Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 10:19 am Oggetto: |
|
|
questo il miglior risultato che sono riuscito a tirar fuori:
come vi sembra?
non mi convince troppo il cielo...
qualche consiglio per fare di meglio?
lo so che in questi casi ci vorrebbero filtri digradanti o esposizione multiple, ma i primi bisogna averli, i secondi non sempre si possono fare...
vi allego il raw originale: http://www.speedyshare.com/138205808.html
_________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra gia un ottimo risultato, ovviamente dalle zone bruciate non puoi recuperare nulla e tutto viene a carico delle ombre.
Intanto scarico poi stasera ci provo.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 1:14 pm Oggetto: |
|
|
ci ho provato anche io
Descrizione: |
|
Dimensione: |
175.26 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7427 volta(e) |

|
_________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
|
loubeyond ha scritto: |
lo so che in questi casi ci vorrebbero filtri digradanti o esposizione multiple, ma i primi bisogna averli, i secondi non sempre si possono fare... |
La prossima volta porta il cavalletto... fai due esposizioni , una per il cielo ( Tempi veloci e diaframmi chiusi ) ed una per il resto della foto... ( tempi lenti e diaframmi sempre chiusi... iso bassi )
Dopo unisci tutto con le layer mask di photoshop
_________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Dùnadan ha scritto: | Dato che si ha a disposizione il raw, la doppia esposizione è ancora abbastanza fattibile...certo recuperare del tutto il sole sarà impossibile...o no?  |
qualcosina si.. dal sole no è impossibile... guarda qui... è bianco puro... e come creare un immagine bianca con paint e cercare di recuperare (cosa?!) con cameraw o luci ed ombre.. cioè una cosa impossibile
_________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, sono sviluppi troppo "tirati" e danno un risultato innaturale; non esageriamo, a meno che non vogliamo realizzare qualcosa tipo PostWork...
Piuttosto suggerirei di salvare l'atmosfera originale (comunque a mio avviso la foto è sovraesposta; il cielo non si recupererà mai a dovere... )
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giac64 utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007 Messaggi: 532
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Scusate la domanda parzialmente Off topic (perdonatemela) : ma cosa sono quei rettangolini che si vedono nel bianco del sole nella versione di Giaci91 soprattutto. Vengono fuori anche a me nei miei tentativi.
Grazie
Giacomo
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | cosa sono quei rettangolini che si vedono nel bianco del sole nella versione di Giaci91 soprattutto. | Quando si vuol recuperare l'impossibile, il bianco 255-255-255 viene eliminato del tutto e al suo posto traspare quello che vedi.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Più di così non riesco. Se il cielo non fosse stato così sovraesposto magari si tirava fuori qualcosa di migliore.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Come è gia stato fatto notare il limite è dato dalle zone bruciate nel cielo, ilfatto che non si ottenga una immagine dall'aspetto naturale è la conseguenza del superamento della gamma dinamica dell'occhio umano.
Il fatto che comunque , anche utilizzando tecniche abbastanza spinte di post produzione, sia possibile è prova dell'ottima gamma di questo sensore, secondo me a livello di alcune reflex.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
179.81 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7315 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Al limite del irreale:
P.S.
Lo sfondo nero l'ho messo per permettere di vedere bene le ombre.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
191.25 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7302 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Filip, pure il tuo mi pare troppo tirato; con quella luce i fiori non possono essere tanto illuminati...
A mio parere, ovviamente...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2008 12:14 am Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | caro loubeyond
l'unica cosa che sono riuscito ad ottenere seguendo i prossimi passi è questo risultato.... sperando ti piaccia e soprattutto rispecchi la realtà della scena
1) ho sviluppato il raw in due file uno esposto correttamente per quanto riguarda la vegetazione e l'altro sottoesposto per quanto riguarda recuperare tutte le alte luci possibili
2) co photoshop ho unito le due foto in una unico sfruttando la possibilità dei due livelli
3) ho cancellato la parte del cielo bruciato alla foto con la vegetazione correttamente esposta
4) ho unito i due livelli in un unico ed ho aggiunto un po' di curva a scurire
Ti invio sia la copia grande (12mpx) che l'anteprima così potraim dirmi cosa ne pensi?
http://www.speedyshare.com/737269299.html |
Bravo
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2008 12:20 am Oggetto: |
|
|
vedo che mi avete risposto in tanti...
purtroppo sono stato fuori fino ad ora, appena posso do un'occhiata più attenta a quello che avete tirato fuori...
è vero che una parte del sole + contorno è bruciata, ma temevo di essere al limite anche con le ombre... dite che potevo sottoesporre ulteriormente?
una considerazione sull'estrarre due (o più) esposizioni da un raw:
secondo me è un'operazione superflua perchè se estraggo dal raw un tiff a 16bit (lavorando sulla dinamica già in fase di sviluppo) ho già contenuta tutta l'informazione portata dal raw. se ne faccio due sviluppi e poi li fondo il contenuto informativo (la dinamica) sarà la stesso, non può aumentare... è una questione matematica...
_________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2008 5:38 am Oggetto: |
|
|
loubeyond ha scritto: | è vero che una parte del sole + contorno è bruciata, ma temevo di essere al limite anche con le ombre... dite che potevo sottoesporre ulteriormente? |
Si, perchè - come vedi - le ombre sono state aperte tantissimo da tutti (tranne me), ma con risultati decisamente innaturali; sarebbe stato meglio avere ombre decisamente più chiuse (tipo quelle che ho realizzato io) con un cielo ben esposto.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2008 7:11 am Oggetto: |
|
|
loubeyond ha scritto: | vedo che mi avete risposto in tanti...
purtroppo sono stato fuori fino ad ora, appena posso do un'occhiata più attenta a quello che avete tirato fuori...
è vero che una parte del sole + contorno è bruciata, ma temevo di essere al limite anche con le ombre... dite che potevo sottoesporre ulteriormente?
una considerazione sull'estrarre due (o più) esposizioni da un raw:
secondo me è un'operazione superflua perchè se estraggo dal raw un tiff a 16bit (lavorando sulla dinamica già in fase di sviluppo) ho già contenuta tutta l'informazione portata dal raw. se ne faccio due sviluppi e poi li fondo il contenuto informativo (la dinamica) sarà la stesso, non può aumentare... è una questione matematica... |
Scusa ma il tuo concetto matematico non l'ho capito
E' vero che la gamma dinamica sarà la stessa ma verrà sfruttata in modo diverso da immagine a immagine ed unendo / fondendo le varie immagini si otterà un risultato che avremmo ottenuto solo con una dinamica nettamente superiore.
x Secret Garden:
Grazie mi fa piacere ti sia piaciuto
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2008 9:08 am Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: |
Scusa ma il tuo concetto matematico non l'ho capito
E' vero che la gamma dinamica sarà la stessa ma verrà sfruttata in modo diverso da immagine a immagine ed unendo / fondendo le varie immagini si otterà un risultato che avremmo ottenuto solo con una dinamica nettamente superiore.
|
la gamma dinamica che c'è in ogni immagine jpeg è un sottinsiemen di quella originale del raw... se le fondi insieme puoi riottenere quella originale, ma non di più. l'informazione non si crea dal nulla.
mi ci vorrebbe qualche figura per spiegarmi meglio...
_________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|