photo4u.it

Canon EF-M

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 7:42 am    Oggetto: Canon EF-M Rispondi con citazione

Ieri è stata ritrovata la reflex analogica data per dispersa da molto tempo, si tratta di una Canon EF-M.

Prime impressioni.
1) Grande.
Cosa che non mi dispiace affatto. (Però pure con prove veloci fatte con reflex digitali non mi sono trovato male sebbene fossero un po' più piccole, in sostanza basta non ridurre troppo).
2) Peso piuma - essendo interamente di plastica.
Non mi trasmette una sensazione di solidità costruttiva.
3) Mirino enorme! Surprised
Ora capisco perché chi viene dall'analogico si lamenti delle dimensioni dei mirini disponibili nelle digitali sono stati, semplicemente, abitutati troppo bene! Diabolico
4) Batterie al litio (2CR5 6v) No no
Intendiamoci il problema probabilmente è meno grave del previsto, si tratta di batterie al litio non ricaricabili che si trovano su internet a 5 euro, chiaramente con i costi di spedizione i prezzi salgono assurdamente quindi mi rivolgerò a negozi o meglio supermercati.
Trattandosi di analogico la durata è immensa, si parla da un minimo di 90 ad un massimo di 200 - in base alla temperatura ambientale - (non parlo di numero di foto ma di rullini da 24! Surprised).
Per questo, nonostante la mia allergia per le batterie al litio, almeno nel caso dell'analogico il problema risulta ridimensionato.

Il terzo punto è la cosa che più mi ha colpito, non l'ho messo per primo perché ho preferito riportare le impressioni "a pelle" ricevute dal primo contatto con questa macchina riportando il tutto in ordine.

Obiettivi.
Chiaramente ho il kit di base (38-80mm).
Vedo puntini neri davanti all'obiettivo (si trovano sopra la lente) io sarei propenso a lasciarceli. Ops

Vorrei avere chiarezza sul tipo di obiettivi supportati da questa fotocamera.

Si tratta di una reflex a fuoco manuale che però accetta soltanto lenti di tipo AF.

Avrei un dubbio amletico, le lenti AF sono comunemente chiamate EF. Oppure no?

In tal caso persino lenti come la Canon EF 50mm f/1.8 II funzionerebbero?

Che ne pensate di questa macchina?
Raccomandazioni d'uso?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stata la mia prima reflex Canon, ancora ce l'ho con il 35-80. Ci puoi montare tutte e solo le ottiche EF Autofocus, ma le devi usare solamente in manual focus. E' vero il mirino è enorme....fa quasi spavento per quello che ci si riesce a vedere dentro. Diciamo che io ci sono cresciuto insieme e la adoro ancora.

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 5:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al livello di funzionalità, escludendo il monitor, a quale reflex digitale la paragoneresti?

Sulla questione mirino è così enorme che sembra di guardare attraverso una finestra anziché un mirino! Surprised

Sto però cercando di resistere stoicamente a quell'enorme mirino Crying or Very sad non voglio abituarmi ad averlo così grande sennò altrimenti poi mi verrebbe l'infelice idea delle full-frame e non va bene Trattieniti

Adesso sto facendo prove a macchina ferma, non ho avuto mai feeling con l'analogico, nonostante la macchina abbia diversi anni e non l'abbia mai adoperata, pare che le batterie siano ancora funzionanti!
Oltre ad avere un rullino da 24 pose già inserito.

Alcune domande di utilizzo.
La ghiera di messa a fuoco la trovo molto morbida però tenendo la macchina ferma spero di non avere problemi.

L'obiettivo dovrebbe essere un f/4-f/5.6 ma dove posso reperire maggiori informazioni?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella la EF M! Può montare tutte le ottiche autofocus ef usandole ovviamente con messa a fuoco manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danfic
utente

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti che nostalgia mi hai fatto venire! Smile

La mia EF-M purtroppo non ce l'ha fatta, l'otturatore è andato, per difetto di fabbrica noto.

Comunque, qui trovi tutto quello che c'è da sapere sulla EF-M:

1) Info su EF-M: qui

2) Using the Canon EF-M - an unofficial manual: qui

3) CANON EOS FAQ Version 2.4: qui

4) Canon Camera Museum: qui

5) Parti di ricambio per Canon EF-M: qui

Spero sia utile.

Ciao,
Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EOSman
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastico danfic, stasera la rispolvero e nel fine settimana (andrò in vacanza per una settimana in Trentino) faccio qualche rullo di Velvia.
Mi è venuta nostaglia anche a me....

Grazie 1000

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti quanti link danfic!

Cosa è la storia del difetto sull'otturatore?
Considerando che difficilmente farò più di un rullino l'anno dovrei stare tranquillo diciamo che è per curiosità. Rolling Eyes

Nota:
Ho sviluppato un rullino ed i risultati sono stati discreti.

Intanto sto quasi maledicendo questa macchina perché a causa del suo immenso mirino mi fà venire in mente pensieri impuri sulle full-frame digitali. Trattieniti Crying or Very sad

Vai a fine pagina
danfic
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Accidenti quanti link danfic!

Cosa è la storia del difetto sull'otturatore?
Considerando che difficilmente farò più di un rullino l'anno dovrei stare tranquillo diciamo che è per curiosità. Rolling Eyes

Eh eh... a quella EF-M ci sono affezionato: semplice, quasi spartana, ma mi ha regalato delle foto a cui sono molto legato.

Per questo c'ho lavorato tanto. Come avete visto, mi sono documentato molto ed ho anche tentato delle autoriparazioni prima di rassegnarmi all'otturatore difettoso.

Si tratta di un difetto di fabbrica che si è presentato su alcuni lotti di produzione di alcuni modelli EOS dei prima anni '90. In pratica, una guarnizione difettosa provoca la fuoriuscita di una sostanza lubrificante (ha l'aspetto di pecie nera) che imbratta le tendine, rendendole appiccicose. Il risultato è che i tempi di scatto non sono più attendibili, dipende da quanto tempo impiegano le tendine a "scollarsi" l'una dall'altra Smile

Ho provato a riparare la macchina ma l'unica soluzione è la sostituzione del blocco otturatore: operazione dai costi non ragionevoli.

Per verificare la situazione della propria macchina è sufficiente osservare le tendine ed assicurarsi che siano pulite da entrambi i lati.

AlexFoto ha scritto:

Nota:
Ho sviluppato un rullino ed i risultati sono stati discreti.

Intanto sto quasi maledicendo questa macchina perché a causa del suo immenso mirino mi fà venire in mente pensieri impuri sulle full-frame digitali. Trattieniti Crying or Very sad

He he, non me ne parlare... proprio il ricordo del suo mirino, a suo tempo, mi fece svenare per una 30D piuttosto che una 350D. Tornato a casa con la mia fiammante EOS digitale, riprendo la EF-M e confronto i mirini: niente da fare, eravamo ancora molto lontani. Ma ad un bel mirino non ho saputo rinunciare: per poche decine di euro ho preso un'eccellente EOS 50E usata ma in ottime condizioni Ok!

Buona foto-nostalgia a tutti! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EOSman
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo difetto è capitato anche alla mia. L'ho portata da un fotoriparatore, il quale con pochi € me l'ha sistemata a dovere. A mio avviso è un ottimo corpo per lo studio, ed anche a me ha dato incredibili soddisfazioni. Se pensi che la mia ha bohhh...15 anni??? e ancora funziona, mentre la mia EOS 300V è morta proprio l'altro ieri (non si accende più...sigh).

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
danfic
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EOSman ha scritto:
Questo difetto è capitato anche alla mia. L'ho portata da un fotoriparatore, il quale con pochi € me l'ha sistemata a dovere.
[...]
Felix.
Wink

Grazie per la dritta Felix, a me avevano prospettato una riparazione complicata e costosa. Proverò a chiedere a qualcun altro.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: