


Cmq tornando in topic ..... in bocca al lupo Very Happy Very Happy




P.s: Serve una griglia su un flashino a torcia? Be .....Provare per credere Smile

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bruko
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MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tom65 ha scritto:

è che aveva parlato di pareti molto colorate e eventuali dominanze non volute.... per il cavo basta usare il trigger...
e cmq aveva parlato di acquisti...


in quel caso basta comprare dei fogli di poliplat bianco 50x70 (circa 3 euro l'uno) su cui far rimbalzare il flash, oppure gellare i flash e poi settare il bilanciamento dei bianchi, se le pareti hanno un unico colore.

va bene gli acquisti, ma se hai gia' tutto quello che ti serve lo trovo un po' inutile, no?


Citazione:
ragazzi, non voglio autoconvincermi della necessità dei flash da studio...però obiettivamente l'uso che se ne può fare è diverso... o no?


i flash da studio sono ottimi... in studio.
Ogni volta che devo scatare in location carico la macchina con elinchrom, softbox, armi e bagagli e ogni volta poi mi trovo a usare solo i flash a slitta perche' sono infinitamente piu' versatili in location.
C'e' chi ci fa foto sportive e ci illumina le partite di basket con solo 2 di quei flash.

Pero' ha senso provare i flash da studio, se credi possano adattarsi meglio al tuo modo di lavoro: magari fatteli prestare o noleggiali per una giornata
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PaulDesmond
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MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
i flash da studio sono ottimi... in studio.
Ogni volta che devo scatare in location carico la macchina con elinchrom, softbox, armi e bagagli e ogni volta poi mi trovo a usare solo i flash a slitta perche' sono infinitamente piu' versatili in location.
C'e' chi ci fa foto sportive e ci illumina le partite di basket con solo 2 di quei flash.

Pero' ha senso provare i flash da studio, se credi possano adattarsi meglio al tuo modo di lavoro: magari fatteli prestare o noleggiali per una giornata


Ieri ho scattato delle foto con il mio 45 e con il 60 di un amico.

Devo dire che il buon vecchio 60 ct1 se la cava davvero bene, non sbaglia un colpo!!!

Mi sto ricredendo un po'...
Se proprio devo usare l'ombrellino...allora posso metterlo anche davanti al 60, o al 45...

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PaulDesmond
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MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho deciso per il metz...
...aggiudicato, devo procedere solo con il pagamento.

Ora devo solo comprare un ombrellino...
..avevo pensato ad un ombrellino bianco diffondente...


Secondo voi è bene tenerne anche uno nero/argento a portata di mano?

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