|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 10:00 pm Oggetto: Gabriele Basilico |
|
|
Di lui mi piace molto l'utilizzo che fa della luce,crepuscolare e radente...
le sue foto sono sempre intrise di malinconia.E' tutto "maledettamente" decadende...Fotografa sempre al tramonto...quando il sole incomincia pian piano ad eclissarsi e le prime luci della sera incominciano ad accendersi.Tutto cio' è ovviamente una metofora della vita stessa.Ho visto il reportage che fece a Barcellona,prima delle olimpiadi del'92.venne chiamato per documentare come stava cambiando Barcellona,per fissare la sua vecchia faccia prima del radicale cambiamento.Le foto che ha fatto nel vecchio quartiere del Poble Nou (cuore della barcellona industriale degli anni 40/50)...sono spettacolari.Adesso sulle ceneri del vecchio Poble Nou si stagliano insulsi palazzoni di multinazionali (tipo quello di eBay nel quale purtroppo io lavoro)...a voi piace? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mxa utente
Iscritto: 11 Ago 2007 Messaggi: 82 Località: Berlino-Milano
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Mi e' sempre piaciuto il suo stile austero, l'uso dei volumi cosi' elegante, e le sue citta' svuotate di persone. Il lavoro su Berlino ... magico. Non lo trovo decadente.
Poi ho visto il suo lavoro al SFMOMA su Silicon Valley, dove ho vissuto per tanti anni, dove torno appena posso e che considero tutt'ora "casa". Delusione tremenda. Un lavoro che manca di cogliere l'essenza dei luoghi; l'empatia che ho visto nel lavoro su Berlino qui per me manca completamente. Si certo, il guizzo geniale ogni tanto si vede, ma sembra quasi un lavoro fatto svogliatamente.
Un singolo progetto non definisce certo un fotografo, ma sto anche senza volerlo riesaminando un po' le certezze che avevo su di lui. _________________ Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|