photo4u.it

Gabriele Basilico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 10:00 pm    Oggetto: Gabriele Basilico Rispondi con citazione

Di lui mi piace molto l'utilizzo che fa della luce,crepuscolare e radente...
le sue foto sono sempre intrise di malinconia.E' tutto "maledettamente" decadende...Fotografa sempre al tramonto...quando il sole incomincia pian piano ad eclissarsi e le prime luci della sera incominciano ad accendersi.Tutto cio' è ovviamente una metofora della vita stessa.Ho visto il reportage che fece a Barcellona,prima delle olimpiadi del'92.venne chiamato per documentare come stava cambiando Barcellona,per fissare la sua vecchia faccia prima del radicale cambiamento.Le foto che ha fatto nel vecchio quartiere del Poble Nou (cuore della barcellona industriale degli anni 40/50)...sono spettacolari.Adesso sulle ceneri del vecchio Poble Nou si stagliano insulsi palazzoni di multinazionali (tipo quello di eBay nel quale purtroppo io lavoro)...a voi piace?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mxa
utente

Iscritto: 11 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi e' sempre piaciuto il suo stile austero, l'uso dei volumi cosi' elegante, e le sue citta' svuotate di persone. Il lavoro su Berlino ... magico. Non lo trovo decadente.

Poi ho visto il suo lavoro al SFMOMA su Silicon Valley, dove ho vissuto per tanti anni, dove torno appena posso e che considero tutt'ora "casa". Delusione tremenda. Un lavoro che manca di cogliere l'essenza dei luoghi; l'empatia che ho visto nel lavoro su Berlino qui per me manca completamente. Si certo, il guizzo geniale ogni tanto si vede, ma sembra quasi un lavoro fatto svogliatamente.

Un singolo progetto non definisce certo un fotografo, ma sto anche senza volerlo riesaminando un po' le certezze che avevo su di lui.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: