photo4u.it

Obiettivi DA su full frame?!?!?!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mene
utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 7:58 am    Oggetto: Obiettivi DA su full frame?!?!?! Rispondi con citazione

Tra i vari forum, forse proprio su qeusto, mi fù messa la pulce nell'orecchio che alcuni obiettivi DA, potrebbero essere compatibili con il FF.

Qualcuno ha avuto modo di provare i nuovi DA* oppure qualche limited sulla pellicola?

Grazie,
Smile

LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Obiettivi che coprono sicuramente il FF, provati da amici italiani:

DA 40mm
DA 70mm
DA* 200mm
DA* 300mm

Obiettivo che copre probabilmente il FF (provato da utenti stranieri, non ho visto le foto)

DA 35mm macro

Tutti gli altri non lo coprono o lo coprono solo in parte dell'escursione focale (sto parlando degli zoom).

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mene
utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille!

il 16-50.... no ? sarebbe bello....

Bergam
nuovo utente

Iscritto: 21 Lug 2008

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete sicuri che il 40 mm vada bene su full-frame? On line io ho letto che l'utilizzo è indicato solo con le nuove reflex digitali aps. Su una macchina a pellicola è stato provato concretamente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bergam ha scritto:
Siete sicuri che il 40 mm vada bene su full-frame?

Bergam ha scritto:
On line io ho letto che l'utilizzo è indicato solo con le nuove reflex digitali aps.

Questo perché quasi tutte le reflex Pentax analogiche non hanno il comando sul corpo macchina per cambiare il diaframma. A tal fine esisteva l'anello apposito sull'obiettivo. Ma tale anello ora è stato tolto sugli obiettivi serie DA. Quindi su molte macchine analogiche, credo ad accezione della Z1 - Z1p e *ist, è impossibile cambiare diaframma.

Bergam ha scritto:
Su una macchina a pellicola è stato provato concretamente?

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento: il DA35mm macro non copre il FF.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo voi i 40,70,200 e 300 lo coprono più o meno o sono progettati per coprirlo?
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 40 ed il 200 hanno lo stesso schema ottico di due vecchi obiettivi progettati per la pellicola (rispettivamente l'SMC-M 40/2.8 e l'SMC FA* 200/2.8) e sono quindi stati progettati a suo tempo per coprire il 24x36. Se il 70 ed il 300 coprano il formato Leica per caso o per precisa scelta progettuale lo si saprà solo se e quando Pentax presenterà la sua Full frame digitale.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: