Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filipp nuovo utente
Iscritto: 09 Feb 2008 Messaggi: 44
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2008 6:59 am Oggetto: ADSL 7 MEGA O CHIAVETTA USB. Cosa segliere? |
|
|
Buon giorno, considerando la potenziale comodità propagandata dai gestori delle compagnie telefoniche, sono tentato di passare dalla attuale connessione a internet tramite ADSL Alice flat 7 mega, ad una (similare?) connessione internet sempre da 7 mega ma ottenibile grazie a semplice chiavetta da inserire direttamente nel portatile.
Detta chiavetta credo funzioni sulla frequenza UMTS e comunque è svincolata dalla tradizionale rete ADSL.
Prima di acquistare una chiavetta o di impegnarmi in un contratto pluri annuale sarei interessato a conoscere il parere di chi ha avuto modo di comparare la reale qualità dei due servizi.
In modo particolare se avete riscontrato apprezzabili problematiche o cambiamenti nella qualità del servizio, specialmente riguardo all'invio di foto in alta qualità o comunque dal peso di 5 - 6 mega e oltre, cadauna.
Grazie anticipate.
Filipp.
Ultima modifica effettuata da Filipp il Gio 26 Giu, 2008 10:41 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2008 9:45 am Oggetto: |
|
|
In linea teorica la velocità di connessione è la stessa, in pratica però andiamo molto male. Se ne è parlato recentemente in questa discussione che ti consiglio di leggere.
Per farla breve, se sei fortunato potresti andare piuttosto veloce (comunque meno dei 7 mega promessi), altrimenti potresti avere prestazioni scadenti. In ogni caso sarebbe comunque inferiore come velocità "reale" alla tradizionale ADSL casalinga, perciò io sconsiglio a tutti di abbandonare una connessione fissa per una cellulare fintanto che si può.
Ciao
Fabio |
|
|
 |
Filipp nuovo utente
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2008 10:08 am Oggetto: |
|
|
Grazie Fabio, la discussione che hai segnalato mi ha abbondantemente chiarito le idee. |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 9:44 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | In linea teorica la velocità di connessione è la stessa, in pratica però andiamo molto male. Se ne è parlato recentemente in questa discussione che ti consiglio di leggere.
Per farla breve, se sei fortunato potresti andare piuttosto veloce (comunque meno dei 7 mega promessi), altrimenti potresti avere prestazioni scadenti. In ogni caso sarebbe comunque inferiore come velocità "reale" alla tradizionale ADSL casalinga, perciò io sconsiglio a tutti di abbandonare una connessione fissa per una cellulare fintanto che si può.
Ciao
Fabio |
Sono d'accordo con Fabio......le promozioni e le offerte in merito a opzioni di tipo "mobile" promettono "mari e monti" ma la realtà è che quasi regolarmente ci scorniamo con coperture della rete umts aleatorie o con potenza di segnale scarso.
Comunque la scorsa settimana (dal mare....zona San Benedetto del Tronto) ho utilizzato una sim-card tim su cui ho attivato la promozione Alice mobile 100h, ........non ho acquistato la chiavetta perchè ho un telefono Samsung Z560 che supporta UMTS (hsdpa) e quindi l'ho utilizzato come modem con un cavo dati usb.
La copertura del segnale UMTS c'era e in una scala da 1 a 10 diciamo che oscillava da 4 a 6.
Ho fatto tutto ciò che dovevo (consultazione internet e spedizione e ricezione di qualche documento non particolarmente "pesante")............siamo comunque distanti dal mio "Alice 7 mega" casalingo (via cavo) che per altro devo dire a dispetto di parecchie critiche lette in merito, ha sempre funzionato benissimo.
Probabilmente con una copertura più efficace e un segnale buono/ottimo le prestazioni si potrebbero avvicinare decisamente di più.
C'è anche da considerare che i costi non sono propriamente popolari........100 ore se uno ci lavora un po' fanno in fretta a passare e anche il conteggio effettivo del tempo mi pare alquanto sibillino.
Qualche anno fa avevo attivato una promozione Wind dalla sardegna che era una vera e propria flat mensile (full 24 ore die) e indipendente dalla mole di dati trasmessi, ma si viaggiava ancora in gprs (grosso modo come un modem 56K).
Un saluto.
Corrado _________________
 |
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 10:05 am Oggetto: |
|
|
Ultimamente viaggiando meno, mi è sufficente un collegamente Wireless per andare a lavorare in giardino, concordo comunque con cotess, mia figlia che è partita per le ferie ha accquistato la chiavetta ed alice mobile 100 ore, più controllabile per il consumo (più facile controllare il tempo che il peso) lavorando su foto anche se in DPF e poi non ti impegna con contratti biennali che considerando il continuo cambiamento di prezzi generalmente al ribasso lascia la libertà di cambiare. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 10:24 am Oggetto: |
|
|
cotess ha scritto: | Probabilmente con una copertura più efficace e un segnale buono/ottimo le prestazioni si potrebbero avvicinare decisamente di più. |
Purtroppo non è solo una questione di copertura, la velocità della connessione UMTS è intrinsecamente limitata dal numero di utenti attivi. Più utenti chiedono di scambiare dati nello stesso momento, più lenti andranno tutti quanti. Per questo motivo sarà sempre meglio una DSL, il cui numero di utenti è fisso e prestabilito dal DSLAM installato nella centrale telefonica. |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 11:47 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Per questo motivo sarà sempre meglio una DSL, il cui numero di utenti è fisso e prestabilito dal DSLAM installato nella centrale telefonica. |
Sicuramente vero, anche perchè si elimina la variabile copertura.......sta di fatto che il problema della banda disponibile procapite permane anche nei sistemi dsl via cavo dove nutro seri dubbi sulla correttezza dei gestori nella prestabilizzazione del numero di utenti, soprattutto nei contratti a basso costo. I collegamenti con velocità minime certificate sono in realtà non molti e a prezzi sicuramente diversi da alice 7 mega o analoghi. _________________
 |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 4:22 pm Oggetto: |
|
|
ciao io navigo con AliceADSL flat 7 mega e mi trovo benissimo non viaggia proprio a 7 mega ma non mi lamento, certo la chiavetta e comoda se uno ha il portatile ti puoi collegare dove vuoi quindi molto comodo ma a costi come siamo messi con la chiavetta usb ? e poi avendo un portatile se sei fortunato becchi qualche rete wi-fi e navighi tranquillamente .
 _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Con le chiavette hai sempre limite, sono a tempo o a consumo. Ora con la vodafone station da casa puoi navigare senza limiti, se stacchi la chiave mi pare che navighi senza limiti fino a settembre.
se non fai un grosso uso di internet puoi andare in umts, hai pero' i limiti sopracitati. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 8:26 am Oggetto: |
|
|
io ho la 7 mega alice e mi trovo benissimo.. un mio amico invce ha la chiave da 7 mega ma va molto + piano.. boh _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
Filipp nuovo utente
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 10:48 am Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Ma selgiate cosa vuol dire? |
Osp!
Solo ora e rileggendo la tua domanda ho realizzato che nel titolo ho erroneamente scritto selgiate al posto di scegliere.
Provvedo subito a correggere.
Grazie per la precisazione. |
|
|
 |
Filipp nuovo utente
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 11:14 am Oggetto: |
|
|
Leggendo le vostre concordi esperienze mi stò facendo l'idea che le chiavette sono consigliabili solo per un utilizzo con il portatile prevedendo di utilizzarlo su internet anche in zona ove non è presente una copertura ADSL.
A questo punto, per chi ha queste necessità di utilizzo, ipotizzando di trovarsi in una zona coperta dalla rete UMTS, esistono apprezzabili differenze nella velocità di transazione dati a seconda che si usi una specifica chiavetta o un qualsiasi cellulare predisposto per la rete UMTS? |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 29 Giu, 2008 7:19 am Oggetto: |
|
|
Penso sia utile aggiungere che nei contratti a consumo il rischio virus che reindirizzino il numero chiamato verso altri lidi è presente con conseguente lievitazione abonorme dei costi. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 9:21 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Penso sia utile aggiungere che nei contratti a consumo il rischio virus che reindirizzino il numero chiamato verso altri lidi è presente con conseguente lievitazione abonorme dei costi. |
ciao, ehhh si purtroppo c'e' anche questo problema  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
Filipp nuovo utente
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 1:51 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Penso sia utile aggiungere che nei contratti a consumo il rischio virus che reindirizzino il numero chiamato verso altri lidi è presente con conseguente lievitazione abonorme dei costi. |
Scusate la mia ignoranza, ma perchè dite che i contratti a consumo rispetto alla DSL possono subire questi problemi di virus?
Neanche fossero rischi di poco conto! |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2008 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Perchè le connessioni adsl in pratica sono delle mega reti lan.
Per accedervi ti devi solo identificare, senza dover comporre nessun numero telefonico.
Quindi se ti passa un virus di quelli che cambiano il numero della connesione remota con uno del guatemala, se hai l'adsl, ne sei immune.
Ma se sei connesso con una connessione remota allora sono volatili per diabetici
Ciao _________________
|
|
|
 |
Filipp nuovo utente
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 2:07 am Oggetto: |
|
|
Grazie per il chiarimento.
Sai se questo problema persiste anche per chi pur sprovvisto di ADSL utilizza un antiviro tipo Norton internet sicurity o altro sullo stesso livello di protezione?
P.S. Credo che questo argomento possa interessare a diversi utenti. |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Bah ... per come mi va la ADSL di alice (7mega de noartri) quasi quasi ti dire i chiavetta .. occhio non è un consiglio sensato ma uno sfogo dopo innumereovoli segnalazione a mamma telecom ... (dopo l'ugrade a 7mega dai 4 precedenti io non navigo più ... ). |
|
|
 |
Filipp nuovo utente
|
Inviato: Dom 28 Set, 2008 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Torno sull'argomento per chiedervi un parere circa questa, per me nuova e inerente esperienza avuta recentemente.
Un collega di lavoro il quale il mese scorso pur avendo disdetto la telecom e Alice 7 mega a favore di una connessione UMTS, si è accorto che il suo portatile gli rimane comunque generalmente connesso a internet grazie a un collegamento blututt che avviene automaticamente con alcune vicine reti wriles ADSL non protette.
Praticamente ha un forte dubbio circa l'utilità del riacquisto nel prossimo mese delle 100 ore di navigazione.
Domanda: Può veramente essere così semplice (e aggiungo senza problemi di carattere legale) connettersi ad internet?
Saluti, Filipp. |
|
|
 |
|