photo4u.it

uso di anelli di inversione e altri aggeggi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mastupristi
utente

Iscritto: 25 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 7:50 am    Oggetto: uso di anelli di inversione e altri aggeggi Rispondi con citazione

mi sono da poco dotato di anello di inversione.
Ora vorrei capire come e' possibile impostare la giusta coppia tempi/diaframmi visto che gli automatismi ovviamente non vanno.

E poi ho sentito parlare di un tipo di anello che ha doppia filettatura, per montare gli obiettivi in modo che si "guardino". Questa configurazione ottica a che serve?

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
metal.dave
utente

Iscritto: 03 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa sarebbe un anello di inversione?!?! e questa cosa degli obiettivi che si "guardano"??interessa molto anche a me.... Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mastupristi
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

metal.dave ha scritto:
cosa sarebbe un anello di inversione?!?!
e' un accessorio che consente di montare un obiettivo al contrario sul corpo macchina. In questo modo si riesce a mettere a fuoco molto piu' da vicino. Utile per le macro. Ma non so veramente come valutare l'esposizione dato che tutti gli automatismi vanno a farsi benedire.

metal.dave ha scritto:
e questa cosa degli obiettivi che si "guardano"??interessa molto anche a me.... Mah Mah
Ecco, di questo non so nulla... Ho solo letto da una parte che tale tipo di accessorio e' difficile da trovare, ma non so a che serve e come si usa.

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'anello di inversione non sono convinto ma dovrebbe servire a montare l'obiettivo invertito ...........

gli obiettivi che si guardano si basano sullo stesso principio ma si monta prima un obiettivo in posizione normale e poi ci si appoggia una invertito avanti (o si monta con un anello a doppia filettatura)

mi hanno riferito che una ditta tedesca (ancora mi devono dire il nome) produce degli adattatori che permettono il montaggio di soffietti davanto all'obiettivo non so bene come e con quale risultato ma vi farò sapere

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi se ne è gia parlato ampiamente qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=247790#247790
In ogni caso ecco una anello di inversione montato sulla mia vecchia Yashica con il 50mm
Anello di inversione
Per quanto riguarda l'esposizione basta usare la priorità diaframmi lavorando in Stop Down, ovvero chiudendo effettivamente il diaframma dell'obbiettivo montato invertito.

Altro argomento:
Citazione:
e questa cosa degli obiettivi che si "guardano"??interessa molto anche a me.... Mah Mah
basta montare un secondo obiettivo davanti all'biettivo montato in modo corretto. Rispetto ad una normale lente Close Up l'uso di un tale espediente porta diversi vantaggi, ilprimo dei quali è che non userete un semplice menisco senza particolari correzzioni ottiche, che inevitabilmente produrra parecchi difetti, ma un vero obiettivo che non farà decadere tropppo la qualità finale.
Di contro aumenta il peso e diminuisce la maneggevolezza e la luninosità dell'accrocco.
Tanto per fare un esempio questa foto è stata fatta con la S5000 e l'uso del 135mm Yashica montato invertito.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=25697&highlight=euro
Euro
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Enzo

Vai a fine pagina
mastupristi
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Per quanto riguarda l'esposizione basta usare la priorità diaframmi lavorando in Stop Down, ovvero chiudendo effettivamente il diaframma dell'obbiettivo montato invertito.
Partiamo dal presupposto che ho una nikon fm10. E' solo manuale, non ho priorita' di diaframmi. Poi, se chiudo completamente il diaframma nell'oculare vedo ovviamente scurissimo e diventa un problema riuscire a inquadrare e mettere a fuoco non vedendo nulla.
Cmq facciamo finta che io abbia le priorita' dei diaframmi. Non capisco come l'automatismo sui tempi possa funzionare se la macchina fotografica non sa che diaframma uso.

Muad'Dib ha scritto:
Altro argomento:
Citazione:
basta montare un secondo obiettivo davanti all'biettivo montato in modo corretto. Rispetto ad una normale lente Close Up l'uso di un tale espediente porta diversi vantaggi, ilprimo dei quali è che non userete un semplice menisco senza particolari correzzioni ottiche, che inevitabilmente produrra parecchi difetti, ma un vero obiettivo che non farà decadere tropppo la qualità finale.
Di contro aumenta il peso e diminuisce la maneggevolezza e la luninosità dell'accrocco.
In termini di rapporto di ingrandimento e qualita' dell'immagine che differenza c'e' tra montare una ottica invertita o due ottiche che se guardano?

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti serve l'automatismo. Devi solo leggere l'esposizione corretta.
Leggi l'esposizione a tutta apertura e calcola il tempo sul diaframma che imposterai.
L'utilizzo di più ottiche (una invertita) aumenta il RR. Se le ottiche in questione sono di buona qualità (generalmente ottiche fisse) i risultati sono buoni.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mastupristi ha scritto:
Cmq facciamo finta che io abbia le priorita' dei diaframmi. Non capisco come l'automatismo sui tempi possa funzionare se la macchina fotografica non sa che diaframma uso.
Alla macchina non serve sapere che diaframma hai impostato per scegliere il tempo corretto, semplicemente valuterà la luce che arriva pensando che stai lavorando alla massima apertura. Se non hai la P.D. vai in manuale. Invece di impostare lei il tempo lo fai tu.

mastupristi ha scritto:
In termini di rapporto di ingrandimento e qualita' dell'immagine che differenza c'e' tra montare una ottica invertita o due ottiche che se guardano?

ciao
Montando un obietivo invertito su un'altro non perderai gli automatismi e potrai lavorare a Tutta Apertura. Cosa che invece perderai montando direttamente l'obiettivo invertito sull macchina.

Enzo

Vai a fine pagina
mastupristi
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Alla macchina non serve sapere che diaframma hai impostato per scegliere il tempo corretto, semplicemente valuterà la luce che arriva pensando che stai lavorando alla massima apertura. Se non hai la P.D. vai in manuale. Invece di impostare lei il tempo lo fai tu.
capito...
pero' le equivalenze delle coppie tempi/diaframmi continua a valere?
Sulla mia macchina il max tempo e' 1 secondo, poi si passa in posa B, e per fare le prime prove (i risultati li vedro' stasera) ho aperto tutto il diaframma, ho inquadrato, visto che tempo dava l'esposimetro e poi ho chiuso per la profondita' di campo. Ogni stop chiuso raddoppiavo il tempo. Pero' ora mi viene il dubbio che non si potesse applicare tale regola.

Muad'Dib ha scritto:
Montando un obietivo invertito su un'altro non perderai gli automatismi e potrai lavorare a Tutta Apertura. Cosa che invece perderai montando direttamente l'obiettivo invertito sull macchina.
Quindi e' solo un fatto "di comodo" per il resto i rapporti di ingrandimento e il resto rimangono invariati?

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le coppie di esposizione sono sempre valide (entro certi limiti) se la lettura è corretta è sufficiente (come hai fatto tu) calcolare le coppie equivalenti.
Il RR cambia sicuramente, se la stessa ottica invertita viene montata direttamente sul corpo o su un'altra ottica.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto nella sezione piu' adeguata

In queste solo i risultati dell'oggetto Very Happy

Ciao
Max

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: