Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Mer 18 Giu, 2008 2:23 am Oggetto: stampare piu' negativi sullo stessso foglio |
|
|
Piccola grande richiesta,come da titolo.Vorrei stampare sullo stesso foglio due negativi:il primo è quello principale,un paesaggio con un bellisimo cielo sul quale vorrei inserire un gabbiano in volo tratto da un altro negativo.Non saprei da dove cominciare.Mi dareste una manina?grazie come sempre per la pazienza.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 18 Giu, 2008 6:14 am Oggetto: |
|
|
Soluzione uno:
Addestra un gabbiano e torna a fare la foto con il gabbiano già inserito in fase di ripresa.
Soluzione due:
Photoshop
Soluzione tre:
Internet trabocca di foto con cieli smarginati e gabbiani, scaricane una di quelle.
La teoria sarebbe di mascherare parzialmente la zona dove vorrai inserire il secondo negativo e stampare il secondo negativo come se fosse un brucia.
Tieni i bordi molto sfumati. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 2:24 am Oggetto: |
|
|
mi prendi in giro?
la foto che vorrei montare non è affatto banale...se mi riuscisse sarebbe assai originale.insomma minestra riscaldata!
ma mi stai facendo capire che esporre due negativi (io non saprei da dove cominciare)sullo stesso foglio non è affatto facile,cosa che avevo sospettato.peccato,mi sa che rinuncio!grazie lo stesso |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 9:33 am Oggetto: |
|
|
Per fare si potrebbe anche fare, ma tutto dipende dalla qualità che intendi ottenere, le complicazioni aumentano in maniera esponenziale, all'aumento della ricerca della qualità appunto, di solito questo genere di immagini sono utilizzate per foto curiose o simpatiche, dove la qualità passa un pochino in secondo piano, rispetto a quello che si vuole far vedere, il genere di foto che vuoi fare tu, mi pare invece che della qualità non possa prescindere, pena una foto senza senso, in genere poi servono immagini con detreminate caratteristiche, posizione degli elementi, uniformità di sfondi, insomma seguirei il secondo consiglio di Daniele, scanner e PS, non sarà la stessa cosa, ma dovresti cmq riuscire a vedere quello che vuoi, senza perderci il sonno ...  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 11:05 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Per fare si potrebbe anche fare, ma tutto dipende dalla qualità che intendi ottenere, le complicazioni aumentano in maniera esponenziale, all'aumento della ricerca della qualità appunto, di solito questo genere di immagini sono utilizzate per foto curiose o simpatiche, dove la qualità passa un pochino in secondo piano |
dai un occhiata alle opere di Misha Gordin
http://www.bsimple.com/home.htm
non è certo facile, la tecnica è piuttosto complessa, ma si possono combinare più negativi in fase di stampa ottenendo ottimi risultati  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
glphoto utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 364
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 11:21 am Oggetto: |
|
|
pur non essendo un amante di queste tecniche sono rimasto abbastanza impressionato vedendo il lavoro di misha gordin (che comunque non andrebbe visto sul web per poter valutare).. ma come diavolo fa!?! Credo che non sia assolutamente da tutti ottenere risultati simili in camera oscura!
gianluca _________________ 400iso |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 11:38 am Oggetto: |
|
|
glphoto ha scritto: | ma come diavolo fa!?! |
Io invece mi chiedo ....perche' lo fa?
Mma
Forse vedendo una stampa originale potrei cambiare idea .....ma fino a quel momento l'idea che sia feticismo fine a se stesso non riesco a scacciarla via. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Fotografia di Giorgio Prevedi: "Il Cavaliere"
(diapositiva, anni '90)
Giorgio era un fotoamatore, nessuna tecnica professionale quindi
Solo applicazione e sperimentazione
Capisco che può sembrare OT
Ma fu la CO ad essere ispiratrice
Ergo, tutto si può
ciao _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Le tecniche sono sicuramente complesse, ma di fotografi ce ne sono.
Ad esempio un mio corregionale http://www.robertokusterle.it/index.htm usa spesso questa tecnica per i suoi lavori, non fa uso di manipolazioni digitali, anche se le foto farebbero pensare di si. Ho visto più di una sua mostra e sono davvero lavori notevoli.
Il perchè lo facciano è ovviamente per seguire il loro percorso creativo, non ci trovo nulla di male, non essendo fotografia di reportage, tutto è concesso.  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Però, sono entrambi belli i link. _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
|