photo4u.it

Sigma 17-70 DC Macro e back focus.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gagè
utente

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 12:26 pm    Oggetto: Sigma 17-70 DC Macro e back focus. Rispondi con citazione

Ho da poco acquistato l'ottica in oggetto e mi farebbe piacere un vostro parere sul problema di front/back focus di cui si parla proprio in riferimento al Sigma 17-70.

Ho fatto un test con il " Focus test chart" di Tim Jackson.
Ho montato la macchian fotografica, EOS 350D, su cavalletto inclinandola di 45° circa, la distanza dal foglio sarà stata circa 40 cm e ho impostato solo il punto AF centrale per la messa a fuoco. Ovviamente l'obiettivo era impostato su Auto Focus.

Dati:
Modalità: AV con f/4,5
Distanza focale: 70 mm
Esposizione: 1/200 sec con flash
Iso: 400

P.S. Se ho commesso degli errori nell'effettuare il test vi prego di indicarmeli.
P.P.S. Ho fatto il test perchè facendo delle prove mi è sembrato che l'ottica in alcune condizioni fa fatica a mettere a fuoco.
P.P.P.S. Qualcuno mi può dare dei consigli su come scattare fotografie che possano mettere in evidenza il problema del front/back focus?

Ringrazio tutti quelli che mi saranno di aiuto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pisocca
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
anche io mi sto cimentando con questo test, ho qualche sospetto sul mio sigma (ma va?!) 50-150
(e ho appena ordinato il 10-20...speriamo bene!!!)
da quello che ho capito leggendo in velocità e cercando sul forum, devi tenere la macchina poco piu' lontana della minima distanza di messa a fuoco alla massima lunghezza focale e impostare a massima apertura per minimizzare la pdc.

c'e' anche un altro test che puoi fare descritto qui

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1922733#1922733

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gagè
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie per l'aiuto.
Stasera farò anche il test che mi hai consigliato.

Aspetterò ancora qualche altro consiglio, ma leggendo un pò in giro, mi sembra proprio che il problema ci sia e sia anche di una certa rilevanza.

Qualcuno mi spiega come interpretare bene il test?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm sembra ci sia un po' di backfocus... Benvenuto nel club Smile
Anche il mio è così, un po' di meno, ma questo difetto ce l'ha, solo che nelle foto "reali" per adesso non si è notato quasi per niente.
Mandarlo insieme alla fotocamera in assistenza secondo me è solo rischioso visto quello che si sente sulle varie assistenze, senza contare che ti può tornare come prima o peggio, difficillmente migliorato di parecchio, secondo me.

Cmq magari fai il test delle tre pile che è più "concreto" e si adatta meglio alle situazioni reali Ok!

pisocca
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad

125mm f/2.8

150mm f/2.8

mi pare tantino come frontfocus no?!?!?

se volessi mandare il tutto in assistenza come dovrei fare?
posso invece dell'assistenza fare riferimento a chi me l'ha venduto?

ho appena ordinato il 10-20
Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm beh in effetti un po' di FF o BF per i Sigma c'è sempre, però in questo caso mi pare tantino Triste
Se l'hai comprato da meno di una settimana te lo puoi far cambiare, in ogni caso magari senti direttamente il negoziante quale via migliore ti propone Ok!

gagè
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
mmm sembra ci sia un po' di backfocus... Benvenuto nel club Smile

@ Marty McFly
Le tue parole mi confortano Very Happy a quanto pare non sono il solo ad avere di questi problemi.
Domani farò il test delle pile... sperando che il problema non sia così grave come sembra...

@ pisocca
Ti sono vicino in questo momento... come si dice: "mal comune mezzo gaudio"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pisocca
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

poichè l'obiettivo l'ho acquistato a fine dicembre 07 devo far riferimento a mamiya italia..a questo punto rimando il discorso a dopo l'estate.
il 10-20 l'ho ordinato su un sito, spero di riuscire ad annullare l'ordine web, cosi lo compro in negozio, costa 50€ in più però posso provarlo prima di prenderlo.

cia'!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gagè
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto il test segnalato da pisocca e in basso ci sono i risultati.
Vorrei però capire se l'ho fatto bene. Innanzitutto la minima distanza di messa a fuoco è quella indicata sull'obiettivo? Nel caso del Sigma 17-70 è 20 cm anche a 70mm, giusto?

Come si può vedere dalle immagini 01 e 02 ho fatto due volte il test, una prima volta con una distanza di circa 30 cm e poi ad una distanza di circa 50 cm calcolate dalla lente al libro (Ho fatto bene?).

Non sono un esperto, ma il primo test mi sembra accettabile, il secondo, invece, presenta un chiaro back focus.

Cosa ne dite e se ho interpretato bene il test come è possibile una simile situazione?

Mentre aspetto i vostri presiosissimi consigli farò altre prove.
Grazie.

IMG_01 (30 cm)

IMG_02 (50 cm)

TEST_01

TEST_02

DATI FOTO:
Punto AF centrale per la messa a fuoco;
Obiettivo in Auto Focus;
ISO: 400
Modalità di scatto: Priorità di diaframma - f/4,5;
Velocità atturatore: 1/80;
Distanza focale: 70 mm;
Flash: NO
Modalità AF: One Shot

Ho usato l'autoscatto per evitare vibrazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gagè
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo altre due prove:

Sigma 17-70
70 mm, f/4,5, distanza circa 30 cm

Canon 18-55 kit
55mm, f/5,6, distanza circa 30 cm

Aspetto le vostre opinioni grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pisocca ha scritto:
poichè l'obiettivo l'ho acquistato a fine dicembre 07 devo far riferimento a mamiya italia..a questo punto rimando il discorso a dopo l'estate.
il 10-20 l'ho ordinato su un sito, spero di riuscire ad annullare l'ordine web, cosi lo compro in negozio, costa 50€ in più però posso provarlo prima di prenderlo.

cia'!!

Il 50-150 f/2.8 è versione I o II?
Chiedo perchè la I aveva noti problemi di FF alla minima distanza di MAF... non a caso hanno fatto la II
Ciao
B_F

Vai a fine pagina
pisocca
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pisocca ha scritto:
spero di riuscire ad annullare l'ordine web, cosi lo compro in negozio, costa 50€ in più però posso provarlo prima di prenderlo

ecco, l'hanno spedito questa mattina Muro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gagè
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pisocca ha scritto:
ecco, l'hanno spedito questa mattina Muro

Non disperare, non è detto che siano tutti guasti Mah

In bocca al lupo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pisocca
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:

Chiedo perchè la I aveva noti problemi di FF alla minima distanza di MAF... non a caso hanno fatto la II

è la versione I
i problemi noti sono risolvibili mandando in assistenza?
ho trovato questo topic http://tinyurl.com/4stuvz che parla del problema e mi sembra di aver capito che neanche mandando in assistenza il problema viene risolto fotografando soggetti entro 1,5 metri..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gagè
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sigma 17-70:
1/200, f/4.5, 70mm, iso 200, Blocco specchio, autoscatto 10sec.

Canon 18-55 kit:
1/200, f/5.6, 55mm, iso 200, Blocco specchio, autoscatto 10sec.

Tankz a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pisocca ha scritto:

è la versione I
ho trovato questo topic http://tinyurl.com/4stuvz che parla del problema e mi sembra di aver capito che neanche mandando in assistenza il problema viene risolto fotografando soggetti entro 1,5 metri..

No, risulta anche a me che non siano risolvibili... Triste Hanno fatto la versione II apposta per questo e per problemi di lentezza AF che si presentavano se montato su alcuni corpi (ma non ricordo quali ... Imbarazzato )

CMQ resta una lente eccellente, se eviti la MAF alla minima distanza dichiarata Smile

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pisocca ha scritto:
Ferro ha scritto:

è la versione I

hai utilizzato treppiede, autoscatto (10sec) e blocco dello specchio? Non è che hai fatto il test a mano libera?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pisocca
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
treppiede, autoscatto (10sec) e blocco dello specchio?

si,no,no
ma non penso che in situazioni di luce sufficente possa influire..comunque riproverò seguendo i tuoi suggerimenti!
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il test delle tre pile (TM Ander Very Happy) è descritto nel thread "lenti per niubbi" che ho in firma; fallo sempre alla minima distanza, perchè questo riduce la PDC e mette quindi eventuali errori più in evidenza. IMO, se appoggi la fotocamera al tavolo non servono robe tipo treppiedi ecc. E questo è proprio il bello di questo test, che lo fai in 2 minuti.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pisocca
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Il test delle tre pile (TM Ander Very Happy) è descritto nel thread "lenti per niubbi" che ho in firma

infatti ho seguito proprio il tuo tutorial, minima distanza, massima apertura e macchina appoggiata al tavolo..e quelli sono i risultati Triste
sarà un'ottima lente, ma una lente da 500€ f/2.8 in cui l'f/2.8 non si riesce ad usare..tanto valeva prendere un tele canon f/4-5.6 stabilizzato spendendo anche meno...

Ultima modifica effettuata da pisocca il Dom 22 Giu, 2008 11:39 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: