Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sibat utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 597 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 27 Giu, 2008 9:25 am Oggetto: Ritorno a Nikon "via" S5pro (?) |
|
|
Ieri ho visto una splendida S5pro nuova a 999€ ... ero lì lì per prenderla quando il mio "diavoletto" canonista mi ha bloccato, ricordandomi i miei trascorsi su S3pro, e suggerendomi di chiedere a Voi qualche lume prima di lanciarmi in una nuova (e costosa) avventura.
Della S3pro ho letteralmente adorato la resa dei colori e quel feeling simil-pellicola che nessun'altra reflex (ad eccezione forse della Canon 5d) é in grado di restituire. Per inciso, la foto del link in firma é stata fatta con S3pro + nikkor 80-200 f/2,8.
Per contro, quello che ho veramente odiato della S3 e che alla fine mi ha portato a venderla é stato:
- lentezza operativa (in fase di registrazione e revisione delle immagini)
- durata irrisoria delle batterie
- dimensioni dei files raw (che incide drasticamente sulla registrazione degli stessi)
- assenza di software per gestione raw (su ACR non sono riuscito ad ottenere risultati migliori dei files jpg, mentre le hyper-utility ... lasciamo perdere )
Ecco, se qualcuno di Voi potesse dirmi se la S5pro ha corretto in tutto o in parte le pecche di cui sopra, mi sa che un pensierino serio ce lo faccio ...
p.s. - tra l'altro, anche la recensione tutt'altro che positiva di DPreview mi lascia un pò perplesso, ma per principio non amo basarmi sui test / pezzi di carta, preferisco i giudizi "sul campo" di chi la macchina la usa sul serio.
Ciao e grazie in anticipo per i Vs. commenti  _________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Ven 27 Giu, 2008 10:36 am Oggetto: |
|
|
La lentezza operativa è sicuramente superata, merito del corpo della d200, identica sull'autofocus, non è ai massimi livelli come raffica(leggermente piu' lenta rispetto alla d200 a patto di usare il DR al 100%, altrimenti cala ancora)
La batteria alla prima carica mi ha fatto qualcosa come 400 scatti (a occhio, ho la batteria in carica ora) passando non meno di 2 ore davanti al display per smanettare tra le varie impostazioni/revisione scatti etc
La dimensione del raw non so dirti xchè non li uso (se non erro 25mb fino a 1250iso, oltre dovrebbero essere piu' scarni)
Le utility attuali a detta di chi li usa sono il top per la conversione raw, ma su questi ultimi 2 punti lascio la palla a chi ne sa di piu'
Maurizio |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Ven 27 Giu, 2008 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Sibat...vediamo un po'...
sibat ha scritto: |
(...)Per contro, quello che ho veramente odiato della S3 e che alla fine mi ha portato a venderla é stato:
- lentezza operativa (in fase di registrazione e revisione delle immagini) |
decisamente molto più veloce della S3...non ci sono paragoni...ma scattando in Raw lunghe sequenze non è difficile "intasare" il buffer.
sibat ha scritto: | - durata irrisoria delle batterie |
400-600 scatti usandola senza "parsimonia"..con le ottiche VR abbassi sensibilmente l'autonomia (300-400)[/quote]
sibat ha scritto: | - dimensioni dei files raw (che incide drasticamente sulla registrazione degli stessi) |
I file un tempo erano giganteschi...ormai sono "solo" allineati alle varie 5D e D300.
sibat ha scritto: | - assenza di software per gestione raw (su ACR non sono riuscito ad ottenere risultati migliori dei files jpg, mentre le hyper-utility ... lasciamo perdere ) |
Qui non è cambiato nulla...le HU-V3 continuano ad essere lente...macchinose...e lacunose. Certo...se si ha tempo e pazienza spremono fino all'ultima goccia i Raf delle S5...ma sono esasperanti
Per quanto riguarda Dpreview lassamo perde...
In sintesi la S5 ha colmato molte delle lacune della S3 pur mantenendo intatta la filosofia della macchina.
Certo..un po' di maggiore velocità oparativa non dispiacerbbe affatto così come maggior capacità nello scrivere i (pesanti file)
Ma per meno di 1.000 Euro credo proprio che un "azzardo" del genere si possa affrontare senza troppe remore.  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
giangi968 utente
Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 119 Località: chieti
|
Inviato: Ven 27 Giu, 2008 2:04 pm Oggetto: |
|
|
posso dire una cosetta, a me nikon è sempre piaciuta da analogista ma i colori di nikon D non li sopporto proprio: mi paiono sempre poco reali ed artefatti. La fuji è al momento la sola digitale ad avere colori che mi ricordano quelli che ho amato della pellicola fuji fatta di sfumatore e colori mai troppo saturi (al contrario di kodak, per interderci). Se abbracci Nikon temo che dovrai sposare anche quella filosofia di immagini e colori. _________________ Fujifilm x10 v2.0 |
|
|
 |
sibat utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 8:49 am Oggetto: |
|
|
giangi968 ha scritto: | posso dire una cosetta, a me nikon è sempre piaciuta da analogista ma i colori di nikon D non li sopporto proprio: mi paiono sempre poco reali ed artefatti. La fuji è al momento la sola digitale ad avere colori che mi ricordano quelli che ho amato della pellicola fuji fatta di sfumatore e colori mai troppo saturi (al contrario di kodak, per interderci). Se abbracci Nikon temo che dovrai sposare anche quella filosofia di immagini e colori. |
E' proprio la resa dei colori che mi ha fatto innamorare della S3 ! Un paio di anni fa, in Tanzania, avevo con me una D70 e la S3pro ... inutile dirti che il 90% delle foto selezionate provenivano dalla S3, non tanto in termini di dettaglio, quanto in termini di resa cromatica e gestione della gamma dinamica.
Comunque, mi sa che oggi porto a casa la "bimba" ... fatemi gli auguri !!!
p.s. - Grazie infinite per le info  _________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini) |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 9:27 am Oggetto: |
|
|
sibat ha scritto: | giangi968 ha scritto: | posso dire una cosetta, a me nikon è sempre piaciuta da analogista ma i colori di nikon D non li sopporto proprio: mi paiono sempre poco reali ed artefatti. La fuji è al momento la sola digitale ad avere colori che mi ricordano quelli che ho amato della pellicola fuji fatta di sfumatore e colori mai troppo saturi (al contrario di kodak, per interderci). Se abbracci Nikon temo che dovrai sposare anche quella filosofia di immagini e colori. |
E' proprio la resa dei colori che mi ha fatto innamorare della S3 ! Un paio di anni fa, in Tanzania, avevo con me una D70 e la S3pro ... inutile dirti che il 90% delle foto selezionate provenivano dalla S3, non tanto in termini di dettaglio, quanto in termini di resa cromatica e gestione della gamma dinamica.
p.s. - Grazie infinite per le info  |
....quindi ti devo recensire con una S3 ed una S5 ????
Fammi sapere...  _________________
Fabio |
|
|
 |
giangi968 utente
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 10:19 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | sibat ha scritto: | giangi968 ha scritto: | posso dire una cosetta, a me nikon è sempre piaciuta da analogista ma i colori di nikon D non li sopporto proprio: mi paiono sempre poco reali ed artefatti. La fuji è al momento la sola digitale ad avere colori che mi ricordano quelli che ho amato della pellicola fuji fatta di sfumatore e colori mai troppo saturi (al contrario di kodak, per interderci). Se abbracci Nikon temo che dovrai sposare anche quella filosofia di immagini e colori. |
Fammi sapere...  |
menomale che non sono il solo a persarla cosi, a quaranta anni suonati pensavo di essermi bevuto il cervello  _________________ Fujifilm x10 v2.0 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 11:04 am Oggetto: |
|
|
giangi968 ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: | sibat ha scritto: | giangi968 ha scritto: | posso dire una cosetta, a me nikon è sempre piaciuta da analogista ma i colori di nikon D non li sopporto proprio: mi paiono sempre poco reali ed artefatti. La fuji è al momento la sola digitale ad avere colori che mi ricordano quelli che ho amato della pellicola fuji fatta di sfumatore e colori mai troppo saturi (al contrario di kodak, per interderci). Se abbracci Nikon temo che dovrai sposare anche quella filosofia di immagini e colori. |
Fammi sapere...  |
menomale che non sono il solo a persarla cosi, a quaranta anni suonati pensavo di essermi bevuto il cervello  |
Cos'ho detto di male?  _________________
Fabio |
|
|
 |
sibat utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 12:12 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | giangi968 ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: | sibat ha scritto: | giangi968 ha scritto: | posso dire una cosetta, a me nikon è sempre piaciuta da analogista ma i colori di nikon D non li sopporto proprio: mi paiono sempre poco reali ed artefatti. La fuji è al momento la sola digitale ad avere colori che mi ricordano quelli che ho amato della pellicola fuji fatta di sfumatore e colori mai troppo saturi (al contrario di kodak, per interderci). Se abbracci Nikon temo che dovrai sposare anche quella filosofia di immagini e colori. |
Fammi sapere...  |
menomale che non sono il solo a persarla cosi, a quaranta anni suonati pensavo di essermi bevuto il cervello  |
Cos'ho detto di male?  |
Penso che il Giangi si riferisse alla mia affermazione relativa ai colori della S3, solo che nel quote é stata inserita anche la tua domanda
A proposito, se tutto va bene (toccando ferro e tutto il resto ...) prenderò solo la S5 (la S3 l'ho avuta ma é troooooppo lenta per me).
Bye,
S. _________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini) |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 12:19 pm Oggetto: |
|
|
sibat ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: | giangi968 ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: | sibat ha scritto: | giangi968 ha scritto: | posso dire una cosetta, a me nikon è sempre piaciuta da analogista ma i colori di nikon D non li sopporto proprio: mi paiono sempre poco reali ed artefatti. La fuji è al momento la sola digitale ad avere colori che mi ricordano quelli che ho amato della pellicola fuji fatta di sfumatore e colori mai troppo saturi (al contrario di kodak, per interderci). Se abbracci Nikon temo che dovrai sposare anche quella filosofia di immagini e colori. |
Fammi sapere...  |
Cos'ho detto di male?  |
Penso che il Giangi si riferisse alla mia affermazione relativa ai colori della S3, solo che nel quote é stata inserita anche la tua domanda
A proposito, se tutto va bene (toccando ferro e tutto il resto ...) prenderò solo la S5 (la S3 l'ho avuta ma é troooooppo lenta per me).
Bye,
S. |
No, perchè sai...siccome ho anch'io 40 anni suonati.... non vorrei aver scritto qualche scemata... e ormai non me ne accorgo più nemmeno...
Mica mi sono offeso
------------------------------------------------
Ad ogni modo ho sentito diverse persone avere la stesso pensiero in merito ai colori, soprattutto rapportati a Canon, figuriamoci verso Fuji  _________________
Fabio |
|
|
 |
giangi968 utente
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 12:52 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | giangi968 ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: | sibat ha scritto: | giangi968 ha scritto: | posso dire una cosetta, a me nikon è sempre piaciuta da analogista ma i colori di nikon D non li sopporto proprio: mi paiono sempre poco reali ed artefatti. La fuji è al momento la sola digitale ad avere colori che mi ricordano quelli che ho amato della pellicola fuji fatta di sfumatore e colori mai troppo saturi (al contrario di kodak, per interderci). Se abbracci Nikon temo che dovrai sposare anche quella filosofia di immagini e colori. |
Fammi sapere...  |
Cos'ho detto di male?  |
of course, quotavo sibat non certamente un incolpevole e sempre gentilissimo bianconero (mia figlia vuole sapere se sei iuventino) _________________ Fujifilm x10 v2.0 |
|
|
 |
sibat utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine ce l'ho fatta .... PRESA !!!
Una splendida S5pro con MB-D200
Ora devo solo procurarmi qualche ottica ... alla luce dei nuovi annunci Nikon (http://www.dpreview.com/news/0807/08070103nikond700previewed.asp) mi sa che mi conviene prendere ottiche non-dx ...
A presto per le prime prove e ... grazie ancora per le info  _________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini) |
|
|
 |
|