|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 4:29 pm Oggetto: [Upgrade] Da 350D a 450D - Impressioni e test |
|
|
Come anticipato in un altro tread, ho fatto il passaggio qualche settiamana fà.
Tralasciando le motivazioni che mi hanno spinto a fare un passettino (da entry-level a entry-level) anzichè un salto (da entry-level a mid-range), voglio invece cercare di condividere con voi le impressioni che ho avuto e che stò raccogliendo sulla nuova 450D, prendendo come riferimento la rodatissima 350D che tanti scatti mi ha regalato in quattro anni di onorato servizio
Questa non vuol essere un review tecnica (non ho ne gli strumenti ne le capacità per farla) ma una collezione di impressioni raccolte sul campo che spero possano aiutare (nel bene e nel male) chi è in procinto di fare il medesimo passaggio.
Parte prima - Ergonomia:
Si parte bene, mi son detto quando ho impugnato la 450D per la prima volta, la presa è molto migliorata.
Non ho mani grandi, ma con la 350D il mignolo mi stava fuori dall'impugnatura. Con la nuova 450D (anche se dimensioni e pesi sono simili) il mignolino stà bello comodo sull'impugnatura, garantendo una buona presa.
[Edit]: La finitura dell'impugnatura e del dorso dove appoggia il pollice è cambiata, ora è gommata e lo spazio tra impugnatura e baionetta è leggermente aumentato, quel tanto che basta per farci stare le dita senza sfregare le unghie sulla baionetta (che causava qule fastidioso sporcamento del corpo). Il tutto facilita molto la presa.
I comandi sono ben distribuiti e facili da raggiungere, con l'eccezione del pulsante per la selezione diretta degli ISO che è IMHO un po' troppo sacrificato tra la ghiera di selezione dei modi e quella di selezione dei tempi/diaframmi.
I comandi sul retro del corpo sono stati riposizionati/raggruppati per far posto all'enorme LCD, in questo riposizionamento sono stati allontanati tra lori i pulsanti per la compensazione dell'esposizione (AV +/-) e quello per la selezione della modalità di scatto (scatto singolo - raffica - autoscatto). Una buona cosa perchè ogni volta che cercavo di compensare l'esposizione sulla 350D "inciampavo" sul pulsante delle modalità di scatto e attivavo l'autoscatto
Nel complesso i pulsanti principali che devono essere attivati "al volo" (ISO, compensazione dell'esposizione AV+/-, * e selezione del punto AF) sono ben posizionati e consentono un operatività elevata senza staccare l'occhio dal mirino. Inoltre i tasti AV +/- e selezione del bilanciamento del bianco (W sono diversi al tatto, proprio per evitare errori
Sul campo:
Con le ottiche in firma non sento per niente la mancanza del BG (che avevo con la 350D), idem se monto il 430EX. Il peso contenuto è una buona cosa, e la presa migliorata si fà sentire nelle sessioni lunghe.
La curva d'apprendimento per abituarmi alla nuova disposizione dei comandi è stata molto breve.
Nel complesso, un ottimo passo avanti rispetto alla 350D  _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Parte Seconda - Mirino, AF ed esposimetro
La 350D era piuttosto spartana da questo punto di vista: mirino piccolo (e piuttosto buio). Per i suoi tempi era in linea con la concorrenza ma oggi le cose sono cambiate. Anche la 450D ha subito l'influenza della concorrenza e qualcosa è stato fatto.
Il mirino è più ampio di quello della 350D e (leggermente) più luminoso. Anche il vetrino di messa a fuoco mi sembra cambiato: ora la messa a fuoco manuale è possibile, difficile sì ma possibile.
Nel mirino compaiono tutte le informazioni critiche per lo scatto, inclusa, finalmente, la sensibilità ISO.
L'Auto Focus cambia in meglio, i punti di messa a fuoco salgono da 7 a 9 e il punto centrale acquista la doppia precisione dei modelli superiori (per lenti con diaframma uguale o più aperto di f/2.8).
Il tempo di messa a fuoco, a parità di lenti è diminuito; non sò se dobbiamo ringraziare il DIGIC III o il nuovo chip AF, ma le prestazioni sono salite...
Anche l'esposimetro è stato migliorato. Salta subito agli occhi il cerchio di copertura dello SPOT stretto (circa 4% del fotogramma) ben visibile nel mirino. La precisione del sistema mi sembra migliore, specialmente quando si usa la modalità valutativa, piuttosto "tollerante" nella 350D.
Sul campo:
Della possibilità di messa a fuoco in manuale ho già parlato
L'AF è molto reattivo e la percentuale di foto "a fuoco", specialmente con le due lenti luminose che ho è molto alta (almeno per ora). Non ho ancora testato il sistema con soggetti in rapido movimento ma le premesse sono più che buone.
L'esposimetro m'è sembrato più preciso di quello della 350D, non ho notato tendenza ne' alla sovra ne' alla sottoesposizione (in modo sistematico intendo...).
B_F _________________
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Du foto si possono vedere?
grazie per le tue considerazioni...
Io cmq continua a vedere tutti questi miglioramenti un pò fini a se stessi!!
Qui mi menerete tutti.... ma io pesno che una 350d possa ancora essere paragonata alla nuova 450d....
Mo apparte accorgimenti ergonomici ecc ecc..... ed estetici al livello di qualità boh io le vedo ancora simili.
Mi piacerebbe a questo punto provare ad elaborare in post work un file di Raw di una 450d per vedere se a livello di gamma di colori, e gestione della luce sia migliorata, cosi come la sensibilità 1600 iso.
Per quanto mi riguarda comprerei ora la 450d solo per il la modalità SPOT che cmq rimane al 4% e non al 3...
Io continuo a pensare che il salto di qualità si fa solo con il full frame... a livello di qualità!
Al tuo posto, ma questa è una mia scelta personalissima avrei aspettato un po di tmpo, l'uscita della nuova 5d, messo da parte du soldini in più e comprarmi anche usata la 5d!!
Io faccio cosi!! _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 5:16 am Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | Du foto si possono vedere?
grazie per le tue considerazioni...
Io cmq continua a vedere tutti questi miglioramenti un pò fini a se stessi!!
Qui mi menerete tutti.... ma io pesno che una 350d possa ancora essere paragonata alla nuova 450d....
Mo apparte accorgimenti ergonomici ecc ecc..... ed estetici al livello di qualità boh io le vedo ancora simili.
Mi piacerebbe a questo punto provare ad elaborare in post work un file di Raw di una 450d per vedere se a livello di gamma di colori, e gestione della luce sia migliorata, cosi come la sensibilità 1600 iso.
Per quanto mi riguarda comprerei ora la 450d solo per il la modalità SPOT che cmq rimane al 4% e non al 3...
Io continuo a pensare che il salto di qualità si fa solo con il full frame... a livello di qualità!
Al tuo posto, ma questa è una mia scelta personalissima avrei aspettato un po di tmpo, l'uscita della nuova 5d, messo da parte du soldini in più e comprarmi anche usata la 5d!!
Io faccio cosi!! |
Arrivano, arrivano (le foto) abbi pazienza
In merito alla scelta 450D vs 40D vs. 5D, ho preferito la leggerezza/compattezza della prima ben sapendo che le altre scelte avrebbero CMQ portato miglioramenti più decisi
B_F _________________
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 5:46 am Oggetto: |
|
|
Eh eh.. la superiorità dell'AF a 9 punti l'avevo già notata.
Quoto in pieno  _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 12:38 pm Oggetto: |
|
|
nulla di più??
foto foto foto foto!!! _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 3:16 pm Oggetto: |
|
|
la velocità dell'af dipende sicuramente dal sistema di messa a fuoco quasi sicuramente....già con la 400d avevo notato un netto miglioramento....
vedrai che rimarrai soddisfattissimo nel tempo di questa macchina come io lo fui per il passaggio 350d ==> 400d....
sulla 400d il mignolo non mi entrava, e se ora entra sulla 450d, la cosa è più che ottima....
sono contento che sei contento....leggendo i tuoi scritti, trovo la stessa emozione e contentezza che avevo io quando mi liberai della 350d....
vedrai che ora, con l'af migliore, farai delle bellissime foto  |
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Giu, 2008 1:15 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | nulla di più??
foto foto foto foto!!! |
Arrivano, arrivano
Ho diversi scatti per le mani presi in condizioni d'uso normale che m'hanno lasciato a bocca aperta (scarso rumore e dettaglio notevole)... questo m'ha suggerito di fate qualche scatto più studiato per verificare se è un'impressione, un caso o la norma...
Purtroppo ho pochissimo tempo a disposizione in questi giorni... cercherò di postare qualche scatto significativo prima possibile
@granato:
Non mifraintendere, non sono contento d'essermi "liberato" della 350D... la vecchia 350D mi ha più che soddisfatto (nel rispetto dei suoi limiti) per quasi quattro anni... la 450D è una bella evoluzione e spero che mi soddifi altrettanto
B_F _________________
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|