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didodido85 utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: Pisa
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Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 4:37 pm Oggetto: 40d RGB o AdobeRGB |
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Saluti,
ho letto sul manuale che AdobeRGB dovrebbe essere impostato solamente se si effettuano ritocchi con programmi come il CS3.
Dato che io lo utilizzo spesso, mi consigliate di impostare il tipo colore su AdobeRGB?
Qual'è la differenza sostanziale?
Ci sono dei vantaggi netti? _________________ Ultima foto nella mia galleria
My flickr!
Canon EOS 40D + 18-55 IS USM + 70-200 L F/4 IS + C. Extender 1.4x + 50mm f/1.8 II + 10-22mm 3,5/4,5 USM + 100 f/2.8 USM macro + 430EX II + BG-E2N + 190XPROB + 804RC2 |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 7:35 pm Oggetto: |
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AdobeRGB è uno spazio colore più ampio rispetto a sRGB. Quindi usarlo è un vantaggio in partenza, anche se non determina un cambiamento radicale.
Ma una più ampia gamma tonale permette un migliore lavoro di editing.
Per questo chi ce l'ha lo utilizza.
Piuttosto tieni conto che le immagini in AdobeRGB possono soffrire di difetti di resa cromatica se visualizzate con programmi che non gestiscono digitalmente il colore secondo lo standard ICC. Ad esempio i browser e il visualizzatore di Windows.
Le immagini da vedere con questi sw, andrebbero prima convertite in sRGB.
Anche alcuni laboratori di stampa non accettano AdobeRGB.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
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Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 8:08 pm Oggetto: |
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se scatti in raw è indifferente il settaggio in macchina. puoi scegliere lo spazio colore in fase di conversione _________________
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Ale.B utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 181
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Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 1:45 pm Oggetto: |
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fatemi capire...io non uso CS3 e famiglia, uso solo DPP...in cosenguenza io che ho impostato la mia 40D su AdobeRGB non dovrei avere nessuna differenza sostanziale, visto che scatto solo in RAW? ho capito bene? _________________ Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW | |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 4:31 pm Oggetto: |
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Sì. E' così.
Tra le cose che puoi decidere in fase di conversione del RAW, c'è anche lo spazio colore.
C'è chi usa ProPhoto, ancora più ampio di AdobeRGB.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
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Inviato: Lun 23 Giu, 2008 4:49 pm Oggetto: |
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Citazione: | visto che scatto solo in RAW? |
scattando in raw si registrano le informazioni grezze cosi' come catturate dalla camera. tutte le trasformazioni (in primo luogo la conversione da immagine in bianco e nero a colori) compresa l'assegnazione dello spazio colore avvengono in software al momento dell'elaborazione. quindi e' completamente indifferente il settaggio di tutti i parametri: non influenzano cio' che si puo' ottenere in fase di conversione, fatta eccezione dei jpg embedded o registrati insieme al raw.
 _________________
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Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
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Inviato: Mar 24 Giu, 2008 9:12 am Oggetto: |
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AleZan ha scritto: | AdobeRGB è uno spazio colore più ampio rispetto a sRGB. Quindi usarlo è un vantaggio in partenza, anche se non determina un cambiamento radicale.
Ma una più ampia gamma tonale permette un migliore lavoro di editing.
Per questo chi ce l'ha lo utilizza.
Piuttosto tieni conto che le immagini in AdobeRGB possono soffrire di difetti di resa cromatica se visualizzate con programmi che non gestiscono digitalmente il colore secondo lo standard ICC. Ad esempio i browser e il visualizzatore di Windows.
Le immagini da vedere con questi sw, andrebbero prima convertite in sRGB.
Anche alcuni laboratori di stampa non accettano AdobeRGB.
ciao |
Il gamut è più ampio, ma il numero dei colori è sempre quello.
Quindi quelli dello spazio sRGB sono in un certo senso "più vicini".
Il che ti dà un indubbio vantaggio se la scena che rappresenti cade proprio all'interno di quello spazio.
Come l'ISO e l'esposizione lo spazio colore andrebbe scelto ad ogni scatto...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
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Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
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Inviato: Mar 24 Giu, 2008 9:56 am Oggetto: |
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Nicola Giani ha scritto: | Quindi quelli dello spazio sRGB sono in un certo senso "più vicini".
Il che ti dà un indubbio vantaggio se la scena che rappresenti cade proprio all'interno di quello spazio. |
...dipende... se hai un flusso di lavoro a 16 bit non è vera come cosa... o meglio, quando poi vai a convertire al profilo della periferica di output, nessuna ha profilo sRGB o AdobeRGB e lavorano praticamente tutti ad 8 bit, la differenza viene di fatto annullata anche nei casi che citi se usato l'intento di rendering corretto... di fatto quindi l'sRGB non ha alcun vantaggio qualitativo... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
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ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
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Inviato: Mar 24 Giu, 2008 1:24 pm Oggetto: |
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By the way, Firefox 3 ha la gestione dei profili (va abilitata); Safari l'ha da un bel pezzo. IE nada. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
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frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
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Inviato: Mar 24 Giu, 2008 2:22 pm Oggetto: |
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Se si scatta in RAW il problema dei profili colori in macchina non si presenta...
Piuttosto dopo quando si ricava il JPEG ad 8bit li bisogna scegliere il profilo e bisogna fare attenzione.
Infatti se e' vero che l'AdobeRGB e' piu' ampio dell' rgb e' anche vero che probabilmente non sara' supportato dalla stampante scelta o usata dal centro stampa, quindi il vero problema e' come verra' mappato lo spazio colore della nostra immagine sullo spazio della stampante... ci sono varie tecniche che vanno a comprimere i colori che "escono fuori" dallo spazio colore "riportandoli dentro" (in realta' sono due quelle maggiormente utilizzate) e queste forniranno risultati diversi. _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
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Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
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Inviato: Mar 24 Giu, 2008 2:42 pm Oggetto: |
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frankie73 ha scritto: | Infatti se e' vero che l'AdobeRGB e' piu' ampio dell' rgb e' anche vero che probabilmente non sara' supportato dalla stampante scelta o usata dal centro stampa, quindi il vero problema e' come verra' mappato lo spazio colore della nostra immagine sullo spazio della stampante... |
Non demonizziamo inutilmente l'AdobeRGB, non esistono stampanti che "non supportano" l'AdobeRGB e che invece supportano l'sRGB... ogni stampante ha il suo profilo colore per ogni tipo di carta impiegato e questo non è ne sRGB ne AdobeRGB... partire con uno o con l'altro quindi non fa alcuna differenza a livello di processo di lavoro in quanto entrambe verranno convertiti al profilo della stampante... se poi il profilo della stampante è completamente contenuto nell'sRGB allora non ci sarà alcun vantaggio nell'utilizzo di AdobeRGB, cosa abbastanza difficile dato che tutte le stampanti oramai sforano l'sRGB da qualche parte... viceversa, è possibile invece che, a seconda dei toni contenuti nell'immagine, l'AdobeRGB dia dei vantaggi...
...questo vale sia che si parli di stampanti casalinghe che di macchine da stampa come minilab o macchine lambda... il fatto che alcuni laboratori restituiscano delle zozzerie se ricevono dei file in AdobeRGB è dovuti unicamente al fatto che questi non si curano minimamente della gestione del colore delle immagini che stampano, ma non lo fanno nemmeno con l'sRGB... in questo caso con i file in sRGB vengono più "fedeli" in quanto essendo più ristretto è più facile che si adatti alla macchina da stampa... questo però non è il modo corretto di lavorare un'immagine e queste condizioni si vedono solo nei laboratori dove si punta solo al prezzo più basso con grandi quantità senza badare alla qualità... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
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frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
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Inviato: Mar 24 Giu, 2008 3:06 pm Oggetto: |
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Citazione: | Non demonizziamo inutilmente l'AdobeRGB... |
Se e' corretto non demonizzare l'AdobeRGB, e' anche corretto dire che in caso di dubbi l' sRGB da piu' sicurezza di non vedere colori diversi in stampa. Infatti sono pienamente concorde quando si dice che mediamente lo spazio colori stampante contiene una parte di AdobeRGB ed e' proprio li il problema: cosa si fa dello spazio colori che ne fuoriesce? Ho visto, durante una dimostrazione CANON/APERTURE risultati diversi in stampa utilizzando tecniche differenti per "rimappare dentro" i colori che fuoriescono dallo spazio stampante.
In realta' durante quella dimostrazione ci fu suggerito di stampare direttamente da APERTURE o da SW simili che elaborano il RAW, in quanto in questo caso si effettua una conversione in meno, poiche' non si converte il RAW in adobeRGB o sRGB (che cmq comporta una perdita di info) e poi da uno di questi nello spazio della stampante, ma direttamente dal RAW nello spazio colori stampante.
Altra bella feature di APERTURE era la possibilita' di vedere a monitor cosa succedeva quando si mappava la foto sullo spazio colori della stampante (supponendo di avere un monitor calibrato). _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
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Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
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Inviato: Mar 24 Giu, 2008 3:20 pm Oggetto: |
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frankie73 ha scritto: | Se e' corretto non demonizzare l'AdobeRGB, e' anche corretto dire che in caso di dubbi l' sRGB da piu' sicurezza di non vedere colori diversi in stampa. Infatti sono pienamente concorde quando si dice che mediamente lo spazio colori stampante contiene una parte di AdobeRGB ed e' proprio li il problema: cosa si fa dello spazio colori che ne fuoriesce? |
...non credere che con l'sRGB sia differente, non ho anora visto una stampante o un minilab che riproduca interamente nemmeno l'sRGB, il fatto che l'sRGB venga meglio se non gestito è solo dovuto al fatto che è più ristretto ma così facendo significa unicamente stampare in modo errato... anche l'sRGB per essere stampato correttamente andrebbe convertito...
Citazione: | Ho visto, durante una dimostrazione CANON/APERTURE risultati diversi in stampa utilizzando tecniche differenti per "rimappare dentro" i colori che fuoriescono dallo spazio stampante. |
...sono gli intenti di rendering...
Citazione: | In realta' durante quella dimostrazione ci fu suggerito di stampare direttamente da APERTURE o da SW simili che elaborano il RAW, in quanto in questo caso si effettua una conversione in meno, poiche' non si converte il RAW in adobeRGB o sRGB (che cmq comporta una perdita di info) e poi da uno di questi nello spazio della stampante, ma direttamente dal RAW nello spazio colori stampante. |
...è per questo che sono stati creati profili come WideRGB o ProPhotoRGB che sono talmente ampi da poter "contenere" il profilo di qualunque periferica...
Citazione: | Altra bella feature di APERTURE era la possibilita' di vedere a monitor cosa succedeva quando si mappava la foto sullo spazio colori della stampante (supponendo di avere un monitor calibrato). |
...stessa identica cosa si può far in Photoshop con le prove colore...
...si può dire si l'sRGB è pratico ma vantaggi qualitativi proprio non ce ne sono... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
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Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
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Inviato: Mar 24 Giu, 2008 7:51 pm Oggetto: |
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scatto in raw e converto i file che lavoro in formato psd a 16bit con spazio colore prophoto... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:05 am Oggetto: |
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Binho ha scritto: | scatto in raw e converto i file che lavoro in formato psd a 16bit con spazio colore prophoto... |
Idem.
Poi faccio copie nel profilo colore del dispositivo che uso per la stampa. Copie che poi butto. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:22 am Oggetto: |
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Quindi lavorando in RAW è indifferente lo spazio colore mentre si postprocessa l'immagine? Meraviglioso.
Ma il viewer-editor che stiamo utilizzando, come DPP o CS3 va settato su qualche spazio colore per permetterci di lavorare al meglio? _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
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Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:42 am Oggetto: |
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xrr ha scritto: | Quindi lavorando in RAW è indifferente lo spazio colore mentre si postprocessa l'immagine? Meraviglioso. |
...no, lo spazio colore quando post-processi un'immagine non è indifferente... quello che è indifferente lavorando in raw è lo spazio colore che si imposta nel menù della macchina fotografica in quanto successivamente nel raw converter si può impostare indistintamente qualunque profilo colore...
Citazione: | Ma il viewer-editor che stiamo utilizzando, come DPP o CS3 va settato su qualche spazio colore per permetterci di lavorare al meglio? |
...si, bisogna impostare il profilo colore desiderato come spazio di lavoro, sia che esso sia sRGB, AdobeRGB, WideGamutRGB o ProPhotoRGB... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
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pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
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Inviato: Lun 30 Giu, 2008 7:43 am Oggetto: |
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C'e' da perderci la testa. _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
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