photo4u.it

Viewfinder

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zorzi
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004
Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 1:44 pm    Oggetto: Viewfinder Rispondi con citazione

Una curiosità che mi devo togliere:
- Electronic Viewfinder ... ne vale la pena ???

Capisco che si può spegnere lo schermino tanto riproduce quanto mostrato in quest'ultimo e quindi un risparmio energetico ...

Ma mi chiedo se si riesce effettivamente ad utilizzare ...
Stavo leggendo che la oly5060, che non ce l'ha e mi è sorto questo dubbio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zorzi

....penso si possa dire che sicuramente è meglio un mirino ottico TTL tipo reflex...rispetto ad uno elettronico (qui la definizione è scarsa, intorno ai 110-120 mila pixel per cui hai diversi problemi, ma comunque hai una visione di quanto vede l'obiettivo [TTL])

...ma tra un mirino elettronico ed uno ottico "spostato" a lato dell'obiettivo è da preferire quello elettronico che ti permette di evitare problemi di parallasse e di calcolare meglio esposizione ed inquadratura (considera che con un mirino "tipo TTL" puoi vedere ad occhio l'effetto dell'apposizione di filtri o ottiche aggiuntive o le tue dita sull'obiettivo LOL )

ciao Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zorzi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh penso allora che il TTL si possa trovare su modelli un po più costosi di una Oly 5060, a meno di rivolgermi al mercato dell'usato Smile

Che si possa vedere anche le variazioni con filtri pensavo che anche quello di tipo elettronico lo permettesse ... mhhh la cosa mi rattrista un pochino ... Rolling Eyes

Grazie mille per la risposta MOLTO celere Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zorzi ha scritto:
Beh penso allora che il TTL si possa trovare su modelli un po più costosi di una Oly 5060, a meno di rivolgermi al mercato dell'usato Smile

Che si possa vedere anche le variazioni con filtri pensavo che anche quello di tipo elettronico lo permettesse ... mhhh la cosa mi rattrista un pochino ... Rolling Eyes

Grazie mille per la risposta MOLTO celere Smile

....aspetta....aspetta...

..forse sono stato un pò confuso nel mio post, ma le variazioni dovute a filtri e quant'altro sono visibili nei mirini elettronici (anche se a volte non in maniera ottimale) perché in sostanza "simulano" un mirino ottico reflex...non sono invece visibili in quelli ottici non reflex.

Nello schermo LCD dipende se (ormai sempre) è di tipo TTL: allora si vedranno anche li....ma personalmente non mi trovo a scattare guardando solo lo schermo lcd ...ho bisogno del mirino Wink Ops

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zorzi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! direi che ora mi sono fatto un idea molto più chiara ...

Quindi un mirino ottico NON reflex è poco utilizzabile:
- rischi errori di parallasse
- non osservi completamente l'area
- non hai la possibilità di verificare la variazione con filtri etc ... se non accendendo il monitor (e comunque non in modo ottimale) ...

Chiarissimo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zorzi ha scritto:
Ok! direi che ora mi sono fatto un idea molto più chiara ...

Quindi un mirino ottico NON reflex è poco utilizzabile:
- rischi errori di parallasse
- non osservi completamente l'area
- non hai la possibilità di verificare la variazione con filtri etc ... se non accendendo il monitor (e comunque non in modo ottimale) ...

Chiarissimo Smile

Va bene se si parla dei mirini galileiani che si trovano in quasi tutte le compatte (a pellicola e analogiche)... ci sono poi i telemetri che sono tutt'altra cosa... sminuirli con un "non poco utilizzabile" non mi pare adeguato anche perchè in molti campi ne danno di paga ai mirini reflex... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zorzi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Va bene se si parla dei mirini galileiani che si trovano in quasi tutte le compatte (a pellicola e analogiche)... ci sono poi i telemetri che sono tutt'altra cosa... sminuirli con un "non poco utilizzabile" non mi pare adeguato anche perchè in molti campi ne danno di paga ai mirini reflex... Wink

Beh pur costando sui 600€ penso che la Oly5060 rientri nella categoria compatte (a pellicola e analogiche) ... però ha altri pregi Smile

Quali altri campi intendi? oltre ai telemetri da quanto ho capito ....
Posso immaginare che la domanda è molto generale Ops

Sta discussione me piasceee ... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zorzi ha scritto:
Beh pur costando sui 600€ penso che la Oly5060 rientri nella categoria compatte (a pellicola e analogiche) ... però ha altri pregi Smile

Quali altri campi intendi? oltre ai telemetri da quanto ho capito ....
Posso immaginare che la domanda è molto generale Ops

Sta discussione me piasceee ... Smile

...nella fotografia in luce ambiente (quando c'è poca luce) permettono di scattare a mano libera con tempi molto alti se accostati ad una meccanica all'altezza... il sistema reflex (non le compatte con EVF) genera molte più vibrazioni quando si scatta una foto e questo non lo fa apparire come la scelta ottimale quando occorrono esposizioni "lunghe" a mano libera (anche 1/4s)...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zorzi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mhhh interessante ......
Beh penso che per ora il tutto è stato esauriente Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: