photo4u.it

Acquisto climatizzatori per casa :)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 11:07 pm    Oggetto: Acquisto climatizzatori per casa :) Rispondi con citazione

Ciao, ero intenzionato all'acquisto di 2 condizionatore per la casa visto il caldo.
Le zone dove metterli sono una sala di piu' o meno 35mq con 2 arcate che danno su 2 stanza e una camera da letto di piu' o meno 25mq.
Io non ci capisco nulla, pensavo a un 12000btu per la sala e un 9000btu per la camera da letto.
Il tempo di utilizzo credo siano un paio di ore al giorno e solo per freddare in quanto il calore non lo farei con i condizionatori, a tal proposito non so se prendere un inverter o uno normale (l'inverter dicono che fa risparmiare a lungo andare ma non so se per 2 ore convenga).
Stavo dando un occhiata su internet e ho visto alcuni modelli della LG con non costano uno sproposito, cosa ne pensate?

LG K09AH 9000btu classe A 333euro
LG K12AH 12000btu classe A 393euro
LG S09AM 9000btu classe A inverter 496euro
LG S12AM 12000btu classe A inverter 574euro

Poi ne ho visto un altro e se non ho capito male e' inverter ma non ne sono sicuro
LG MC12AH 12000btu a 342euro.

Avete consigli in proposito?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè fissarsi con una marca sola?
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un Mitsubishi che funziona molto bene; ti consiglio comunque di non lesinare sul numero di split come è successo qui e installarne almeno due, uno per la zona "giorno" e uno per le camere da letto, altrimenti uno solo non ce la fa proprio (qui col clima a palla ci sono 29 gradi).

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rogia80
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io li ho appena installati, considerando che me li ha venduti/montati un mio parente mi sono fidato delle sue scelte....
Mi ha fatto comprare dei condizionatori con marca sconosciuta (che ho pagato più degli LG), Inverter,
uno da 12000 btu per una sala da circa 30-35 mq e due da 9000 btu, per stanze da circa 16-20 mq.

Volendo potevo montarne uno unico da 24000 btu, ma ho preferito avere la possibilità di decidere quale dei condizionatori accendere.

Costo: 2900€

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale215 ha scritto:
perchè fissarsi con una marca sola?

Non ne capisco nulla e guardando sul sito di eurxxxxs mi parevano quelli una via di mezzo Smile

Fabio Ferramola ha scritto:
Io ho un Mitsubishi che funziona molto bene; ti consiglio comunque di non lesinare sul numero di split come è successo qui e installarne almeno due, uno per la zona "giorno" e uno per le camere da letto, altrimenti uno solo non ce la fa proprio (qui col clima a palla ci sono 29 gradi).

Ciao
Fabio

rogia80 ha scritto:
Io li ho appena installati, considerando che me li ha venduti/montati un mio parente mi sono fidato delle sue scelte....
Mi ha fatto comprare dei condizionatori con marca sconosciuta (che ho pagato più degli LG), Inverter,
uno da 12000 btu per una sala da circa 30-35 mq e due da 9000 btu, per stanze da circa 16-20 mq.

Volendo potevo montarne uno unico da 24000 btu, ma ho preferito avere la possibilità di decidere quale dei condizionatori accendere.

Costo: 2900€

Grazie rogia80, come btu ci siamo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, per un calcolo sommario delle btu, puoi usare questo ad esempio: http://www.effebigroup.it/BTU.htm almeno fai rientrare anche l'esposizione del locale, l'irraggiamento e l'isolamento della casa.
L'inverter ti serve d'inverno se vuoi avere un riscaldamento veloce o aggiuntivo dell'ambiente; se la differenza di prezzo non è molta te lo consiglio, più che altro per comodità.
Tra i migliori sistemi di climatizzazione ci sono Mitsubishi e Daikin; LG sinceramente non li ho mai usati.
Se una stanza è completamente aperta su un'altra stanza, il volume di quest'ultima va considerato come se fosse un ambiente unico.
Non so come te l'abbiano indicato l'impianto, ma sarebbe da fare con un'unità esterna unica e almeno due split, uno per il soggiorno e uno per la camera.
Ciao

P.S. Hai previsto gli scarichi della condensa?

Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so, sarò un po' OT, ma i miei 2 cent te li do comunque Wink

Hai la casa su più arie? Aprire bene le finestre e fare corrente è un buon metodo per raffrescare casa... se poi un'aria è a nord sei a cavallo Wink

Mi raccomando grossi volumi d'aria che si muovono lentamente per il maggior comfort, quindi finestre belle spalancate, non solo delle fessure, e porte bloccate altrimenti sbattono.

Se non riesci a creare abbastanza corrente, potresti pensare a dei ventilatori da soffitto. Pale ampie che si muovono lentamente.

Nel sud dell'India è il modo di gran lunga più usato, consumi poca elettricità e danno un comfort migliore del condizionatore che, a confronto, spara una lama d'aria gelida. Esteticamente è migliore... magari non in casa, ma sicuramente sulla facciata e non sgoccioli sulla testa dei passanti e non rompi le scatole a quelli che di notte dormono con le finestre aperte Very Happy

Si vede che mi stanno sui maroni i condizionatori? Mandrillo

Se poi proprio devi prenderlo, se lo tieni acceso non aprire mai le finestre!!! Almeno consumi meno.... poveri noi Rolling Eyes

Ciao

Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Allora, per un calcolo sommario delle btu, puoi usare questo ad esempio: http://www.effebigroup.it/BTU.htm almeno fai rientrare anche l'esposizione del locale, l'irraggiamento e l'isolamento della casa.
L'inverter ti serve d'inverno se vuoi avere un riscaldamento veloce o aggiuntivo dell'ambiente; se la differenza di prezzo non è molta te lo consiglio, più che altro per comodità.
Tra i migliori sistemi di climatizzazione ci sono Mitsubishi e Daikin; LG sinceramente non li ho mai usati.
Se una stanza è completamente aperta su un'altra stanza, il volume di quest'ultima va considerato come se fosse un ambiente unico.
Non so come te l'abbiano indicato l'impianto, ma sarebbe da fare con un'unità esterna unica e almeno due split, uno per il soggiorno e uno per la camera.
Ciao

Grazie del link teod, sinceramente non ho sentito nessuno, non ho idea di come si faccia un impianto, mi sono collegato a internet per i prezzi.
Io ho la sala, poi il corridoio che porta alla zona notte, quindi con un motore solo credo che bisognerebbe mettere dei tubi esterni, giusto?
Io pensavo 2 condizionatori e 2 motori, sul sito dell'euronics se non ho capito male e' compreso il motore, almeno credo.
L'iinverno ho un altro tipo di riscaldamento quindi mi servirebbero solo l'estate per qualche ora visto che a casa non ci siamo mai.

Teo76 ha scritto:
Lo so, sarò un po' OT, ma i miei 2 cent te li do comunque Wink

Hai la casa su più arie? Aprire bene le finestre e fare corrente è un buon metodo per raffrescare casa... se poi un'aria è a nord sei a cavallo Wink

Mi raccomando grossi volumi d'aria che si muovono lentamente per il maggior comfort, quindi finestre belle spalancate, non solo delle fessure, e porte bloccate altrimenti sbattono.

Se non riesci a creare abbastanza corrente, potresti pensare a dei ventilatori da soffitto. Pale ampie che si muovono lentamente.

Nel sud dell'India è il modo di gran lunga più usato, consumi poca elettricità e danno un comfort migliore del condizionatore che, a confronto, spara una lama d'aria gelida. Esteticamente è migliore... magari non in casa, ma sicuramente sulla facciata e non sgoccioli sulla testa dei passanti e non rompi le scatole a quelli che di notte dormono con le finestre aperte Very Happy

Si vede che mi stanno sui maroni i condizionatori? Mandrillo

Se poi proprio devi prenderlo, se lo tieni acceso non aprire mai le finestre!!! Almeno consumi meno.... poveri noi Rolling Eyes

Ciao

Grazie Teo76, vedi la mia situazione e' come da te descritta, esposta bene, ventilata bene e ho i ventilatori a pale sul soffitto per tutta casa, volevo appunto mettere un paio di condizionatori perche' comunque abito sul mare e la sera fa veramente caldo ed e' molto umido, appiccicoso, fino ad ora sono andato avanti cosi', la sera devo chiudere le persiane e i vetri perche' qua dalle mie parti ogni tanto la sera fanno delle visitine i ladri quindi non mi fido Smile

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montato l'anno scorso 22 split in negozio e mi son fatto una cultura. Inizialmente la scelta era sul gas poi ho optato (per fortuna) sull'acqua (ma comunque non è il tuo caso).
A suo tempo ero orientato anch'io su LG per via del prezzo ma ci fu chi mi spiegò le differenze e mi fece cambiar parere velocemente.
2 ore al giorno sono veramente poche e manco fanno in tempo a togliere l'umidità a dovere. Mi insegnarono che era più importante la giusta collocazione che la potenza; importante creare un taglio termico sulle zone radianti, climatizzate quelle dopo fai con poco.
Valuta bene la rumorosità perchè se lo userai di notte è importante. Importante anche la potenza, meglio abbondare per far girar più piano le ventole, la maggior parte degli installatori sostiene però il contrario dicendo che è meglio trattare la maggior quantità di aria. In questo modo però hai le ventole a manetta, la macchina sempre accesa e l'inverter inutile. Non pensare che il fresco si diffonda, inutile raffrescare il corridoio che da sulle camere con la speranza che il fresco giri, meglio mettere uno split per ogni camera oppure (molto meglio ma più complicato) fare un bel impianto con una macchina sola e canalizzato.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Montato l'anno scorso 22 split in negozio e mi son fatto una cultura. Inizialmente la scelta era sul gas poi ho optato (per fortuna) sull'acqua (ma comunque non è il tuo caso).
A suo tempo ero orientato anch'io su LG per via del prezzo ma ci fu chi mi spiegò le differenze e mi fece cambiar parere velocemente.
2 ore al giorno sono veramente poche e manco fanno in tempo a togliere l'umidità a dovere. Mi insegnarono che era più importante la giusta collocazione che la potenza; importante creare un taglio termico sulle zone radianti, climatizzate quelle dopo fai con poco.
Valuta bene la rumorosità perchè se lo userai di notte è importante. Importante anche la potenza, meglio abbondare per far girar più piano le ventole, la maggior parte degli installatori sostiene però il contrario dicendo che è meglio trattare la maggior quantità di aria. In questo modo però hai le ventole a manetta, la macchina sempre accesa e l'inverter inutile. Non pensare che il fresco si diffonda, inutile raffrescare il corridoio che da sulle camere con la speranza che il fresco giri, meglio mettere uno split per ogni camera oppure (molto meglio ma più complicato) fare un bel impianto con una macchina sola e canalizzato.

Paolo

Grazie Paolo, la mia idea era di metterne uno in sala e uno in camera perche' almeno guardavo la tv al fresco e vado a letto fresco, chiaramente non voglio rinfrescare tutto con 2 condizionatori. Smile
A proposito, cosa ti ha fatto cambiare idea degli LG?
ciao e grazie Smile

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli spessori e i materiali sono diversi, potenze rese dai motori, assistenza non sul posto. Si sa, il rame costa, i tubi dei radiatori e le lamelle sono prevalemti negli split. Il costo non è dato dai componenti elettronici o dagli involucri e men che meno dalla mano d'opera (in quei luoghi). Considera che il costo di montaggio è lo stesso sia per un LG che per un Daikin. Un Daikin lo fai andare tutta notte senza sentirlo e anche la macchina esterna è silenziosissima.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Della De longhi cosa ne pensate?
Ho trovato questi due e il prezzo sembra interessante.

http://shoponline.euronics.it/prod/climatizzazione/30/varie%20clima/30B/condizionatori%20fissi%20con%20pompa%20di%20calore/0550/de%20longhi/3180/dpw%20120e%20c_ap_05/702000479.aspx

e

http://shoponline.euronics.it/prod/climatizzazione/30/varie%20clima/30B/condizionatori%20fissi%20con%20pompa%20di%20calore/0550/de%20longhi/3180/dpw%20130e%20c_ap_05/702000480.aspx

Ciao

Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parto dal presupposto che non ho voglia di leggermi tutto e sono di passaggio... ma quando si parla di condizionatori, maggiormente in questo periodo dell'anno, "è tendenza" girare per centri commerciali (previo frenetico sfogliare di volantini), e scegliere il prodotto quasi come fosse una banale TV, o il "dilemma" della scelta di una consolle da gioco, di un frullatore, di un rasoio elettrico, o di un elettrodomestico qualsiasi, si parla dei BTU (British Thermal Unit) quasi come fosse uno strano acronimo, direttamente proporzionale al prezzo Mandrillo, senza minimamente incrociare il consiglio di una consulenza tecnica (anche solo per curiosità), o documentarsi sull'argomento (ovviamente disquisire di dimensionamento dell'impianto e calcolo della potenza frigorifera per il condizionamento, non se ne parla neanche lontanamente)... "la mia amica ha installato Daikin a xxx BTU", "caro, noi ne prendiamo uno più grande, magari anche dello stesso colore degli arredi così non appena la invitiamo a cena avremo qualcosa da mostrare"... non per far falsa retorica, ma il mio consiglio migliore è quello di affidarsi anzitutto a tecnici specializzati (e per tecnici non parlo di gente qualsiasi, ma di liberi professionisti possibilmente laureati, che sono nel settore da anni), per poi pensare alla scelta del prodotto ed alla installazione dello stesso, rivolgendosi a gente qualificata e competente, ormai il mercato è vasto ed allo stesso modo "ambiguo", l'involucro edilizio ed il discorso energetico, è diventato davvero una grande sfida per tutti noi.

p.s.: ai miei clienti consiglio solo Daikin.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vfdesign ha scritto:
Parto dal presupposto che non ho voglia di leggermi tutto e sono di passaggio... ma quando si parla di condizionatori, maggiormente in questo periodo dell'anno, "è tendenza" girare per centri commerciali (previo frenetico sfogliare di volantini), e scegliere il prodotto quasi come fosse una banale TV, o il "dilemma" della scelta di una consolle da gioco, di un frullatore, di un rasoio elettrico, o di un elettrodomestico qualsiasi, si parla dei BTU (British Thermal Unit) quasi come fosse uno strano acronimo, direttamente proporzionale al prezzo Mandrillo, senza minimamente incrociare il consiglio di una consulenza tecnica (anche solo per curiosità), o documentarsi sull'argomento (ovviamente disquisire di dimensionamento dell'impianto e calcolo della potenza frigorifera per il condizionamento, non se ne parla neanche lontanamente)... "la mia amica ha installato Daikin a xxx BTU", "caro, noi ne prendiamo uno più grande, magari anche dello stesso colore degli arredi così non appena la invitiamo a cena avremo qualcosa da mostrare"... non per far falsa retorica, ma il mio consiglio migliore è quello di affidarsi anzitutto a tecnici specializzati (e per tecnici non parlo di gente qualsiasi, ma di liberi professionisti possibilmente laureati, che sono nel settore da anni), per poi pensare alla scelta del prodotto ed alla installazione dello stesso, rivolgendosi a gente qualificata e competente, ormai il mercato è vasto ed allo stesso modo "ambiguo", l'involucro edilizio ed il discorso energetico, è diventato davvero una grande sfida per tutti noi.

Ciao sono ignorante in materia e credo che come il 90% delle persone del pianeta prima guarda su internet i costi prima di affrontare una ricerca seria. Magari prima di scrivere un post cosi' retorico potevi almeno leggere il 3rd....
Certo che quando ho deciso chiamero' una persona che sa "fare il suo lavoro", non mi affidero' a un pinco pallino qualunque, ma nemmeno voglio spendere un capitale, devo raffreddare un paio di stanze e sto chiedendo se qualcuno qua ha esperienza.
Grazie della spiegazione del significato dei BTU e del siparietto della famiglia "io ce l'ho piu' grande del tuo" ma non e' il mio caso.

Ciao

Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:

Ciao sono ignorante in materia e credo che come il 90% delle persone del pianeta prima guarda su internet i costi prima di affrontare una ricerca seria. Magari prima di scrivere un post cosi' retorico potevi almeno leggere il 3rd....
Certo che quando ho deciso chiamero' una persona che sa "fare il suo lavoro", non mi affidero' a un pinco pallino qualunque, ma nemmeno voglio spendere un capitale, devo raffreddare un paio di stanze e sto chiedendo se qualcuno qua ha esperienza.
Grazie della spiegazione del significato dei BTU e del siparietto della famiglia "io ce l'ho piu' grande del tuo" ma non e' il mio caso.

Ciao

Non era un messaggio mirato a qualcuno o qualcosa, ma più semplicemente per scrivere in altre parole di non minimalizzare l'argomento... se non hai troppe pretese, puoi orientarti con uno degli svariati software o tabelle manuali (come quella che ho linkato) per un calcolo approssimativo dei BTU che ti servono per i tuoi locali... per poi procedere alla scelta ed acquisto/montaggio del prodotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Della De longhi cosa ne pensate?
Ho trovato questi due e il prezzo sembra interessante.

http://shoponline.euronics.it/prod/climatizzazione/30/varie%20clima/30B/condizionatori%20fissi%20con%20pompa%20di%20calore/0550/de%20longhi/3180/dpw%20120e%20c_ap_05/702000479.aspx

e

http://shoponline.euronics.it/prod/climatizzazione/30/varie%20clima/30B/condizionatori%20fissi%20con%20pompa%20di%20calore/0550/de%20longhi/3180/dpw%20130e%20c_ap_05/702000480.aspx

Ciao
Dal fornetto al condizionatore.....
Rincorsa dei prezzi...... non paraganabile agli apparecchi di cui sopra.

Si al tecnico ma non venditore. Prima si consulta un thermotecnico poi a ragion veduta si chiamano i venditori / installatori (questo per un acquisto consapevole). Il clima in casa è importante. Il benessere non è solo dato dalla temperatura Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Dal fornetto al condizionatore.....
Rincorsa dei prezzi...... non paraganabile agli apparecchi di cui sopra.

Si al tecnico ma non venditore. Prima si consulta un thermotecnico poi a ragion veduta si chiamano i venditori / installatori (questo per un acquisto consapevole). Il clima in casa è importante. Il benessere non è solo dato dalla temperatura Wink

quoto in pieno Wink Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema e' che se parliamo di schede madri, ram, vga, installazioni, lenti e corpi macchina sono nel mio campo, nella climatizzazione non ci capisco nulla.

Se come dimensione e quindi come BTU i calcoli sono esatti, quei link che ho inviato cosa hanno che non va'?
Qualche marca me la sapete consigliare? oltre daikin? certo che se un condizionatore costa 1500 euro sara' buono, come ogni cosa, certo che i miei 24 70L e 70 200 2,8L sono ottimi e non paragonabili a un 24 85usm (seppur buona lente) e 70 300usm... ma se il paragone si puo' fare uno tira fuori ottime foto anche con quelli, sbaglio?
Cioe' se c'e' una vastita' di prodotti, non e' detto che solo i piu' costosi siano buoni e gli altri ciofeche o sbaglio?
Dico tutto cio' senza polemica, ma come ripeto sono un ignorante in materia
Ciao e gracie Smile

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daikin, Mitsubishi, Sanyo, Panasonic.
Il cofronto con le ottiche non è felicissimo ma ci può stare, tutte possono fare la stessa foto in modo diverso. Tutti i condizionatori fanno freddo ma in modo diverso. Magari un economico lo spegni perchè da fastidio (soldi buttati) un buon condizionatore te lo dimentichi acceso (soldi investiti). Non sottovalutare un buon thermotecnico, un ottimo apparecchio posizionato in modo errato diviene una ciofeca e credimi che un metro fa la differenza.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con tutto rispetto parlando, acquistare una lente 70/200 f2.8L o acquistare una 70/300 USM, ha il suo perchè, ed è anche motivabile, anche se molte volte fine a se stesso (proprio per via del discorso che non è lo strumento, ma l'uomo che fa la foto), ma non è proprio la stessa cosa che acquistare un buon condizionatore in uno scarso involucro edilizio, o acquistare uno scarso condizionatore in un buon involucro edilizio, o mettere a confronto due condizionatori "non paragonabili", come se parlassimo di Ferrari e di Tata... il paragone non regge e non avrebbe minimamente senso, quando parliamo di edilizia, in particolare, subentrano così tanti fattori e così tanti argomentazioni che non basterebbe una libreria intera per scrivere tutto con certezza empirica, e con giusto approccio tecnico, proprio perchè parliamo di qualcosa di molto complesso e sofisticato (le lauree in questo settore sono veri investimenti, in tutti i sensi).
Tuttavia, non è così "drammatico" come può sembrare, ma ti posso assicurare che le nuove norme in materia, ed il tema sempre più attuale ed insistente della riqualificazione energetica degli edifici, mettono in condizione di lavorare con molta più attenzione per tali argomenti rispetto a qualche anno fa, raggiungendo elevati e precisi risultati tecnici in nuovi progetti e restauro di vetuste situazioni, nonchè sempre migliori prestazioni in termini di vivibilità, ora anche avallati da detrazioni fiscali (che fanno sempre gola ai committenti). La ricerca in tal settore è sempre più spinta, ed è un netto vantaggio per tutti... ma l'argomento richiede tantissima esperienza e professionalità.

p.s.: tornando all'argomento in maniera molto più semplicistica, marche alternative alla Daikin? Daikin, e decisamente inverter! se proprio dovessi scegliere un'alternativa, proporrei Mitsubishi Wink

Ancora una volta quoto in pieno l'utente impressionando, parole veramente giuste.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: