photo4u.it

Eos 5D: Maledetti Picture Styles!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
2slow4u
nuovo utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 12:20 pm    Oggetto: Eos 5D: Maledetti Picture Styles!!! Rispondi con citazione

Dopo 3 anni di 350D, recentemente ho fatto il grande salto e sono passato alla 5D.
La scelta e' stata dettata dall'esigenza di passare a un corpo macchina sensibilmente piu' ergonomico, dalla necessita' di sfruttare al meglio le mie ottiche serie L (sino a quel momento castrate dal sensore ridotto), dalla voglia di un mirino degno di tal nome, etc...
Tutti obiettivi centrati ovviamente, la piccola 350D oggi mi appare un giocattolo per certi versi, eppure non riesco comunque a ritenermi totalmente soddisfatto.
Con la 350D avevo trovato un mix tra settaggi in macchina e workflow in PP (piuttosto ridotto, di base una ritoccatina ai livelli e poco piu') efficace.
La qualita' delle immagini alla fine mi gratificava, in buona sostanza riuscivo con poca fatica ad ottenere cosa volevo.
Con la 5D non ci riesco, continuo a sperimentare con i Picture Style, rimbalzo tra i vari raw converter e non riesco a venirne a capo.
Tutto cio' e' molto frustrante e mi distrae dall'aspetto piu' creativo del fotografare, passo piu' tempo in paranoia analizzando con delusione risultati che a godermi le foto.
Uno degli aspetti su cui sto cercando di trovare una quadra e' ad esempio la resa del cielo, aspetto che, me ne rendo conto ora piu' che mai, e' evidentemente molto importante per il mio modo di fotografare.
Con la 350D, ottenere una buona resa di un bel cielo primaverile, era pressoche' automatico, con la 5D e' uno dei miei incubi.
Cromaticamente, la resa piu' convincente la trovo col Picture Style "Standard".
Il problema?, notoriamente il suddetto PS non e' propriamente il massimo in quanto a qualita' di transizioni tonali e gamma dinamica!
I PS "Neutro" e "Immagine Fedele" sono decisamente migliori sotto questo aspetto, le immagini che se ne ottengono hanno indubbiamente una tridimensionalita' e una leggibilita' di ombre e alte luci superiore.
Cromaticamente pero' non mi piacciono affatto, con "Immagine Fedele" in particolare, il cielo tende a virare al verde, piu' che un "blu cielo" parrebbe un blu "acqua di mare", non so se rendo l'idea.
Col PS "Neutro", i cieli migliorano ma sono comunque piu' stopposi e meno vividi di quelli che ottenevo con la 350D e in misura minore, con la 5D in modo "Standard".
Usando ACR (che i Picture Style non sa neanche cosa siano ovviamente) mi sento piu' a mio agio e cromaticamente il risultato che riesco ad ottenere e' piu' neutro e godibile.
Purtroppo pero', usando ACR (e in genere un po' tutti i raw converter di terze parti), la resa in quanto a contenimento del rumore crolla.
La pulizia tipica della 5D, specie agli alti ISO va letteralmente a donnine di facili costumi e questo ovviamente non mi piace.
Anche la nitidezza con ACR non e' propriamente il massimo, entrambi i sw Canon, DPP (che tra l'altro corregge "scientificamente" e non "a spanne" la vignettatura del mio 24-70 in maniera molto efficace) e Raw Image Task, sono sensibilmente migliori in tal senso.
Insomma, non so piu' che fare!
Ho provato persino a creare un Picture Style personalizzato con l'apposito editor ma per mia incapacita' (credo) non ho ottenuto i risultati sperati!
Usare la mia 5D e' una goduria ma quel che piu' conta, l'immagine finale spesso mi fa rimpiangere in parte la resa della ben piu' modesta 350D e questo non e' bello!
Help!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma con la 350d che PS usavi?

Questi li hai provati?
http://www.canon.co.jp/imaging/picturestyle/file/index.html

Questa invece la discussione dove discutiamo degli ultimi rilasci.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=289039

Ti riporto anche la mia esperienza. Dopo aver usato per anni la 1d sono passato alla 5d e allinizio ho avuto un po di difficoltà dovuta proprio all'interpretazione dei PS. E' stata solo questione di tempo e allenamento dopodiche oggi devo ammettere che non sarei capace di farne a meno. Quest'anno poi ho comprato anche una 40d per sopperire alle carenze velocistiche della 5d e mi son trovato punto e a capo con la gestione dei colori dei PS in quanto le due macchine hanno una resa cromatica completamente diversa. Anche in questo caso è servita una buona dose di sperimentazione che in poco tempo mi ha portato a familiarizzare anche con la 4'd.

In ultimo ti dico che mi sto trovando molto bene con il PS P-snapshot, che tendo ad usare anche per la fotografia naturalistica.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
2slow4u
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Ma con la 350d che PS usavi?

La 350D non prevedeva l'uso dei ps e...ti diro', non ne ho mai sentito la mancanza!
L'idea di intervenire a seconda dello scatto su settaggi preimpostati e dedicati (?) a determinate scene, personalmente non mi alletta affatto.
Cio' che vorrei e' trovare un setting ottimale (equilibrato e cromaticamente corretto) da usare SEMPRE!
Ed e' cio' che non riesco ad ottenere...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provato p-snapshot?
Comunque quando canon lanciò i PS affermò che il setting equivalente al jpeg dei modelli precedenti è il PS standard!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
2slow4u
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:

Comunque quando canon lanciò i PS affermò che il setting equivalente al jpeg dei modelli precedenti è il PS standard!

Mai scattato in jpeg, neanche all'epoca della prima compattina (Canon S30)! Wink
Il PS standard mi andrebbe benissimo, peccato castri (notoriamente) le prestazioni in quanto a latitudine di posa, l'idea non mi entusiasma... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora se lavori solo in raw il problema non si pone in termini di PS ma di diversa resa cromatica come ti dicevo nel mio primo intervento. Hai imparato e ti sei abituato a lavorare con la resa della 350d ed ora non riesci ad applicare l'esperienza maturata con la nuova eos. Quel che devi fare è dimenticarti la resa della 350d, usare la 5d come fosse la tua prima dslr e riprendere familiarità con questa nuova eos.

Salut

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho creato un mio picture style,xkè alcuni colori nn mi piacevano e più propriamente il rosso,con pseditor potresti solo cambiare un pelo la resa di quel colore nello standard e togliergli un punto di contrasto,e secondo me dovresti essere a posto... Ok!
io sarò matto ma ora che ho la 1DMKIIN i colori li vedo diversi rispetto alla 30D,più corposi,pieni,ma è anche più rumorosa mi pare...in generale xò mi trovo benissimo con lo standard e il p snapshot x tutto il resto... Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 10:32 pm    Oggetto: Re: Eos 5D: Maledetti Picture Styles!!! Rispondi con citazione

2slow4u ha scritto:
Purtroppo pero', usando ACR (e in genere un po' tutti i raw converter di terze parti), la resa in quanto a contenimento del rumore crolla.
La pulizia tipica della 5D, specie agli alti ISO va letteralmente a donnine di facili costumi e questo ovviamente non mi piace.
Anche la nitidezza con ACR non e' propriamente il massimo, entrambi i sw Canon, DPP (che tra l'altro corregge "scientificamente" e non "a spanne" la vignettatura del mio 24-70 in maniera molto efficace) e Raw Image Task, sono sensibilmente migliori in tal senso.

Questa tua esperienza mi stupisce un po'.
Un annetto è mezzo fa ho postato una prova comparativa tra DPP, ACR 3, ACR 4 e LR 1 proprio centrata su rumore e nitidezza. Una prova abbastanza approfondita visto che era composta da un centinaio di elaborazioni di una serie di RAW.
Il risultato era sostanzialmente che prestando le dovute attenzioni nell'uso di ogni converter (quindi studiandoci un po' su) i risultati si praticamente equivalevano. La differenza stava nella maggiore flessibilità d'uso dei prodotti Adobe che permettevano di dosare con più precisione i vari parametri.
Magari l'ultima versione di DPP ha rivoluzionato tutto... l'ho usata poco.

ciao

Ultima modifica effettuata da AleZan il Lun 30 Giu, 2008 10:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
2slow4u
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 6:23 pm    Oggetto: Re: Eos 5D: Maledetti Picture Styles!!! Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Un annetto è mezzo fa ho postato una prova comparativa tra DPP, ACR 3, ACR 4 e LR 1 proprio centrata su rumore e nitidezza.

Orpo!, sarebbe molto interessante riuscire a leggere questo tuo articolo!
Non e' che per caso ti riesce di rintracciarlo? Smile
Grassie!

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho controllato: purtroppo il file non è più disponibile sul server dove lo avevo appoggiato.
Vedo se lo rintraccio sul mio PC (stasera non ce la faccio). SE lo trovo lo rimetto da qualche parte....

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: