Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 5:35 am Oggetto: consiglio |
|
|
ho in mente un progetto fotografico che prevede un altissimo contrasto (parlo di stampa).
Immaginate, per esempio, una spiaggia, dove la sabbia e' quasi bianca al limite del "bruciato" e le ombre nere e chiuse con pochissimi dettagli.
In ripresa pensavo ad un filtro arancione che mi dovrebbe aiutare un po sia sulle luci che sulle ombre. Ma come pellicola cosa consigliate ?
Tiro di 2 stop una Fp4?
Insomma, mi servirebbe sapere pellicola e sviluppo consigliati.
La grana e' relativamente importante, anche se secca e marcata va bene lo stesso, non saranno foto di dettagli e non prevedo stampe enormi, max 30x30 (che io guardo da almeno un paio di metri).
Grazie _________________ Il mio sito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 7:30 am Oggetto: |
|
|
Un lavoro del genere lo tirerei fuori tutto in stampa:
Negativo "normale", tipo fp4+ in id11 1+1, qualcosa di facile da stampare.
Stampa con esposizione molto generosa andando a bloccare le ombre ben sul nero a costo di sovraesporre le luci.
Sviluppo completo normale.
Arresto e lavaggio. Se voglio valutare la stampa alla luce non rossa devo pure fissare.
Poi sbianca molto diluita per portare le luci dove desidero.
lavaggio accurato.
Poi risviluppo in lith per ripristinare le ombre; il lith rende meglio 50% nuovo e 50% usato.
Arresto e fissiaggio e lavaggio
Se il tono non è gradevole sbianca e risviluppo nel tuo rilevatore preferito o viraggio.
Carte con cui mi sono trovato bene con il lith sono la rollei131 e la ilford cooltone.
Altre carte che ho provato hanno reagito male.
Il risultato esce pittorico, soprattutto se sbianchi molto dopo il primo sviluppo.
Ultima modifica effettuata da pdp il Mer 25 Giu, 2008 7:39 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 7:34 am Oggetto: |
|
|
grazie PDP, visto che sei di milano come me mi insegnerai la tecnica del LITH, che conosco solo di nome.
Ovviamente se ne hai voglia!
thanks! _________________ Il mio sito |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 7:41 am Oggetto: |
|
|
avevo fatto un'errore nel processo, me ne sono accorto rileggendolo e l'ho corretto |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 10:05 am Oggetto: |
|
|
due passaggi su pellicola lith, partendo da un negativo normale.
ciao claudiom |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 10:08 am Oggetto: |
|
|
se qualcuno mi spiega anche come funziona il lith..... magari imparo qualche cosa.
thanks!
marco _________________ Il mio sito |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 12:25 pm Oggetto: |
|
|
mi sfugge qualche cosa... se io ho gia' un negativo.... come impressiono con un altra pellicola (lith)? _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 12:38 pm Oggetto: |
|
|
ce la appoggi sù!
Io adopero lo sviluppo per la carta, formule tipo kodak55 o beers7 per levare molto, ma non tutto, questione di gusti.
ciao claudiom |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 1:01 pm Oggetto: |
|
|
ovvero io prendo il mio bel negativo e lo stampo a contatto sulla pellicola Lith, giusto? ottengo una pellicola positiva che ristampo sulla lith per avere la lith negativa, ok? quindi la infilo nel durst e la stampo sulla carta, ho capito bene? _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Sissignore, poi quando l'hai stampata, se non hai avuto una cura maniacale nella lotta con la polvere ti passi le tue belle due ore a spuntinare puntini NERI con lo sgarzino (o il maskol e la sbianca).
Poi, e te lo dice uno che schifa il digitale, ti ritrovi con una stampa che se non hai un gran manico nel trattamento dei grigi intermedi, era meglio stampare con fotosciop.
(un effetto può essere questo, ma ci devi lavorare molto: http://www.flickr.com/photos/90674290@N00/1246782588/)
ciao claudiom |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Piccola nota sul lith:
lo sviluppo lith è uno sviluppo che incrementa la velocità di sviluppo in funzione di quanto ha già annerito.
Quindi sviluppa molto lentamente fino a un grigio debole, che poi porta rapidamente al nero. Il fenomeno esalta la grana nelle zone tra le luci leggibili e i mezzitoni delle pellicole granose con grana molto secca.
Questo provoca un immagine dove le ombre tendono al nero e dove i grigi sono molto chiari.
Quello che ti propongo è di stampare per le ombre, sbiancare le luci in modo da portarle al punto desiderato, e riportare le ombre quasi al punto precedente con il lith.
La stampa esce tutta luci e ombre, spezzata, senza grigi, ma con un minimo di leggibilità sia nelle ombre che nelle luci.
Effetto pittorico ma penso che sia quello che ti interessa.
Di lith ho poca esperienza, sicuramente non sono un esperto.
Mi affascina perché da immagini molto particolari, molto convincenti su soggetti con le geometrie giuste.
Però questa procedura che mi è stata consigliata mi ha già dato buoni risultati quando ho cercato quel risultato.
Ho provato esclusivamente il preparato maco/rollei.
Come da pm, ti confermo la disponibilità.
 |
|
|
 |
lucaoliani utente
Iscritto: 01 Mar 2008 Messaggi: 104 Località: Trepuzzi (LE)
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi tanto contrasto sul negativo allaro cerca di procurarti (purtroppo sono fuori produzione) la Kodak Thechnical pan 2415, non ha un I.E. ben preciso si varia la sensibilità in relazione del contrasto che si vuole ottenere.
Per tanto contrasto al limite della lith esponi a 200 iso e sviluppi in sviluppo carta nella diluizione normale per circa 6/8 minuti.
Per poco contrasto e vasta gamma tonale esponi a 12 iso sviluppi in Thechnidol per 11 minuti.
In entrambi i casi la pellicola non conosce grana dal 135 stampi il 30x40 e non vedi grana.
Per la lith ottieni l'internegativo semplicemente facendo la stampa a contatto, la pellicola puoi anche svilupparla nello sviluppo carta maggiormente concentrato.
Effetti interessanti si ottengono sovrapponendo il negativo con il positivo su lith leggermente svalsati, si ottiene un effetto tipo rilievo. |
|
|
 |
|