photo4u.it

Configurazione ottimale... Nikon D60

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lupin_1981
nuovo utente

Iscritto: 21 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 1:22 pm    Oggetto: Configurazione ottimale... Nikon D60 Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi, qualche giorno fa ho acquistato una Nikon D60 con il kit dei 2 obiettivi Nikkor (18-55 e 55-200 entrambi VR) e mi ci sto già divertendo...

Ma volevo sapere una cosa... Quale sarebbe la "configurazione ottimale" per un neofita per coprire tutte le esigenze di fotografia??

Intendo dire... Mi consigliate di acquistare qualche altro obiettivo? Magari uno per le macro... ditemi voi, aiutatemi voi... è da poco che mi sono avvicinato a questi splendido mondo...

Quello che mi sono accorto... è che mi manca il treppiedi... quello sarà il mio prossimo acquisto...

Se potete consigliatemi un buon treppiedi (magari anche economico che non guasta... ) e qualche obiettivo da affiancare ai miei in modo da poter completare la dotazione "tipo"...

Ad esempio... un 18-135 me lo consigliate??? Credo sia comodo in situazioni in cui altrimenti starei sempre a cambiare l'obiettivo... E come riconosco un'obiettivo con autofocus da uno senza autofocus...?

Grazie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto, innanzitutto.
Il mio consiglio per ora è di fare pratica e imparare con gli obiettivi che hai già; l'unica cosa che non puoi fare con i 2 zoom che hai è proprio la macro, però potresti all'inizio fare qualcosa con delle lenti close-up da applicare magari allo zoom tele (il 55-200) pur non essendo una condizione ottimale ti permette di fare pratica e capire meglio quale lente macro fa al caso tuo (con un 55-200 puoi hai un range di scelte completo) e costano il giusto, quindi se vedi che il genere macrofotografia non fa per te non avrai molti rimpianti.
Veniamo al cavalletto, qui la faccenda è po' più complicata un cavalletto deve essere stabile e quindi se non pesante almeno ben bilanciato e costruito, io ho 2 manfrotto uno 055 stabilissimo ma sconsigliabile a causa del peso veramente eccessivo e un 190 pro che pur pesando meno di 2 chili è molto stabile anche con f6 montata e il 180 2.8, il 190 costa sui 100 euro ben investiti è robustissimo un cavalletto instabile non serve.
Il 18-135 è un ottica entry level comunque discreta, certo avendo già il 18-55 e il 55-200vr avresti una parziale sovrapposizione anche sostituendo il primo con questo, per ora io farei con quanto hai già e sperimenterei comprando innanzitutto il treppiedi più avanti quando avrai capito qual'è il campo della fotografia che più ti si confà magari ripesca questo post e continuiamo. Smile
Circa i dubbi sugli obiettivi che vanno in autofocus con la d60, in alto nella pagina del forum c'è un memo che li elenca tutti ma proprio tutti quelli che sono in vendite che funzionano in af con la d60, se un obiettivo ti interessa controlla e se non è nella lista sta tranquillo che quello in af con la d60 non funziona. Wink
Una raccomandazione per gli obiettivi sigma alcuni, nello specifico quelli che non hanno la sigla hsm nel nome del modello, sono prodotti sia in versione adatta alla d60/40 e 40x che in versione non adatta e il nome è lo stesso, nel caso fosse uno di questi che ti interessa chiedi sempre al venditore conferma del funzionamento in autofocus con la tua macchina prima di acquistarlo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lupin_1981
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 2:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per gli aiuti Max, al momento ascoltero' i tuoi consigli... Una cosa... per capire di focali, diaframmi, tempo di scatto, esposizione e altre cose... ho bisogno di un libro oppure posso trovare su internet quello che mi serve?

Sono proprio alle basi della fotografia reflex, pero' dopo aver comprato una Nikon Reflex, non vorrei usarla come una compatta e vorrei documentarmi meglio...

Grazie ancora...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... un buon libro è più stimolante e godereccio nel leggerlo, facile da ripassare, comodo da portare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupin_1981 ha scritto:
Grazie mille per gli aiuti Max, al momento ascoltero' i tuoi consigli... Una cosa... per capire di focali, diaframmi, tempo di scatto, esposizione e altre cose... ho bisogno di un libro oppure posso trovare su internet quello che mi serve?

Nikon: Corso base di fotografia digitale.

Per provare la macro con il tuo 55-200, ti consiglio di evitare le scadenti lenti close-up universali, da pochi soldi ma delle scadentissime prestazioni e acquistare invece l'ottima lente macro (in realtà sono due lenti accoppiate) Canon 250D da 52mm (prezzo 62 euro).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lupin_1981
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:

Nikon: Corso base di fotografia digitale.

Per provare la macro con il tuo 55-200, ti consiglio di evitare le scadenti lenti close-up universali, da pochi soldi ma delle scadentissime prestazioni e acquistare invece l'ottima lente macro (in realtà sono due lenti accoppiate) Canon 250D da 52mm (prezzo 62 euro).

Grazie delle dritte, ranton... ma la lente della Canon va bene anche per la nikon??
E un sito dove posso trovare gli accessori a buon prezzo?

Grazie ancora...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che vanno bene, di qualunque marca, si avvitano davanti all'obiettivo come dei normali filtri, nel tuo caso il diametro filtri del 55-200vr è 52mm il che è un bene per il portafogli. Smile
Ti hanno consigliato i canon perché sono particolarmente buoni e a buon prezzo.

Lupin_1981
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, grazie mille...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lupin_1981
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il sito per gli accessori a buon prezzo?? che mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: