photo4u.it

aiuto scelta grandangolo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yin
utente

Iscritto: 08 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 11:30 am    Oggetto: aiuto scelta grandangolo Rispondi con citazione

Ciao, vi chiedo consiglio.
Ho una eos400d e come obiettivi principali uso un 17-70sigma e un 70-200L canon, vorrei aggiungere un obiettivo più grandangolare e mi chiedevo se fosse meglio il canon 10-22 o il tokina 12-24? Il tokina costa meno però è meno grandangolare, che dite? Se no altri modelli?
Se no cambiare il 17-70 con un canon 17-40 ma ho letto pareri diversi sul forum e non mi trovo malissimo col sigma.

Grazie in anticipo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cicciopallonesgonfio
utente

Iscritto: 22 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragassuoli.

yin, ti sei dimenticato il sigma 10-20! Ad un prezzo non salato ti da l'emozione dei 10mm woooow Very Happy
io lho acquistato 2 anni fa e mi trovo bene.
Certo il 10-22 è meglio nel controluce ma sono pure 200 300 cucuzze in più Very Happy

il 12-24 si sovrappone un po con il 17-70.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Yin Smile

in effetti il ragionamento di Ciccio è buono.
Si potrebbe aggiungere il nuovo tokina 11.16 ma non l'ho mai rpvato. Ma ho visto un test dove in controluce flara un po...

avendo avuto 10.20, 12.24 e 10.22 adesso direi
1 canon 2 sigma 3 tokina.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il tokina ma non mi ha entusiasmato... mi sono innamorato subito del tamron 17-50 ma con il tokina non è stato amore... è un ottimo obiettivo ma io punterei sui 10mm decisamente!
quindi se puoi prendi il canon sennò il sigma! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yin
utente

Iscritto: 08 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i suggerimenti, penso che prenderò il canon e a natale cercherò un sostituto del 17-70 anche se non saprei proprio.
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora bene.

io tra il 10.22 ed il 70.200 ci metterei un 30 sigma. Magari venderei il 50ino anche...

cmq ne riparliamo.
Ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giombi
utente

Iscritto: 20 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uppo questo thread per non aprirne un altro Wink

Il canon 10-22, ormai si sa, ha un'ottima tenuta in controluce; da recenti opinioni, sento anche che ha degli ottimi colori. Bene, cosa vuol dire precisamente questa affermazione? Forse che senza troppa PP si ottengono ottimi risultati?
So che il sigma 10-20 dà una dominante leggermente giallina, facilmente eliminabile scattando in RAW; proprio col RAW, quindi, è possibile "migliorare i colori" del sigma?

Ultima cosa Ops in che misura (quantitativamente) il canon si può definire migliore del sigma in controluce?

Grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giombi ha scritto:

Il canon 10-22, ormai si sa, ha un'ottima tenuta in controluce; da recenti opinioni, sento anche che ha degli ottimi colori. Bene, cosa vuol dire precisamente questa affermazione? Forse che senza troppa PP si ottengono ottimi risultati?

proprio col RAW, quindi, è possibile "migliorare i colori" del sigma?

ottimi colori perchè tende a saturare un po' e restituisce immagini più brillanti. (almeno a me pare così)
col raw puoi migliorare certamente, ma avere un'immagine di base migliore è un vantaggio, no? Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hunter
utente

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io sto valutando oltre al sigma 10-20 anche il nuovo tokina 11-16 ! Ne parlano veramente bene...
sorpa86
utente

Iscritto: 01 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Del Tokina 11-16 c'è un test su photozone che fa saltare sulla sedia per la risoluzione, meno per l'aberrazione cromatica. Anche io pensavo di prendere il canon ma i bordi non granché comparati con quelli del tokina mi stanno facendo dubitare. Certo il tokina arriva solo fino a 16 ma è anche f/2.8 fisso! Uff...
marklevi dove hai visto del test sul flare?

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sorpa86 ha scritto:

marklevi dove hai visto del test sul flare?

nella bibbia:

http://www.pbase.com/lightrules/1022v1116

sorpa86
utente

Iscritto: 01 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie. comunque mi pare che il tokina vinca su luminosità, prezzo, risoluzione ai bordi e vignettatura, mentre perde su tutto il resto (versatilità, flare, peso, autofocus, focus minimo). Correggetemi se sbaglio.
Se uno non ha esigenze specifiche è una bella scelta... Triste

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche in prospettiva di utilizzo creativo mi ha deluso la minima distanza di messa a fuoco del tokina. davvero troppo elevata
pasgal
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da non dimenticare, a sfavore del Tokina, che distorce ad f/11 decisamente di piu' del Canon a f/10

Aggiungo che la resistenza ai flare dovrebbe essere la caratteristica principale di un grandangolo, cosa che mette KO il tokina.

Se ho un grandangolo, e' normale che in un modo o nell'altro mi becco il sole no?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: