Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 15 Giu, 2008 10:57 pm Oggetto: HDR: non ci capisco una mazza! |
|
|
Ragazzi... Fermo restando quello che ho scritto sul titolo, potreste essere così gentili di pormi un un aiuto? Magari un semplice link facile facile che spieghi il sistema HDR.
Io faccio le scanzioni e vorrei verificare se con i tiff delle scanzioni si possono poi raggiungere risultati migliori.
Grazie in anticipo. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 6:51 am Oggetto: Re: HDR: non ci capisco una mazza! |
|
|
vai su cerca e scrivi hdr, o hdr tutorial e ti si apriranno a valanga non so quanti aiuti, sta a te leggerli e decidere se possono andar bene, a me personalmente sono serviti anche se devo dirti che poi si deve continuare a provare e riprovare
ciaoo |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
Rudy utente
Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 121 Località: Messina, Sicilia, Italia, Europa, Emisfero Boreale, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 1:01 pm Oggetto: |
|
|
non credo che sia possibile fare un hdr da una stampa scansita.. perchè la carta non ha una latidutine di posa come la pellicola..
Rudy _________________ Se vuoi puoi e nessuno e niente al mondo potrà impedirtelo.
Can 350D + Can BG-3E + Sig EF 500 DG Super E-TTL II + Sig 18-200/3.5-6.3 DC + Sig 18-55/2.8 EX DC MACRO |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Rudy ha scritto: | non credo che sia possibile fare un hdr da una stampa scansita.. perchè la carta non ha una latidutine di posa come la pellicola..
Rudy |
Non scanno le stampe, scanno le pellicole, ma soprattutto le dia e vorrei coprire più gamma possibile...  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Sì. Se fai più di una scansione da dia, puoi successivamente fonderle come se fossero scatti diversi.
Il problema è semmai che le densità molto elevata di certe dia richiedono uno scanner di qualità con un D max. elevato. Altrimenti molti dettagli delle ombre non li tiri su.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 5:26 am Oggetto: |
|
|
Questo è proprio il mio dilemma.
Ansitutto ti ringrazio del link che mi hai inviato... anche se il mio inglese lascia molto a desiderare, ma lo prenderò come spunto, che tanto lo devo studiare per lavoro.
Tuttavia la qualità dello scanner è una cosa che mi fa pensare ormai da tempo. Ho un modello Canon da 4000 dpi e 16bit/color ormai un po' attempato, specifico per dia e pellicole 35mm, ma oramai non so più se sostituirlo e con cosa, visto che i prezzi di cosette buone sono più o meno molto alti e non sono sicuro se farei un acquisto effettivamente migliore. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Guarda gli "sheet" tecnici. In termini di D max sotto la qualità dei Nikon Coolpix è meglio non andare. I Minolta (se ancora li producono) sono un'alternativa economica ma valida.
Poi se vuoi vedere lo stato dell'arte guardati (guardare non costa...) gli Imacon...
Stiamo comunque parlando di scanner per film, non di scanner piani con l'adattatore per film..... Mi raccomando.
Non ho mai verificato ma forse si può trovare anche del buon usato.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille Alessandro. La tua erudizione rasenta la mitologia
Comunque, gli Imacom... bellini, ma... mi mancano giusto giusto gli spicciolini per poterlo portare a casa...
Vedo se individuo qualcosa di meno artistico, e più... operaistico...  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|