photo4u.it

indecisione: qualcosa di comodo per le ferie...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 8:46 am    Oggetto: indecisione: qualcosa di comodo per le ferie... Rispondi con citazione

salve gente, a fine luglio, vado in ferie finalmente, non vorrei portarmi tutto l'arsenale... e guardando le mie lenti, mi accorgo che mi manca una lente cosiddetta "comoda"

parlando di zoom, ho un tokina 12-24, un tamron 17-50 2.8 e il fratellone 28-75 2.8 (preferisco quest'ultimo come resa e poi ad agosto/settembre farò un acquistone e pensavo di passare a FF o aps-h...) un sigma 70-300 e dei fissi (tamron 90 macro, 50ino, 135f2)

per andare in vacanza "leggero" sono molto indeciso, potrei portare il 12-24 per i paesaggi, il 28-75 per ritratti e roba del genere, e forse il 70-300 per scatti da lontano

però... bo... stavo anche valutando alcuni acquisti...

ultimamente mi stuzzica parecchio l'idea del 24-105L, ma non disdegno minimamente neanche il 28-135, l'ho usato, m'ha sbalordito per quanto lavora bene (su 5d, su aps-c non so se ci sia un peggioramento), ho notato solo dei colori un pochino più spenti rispetto al 24-105 e naturalmente la minor luminosità rispetto la lente L. Infine consideravo anche di cambiare il tallone d'achille del mio corredino, il sigma 70-300... ma con cosa?

prendo il 70-300 canon? mmmh... poi però non lo userei mai se non per le foto spicciole... uno dei due 70-200 IS, ma anche qui... meglio la leggerezza dell'f4 o la pesante luminosità del 2.8?

mah...

ad ogni modo... tornando al discorso originale dopo tutti codesti pensieri sparsi... cosa dite...

1) tokina 12-24 + 28-135 + 50ino(ritatti)
2) tokina 12-24 + 28-75 + sigma 70-300 (zero acquisti)
3) sigma 18-200 OS + 50ino
4) tokina 12-24 + 24-105L (ma in ferie cerco sempre di evitare di portare lenti di un certo valore...)

dite la vostra, voi in ferie cosa portate? (indispensabile comunque una lente per ritratti, e stranamente, dopo l'esperienza dello scorso anno ho notato che il 28-75 lavora meglio del 50ino... mi sa che lo devo portare in assistenza)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ultime ferie le ho fatte solo col Canon EF 24-85 f/3.5-4.5 (che ora ho venduto) e m'è mancato il grandangolo... delle possibili scelte direi la 1) se vuoi spendere la 2) se invece voui sfryttare quello che hai già Smile

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io andrei con la 2, a meno che non ci sia di sottofondo un prurito da acquisti Very Happy

A New York giravo con uno zaino zeppo di 2 reflex, e 6-7 obiettivi. E' pesante ma ti ci abitui.

Con la soluzione 2 saresti sufficientemente leggero e con uno zaino monospalla tipo tamrac velocity 8 vai tranquillissimo.

Se proprio devi spendere non prenderei il 24-105L, la spesa è ingente e se è solo per la comodità prenderei il 28-135. Tanto nelle occasioni speciali usaresti il 28-75 lasciando a casa lo "zoom comodo"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ultimamente per le uscite sto usando la tua soluzione 1 con l' 85f1.8 al posto del 50ino e mi trovo moooolto bene Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente anche l'85 mi attizza non poco...

e mi tornerebbe anche utile per quando vado a fotografare ai saggi di ballo (come accadrà pure il prossimo weekend) e per i ritratti naturalmente (quando riesco con forza a staccarmi dal 135f2)

però... cavolo, se vengo qui a chieder consigli per una lente comoda e me ne vado a comperare un fisso son proprio un fesso Very Happy Very Happy Very Happy

EDIT: ottima anche l'idea dello zaino monospalla ad accesso rapido, mi frulla in testa da molto tempo... ma non mi va di spenderci troppo... mi piace molto lo slingshot 200, ma trovarlo a prezzi umani è impossibile, come anche uno dei velocity sopra al 7

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 7 è piccolino, io ho l'8 e ci metto dentro 10-22 + 28-75 + 100 + 200. Il problema è il paraluce del 10-22 Triste . Per la soluzione 2 il velocity è l'ideale. 12-24da un lato, macchina con 28-75 al centro, 70-300 dall'altro lato. Vai tranquillo, cambi ottica in maniera rapidissima e non ti disperi Wink

EDIT: Inoltre quei monospalla hanno pure modo di accettare i portaobiettivi singoli, quelli col velcro, in caso di ampliamento del corredo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 9:59 am    Oggetto: Re: indecisione: qualcosa di comodo per le ferie... Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
salve gente, a fine luglio, vado in ferie finalmente, non vorrei portarmi tutto l'arsenale...

Ma perche'.... di solito te lo porti al lavoro??? Ops

L'arsenale te lo devi portare proprio in ferie! Very Happy

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, ora mi capita di dover fare sempre più spesso foto a piccoli concerti, saggi di danza di vario tipo, book e robetta così, poco impegnativi ma cerco sempre di fare del mio meglio...

non posso rischiare la salute delle lenti, devo metter da parte gli euri per agosto (1dmkiii o nuova 5d o 1dmkiiin se esce... bo)

groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una lente sola? 25-105L ma su 5d. Smile

Per le ferie portati solamente il 28-75 e pensa più a godertele che a fotografare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io se fotografo me le godo... Wink

presente quei lunghi (per me interminabili) momenti in cui la gente si mette al sole a non far nulla?! ebbene, io non sono capace, mi innervosisco dopo 5 minuti... allora prendo la macchina e fotografo!!!

sono anche tentato di portare la 300d al posto della 20d, non tanto per il valore, quanto perché sennò porella non la uso quasi mai...

irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 1:30 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

Io sto per andare a Parigi, e penso ci saranno giorate in cui uscirò pesante ed altre in cui uscirò leggero. Per quando esco leggero penso porterò solo il 12 24 e il 70 200, e poi, quando non avevo il 70 200 mi portavo solo il 12 24 con l' 85 e mi trovavo molto bene. Per le focali intermedie ci si arrangia Very Happy
Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cerchi motivazioni per spendere soldi ok... Smile

ma adesso vai in vacanza con 12.24 e 28.75.
Al limite 12.24 50 70.300 ma io preferirei la prima coppia. Stop, basta... Non serve avere l'L, il fisso, il macro, il supertele, l'f1.4, ecc per godersi il viaggio e fare quattro foto.
Imho

io adesso mi porto quasi sempre 10.22 e 28.135 e benedico il giorno che li ho comprati... Alla faccia del 35L e simili Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la lente comoda ce l'hai ed è il 17-50 2.8 ! se vuoi portarti una sola ottica quella è la scelta, il 28-75 è troppo lungo, il 12-24 è troppo corto. l'ottica più comoda su un corpo pellicola è un 50 fisso, ma nel tuo caso non hai sostituti validi tra i fissi, dato che il 50 diventa troppo lungo anche lui !
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Massi93
utente

Iscritto: 20 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una coppia Tamron 17-50 e Sigma 70-300? Useresti sempre il Tamron ma almeno se poi ti serve il tele hai il Sigma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aless
utente

Iscritto: 13 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fossi in te mi porterei tutto, poi quando esci decidi volta per volta cosa portare...
Spesso esco con il solo 50, e mi trovo benissimo.
altrimenti , come già detto da altri , il 17-50 è la scelta migliore se vuoi versatilità e comodità!

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io porterei tutto....come al solito!

Invece se dovessi scegliere andrei sulla 2, avendo i soldi sceglierei l'accoppiata col 24-105, col quale faresti il 90% delle foto

nfeddu
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

Anche io ho lo stesso problema...

Probabilmente come corpo prenderò la 300D per risparmiare peso.
E visto l'esperienza fatta in Vietnam probabilmente partirò con

300D + 24-105mm

Ero solo in dubbio se comperare il nuovo ciofecone stabilizzato e prendere su solo quello per risparmiare ancora diversi grammi...

In Vietnam il peso è stato molto di impaccio.

Buone ferie

Feddu

patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma qualìè il ciofegon stabilizzato?
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ef-s 18-55 is (ciofegon mkII): vedendo e test e prove sul campo sembra ottimo, nulla a che vedere col mkI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti portare un corredo da battaglia:

300d
tamron 17-50
sigma 70-300

copri tutte le focali, viaggi leggero e senza preoccupazioni.

Puoi aggiungere una lente da ritratto o cambiare il sigma 70-300 con un bianchino o biancone.

Ti auguro buone ferie.
Ma ... dove vai ?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: