Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 10:13 am Oggetto: Esperti di reti: ho bisogno un NAS |
|
|
Ciao a tutti.
Ho necessità di mettere un NAS in ufficio per backup dati e sincronizzazione file; dovrebbe avere 2 HD in mirroring, lan 1Gbit, meglio se con una porta USB; sapete se esiste uno di questi aggeggi che usi un file system leggibile anche da windows, in caso di rottura hardware del nas? Ho visto i netgear economici, ma sembra che abbiano file system proprietario.
Suggerimenti?
Grazie a tutti,
ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Jan.Ebert utente

Iscritto: 16 Lug 2005 Messaggi: 376 Località: Valdobbiadene (TV)
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Dipende anche dall'uso che ne verrà fatto, accederete a files in più persone? |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Jan.Ebert ha scritto: | Dipende anche dall'uso che ne verrà fatto, accederete a files in più persone? |
Sì, esatto, anche se principalmente servirà da backup. Verranno sincronizzati i file delle macchine (4) sul Nas ogni ora.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
Jan.Ebert utente

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | JAn.ebert, l'immagine nella firma massimo 150x50 per favore.  |
fatto  |
|
|
 |
Jan.Ebert utente

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
personalmente credo che ti convenga adibire una macchina a questa funzione.
Non sono sicuro che nas economici come netgear siano abbastanza performanti per questo genere di operazioni (4 scritture/letture + eventuali backup).
ma aspettiamo qualche altro parere  |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 2:29 pm Oggetto: |
|
|
UN vecchio PC con una distro Linux server senza interfaccia grafica non ti costerebbe meno?
Sarebbe accessibile attaccandoci tastiera e monitor...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | UN vecchio PC con una distro Linux server senza interfaccia grafica non ti costerebbe meno?
Sarebbe accessibile attaccandoci tastiera e monitor...
 |
Troppo ingombrane e rumoroso; oltre che troppo sbattimento da configurare per me.
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Jan.Ebert ha scritto: | personalmente credo che ti convenga adibire una macchina a questa funzione.
Non sono sicuro che nas economici come netgear siano abbastanza performanti per questo genere di operazioni (4 scritture/letture + eventuali backup).
ma aspettiamo qualche altro parere  |
Come sopra... una macchina sarebbe troppo ingombrante; inoltre l'accesso sarebbe comunque abbastanza limitato... diciamo che saranno al massimo credo 2/300 MB di dati scambiati con il nas giornalmente. Ogni ora i pc (sfalsati) hanno una sincronizzazione programmata con la copia dei dati nel nas; i dati inseriti nei pc non sono poi molti.
|
|
 |
-Aragorn- utente
Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 350 Località: Torino
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Synology DS207+
File System EXT3, non ho ancora ritrovato, ma sapevo dell'esistenza di una specie di driver per windows che ti permette di accedere a questo filesystem.
Possibilità di RAID 1, pe ril mirroring dei dati, oeprazioni di backup automatiche e programmabili.... _________________ Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 4:39 pm Oggetto: |
|
|
-Aragorn- ha scritto: | Synology DS207+
File System EXT3, non ho ancora ritrovato, ma sapevo dell'esistenza di una specie di driver per windows che ti permette di accedere a questo filesystem.
Possibilità di RAID 1, pe ril mirroring dei dati, oeprazioni di backup automatiche e programmabili.... |
Perfetto; grazie del consiglio; ora cerco i prezzi e la reperibilità in Italia.
|
|
 |
R@FFAele utente

Iscritto: 06 Lug 2006 Messaggi: 316
|
|
|
 |
teod utente attivo

|
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Io ho questo in ufficio: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=SC101T (dentro ci ho messo 2hd da 500GB in mirror) ma te lo sconsiglio.
Come prestazioni non è male, ma da quando ce l'ho mi ha sempre dato problemi, tra i quali (fatto secondo me grave) il mirroring che si è... autosuicidato , e per oltre un mese sono andato avanti a scrivere su un disco solo senza che ovviamente fosse data comunicazione alcuna (l'altro disco è risultato perfettamente leggibile ma appunto indietro di un mese). Ora addirittura il suo driver, installato su una macchina con Vista, mi impedisce di installare il SP1 e... ovviamente non riusciamo a rimuoverlo.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 10:42 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Io ho questo in ufficio: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=SC101T (dentro ci ho messo 2hd da 500GB in mirror) ma te lo sconsiglio.
Come prestazioni non è male, ma da quando ce l'ho mi ha sempre dato problemi, tra i quali (fatto secondo me grave) il mirroring che si è... autosuicidato , e per oltre un mese sono andato avanti a scrivere su un disco solo senza che ovviamente fosse data comunicazione alcuna (l'altro disco è risultato perfettamente leggibile ma appunto indietro di un mese). Ora addirittura il suo driver, installato su una macchina con Vista, mi impedisce di installare il SP1 e... ovviamente non riusciamo a rimuoverlo.  |
Cavolo, grazie dell'avvertimento; in effetti ho letto peste e corna del netgear in questione; dite che anche il modello con hotswap sopra linkato da me si basa sugli stessi malsani principi?
Dimenticavo: sapete se tutti i NAS hanno bisogno di driver, oppure esistono NAS tranquillamente controllabili via web (o software), ma riconosciuti come unità di rete senza driver? Sapete co'è, dato che mi ritrovo con macchine con: Windows 2000, XP, Vista e MacOSX (usato poco, ma capita), mi girerebbero le scatole avere incompatibilità strane.
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Oltre al Netgear ho un Lacie, che si vede come una risorsa di rete, e per configurarlo si usa il browser (insomma, più o meno come un router).
Sicuramente risulta più compatibile, ma a livello flessibilità e sicurezza non mi ha entusiasmato... va bene se non ci vuoi fare cose troppo complesse (esempio se non ti servono cartelle con accesso solo in lettura per certi utenti e lettura/scrittura per altri, ecc). _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Jan.Ebert utente

|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 7:54 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Io ho questo in ufficio: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=SC101T (dentro ci ho messo 2hd da 500GB in mirror) ma te lo sconsiglio.
Come prestazioni non è male, ma da quando ce l'ho mi ha sempre dato problemi, tra i quali (fatto secondo me grave) il mirroring che si è... autosuicidato , e per oltre un mese sono andato avanti a scrivere su un disco solo senza che ovviamente fosse data comunicazione alcuna (l'altro disco è risultato perfettamente leggibile ma appunto indietro di un mese). Ora addirittura il suo driver, installato su una macchina con Vista, mi impedisce di installare il SP1 e... ovviamente non riusciamo a rimuoverlo.  |
stesso prodotto....stessa impressione...inoltre secondo me è davvero lento...scrittura a 2mb/s  |
|
|
 |
Jan.Ebert utente

|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 8:33 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | roiter ha scritto: | Io ho questo in ufficio: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=SC101T (dentro ci ho messo 2hd da 500GB in mirror) ma te lo sconsiglio.
Cavolo, grazie dell'avvertimento; in effetti ho letto peste e corna del netgear in questione; dite che anche il modello con hotswap sopra linkato da me si basa sugli stessi malsani principi?
Dimenticavo: sapete se tutti i NAS hanno bisogno di driver, oppure esistono NAS tranquillamente controllabili via web (o software), ma riconosciuti come unità di rete senza driver? Sapete co'è, dato che mi ritrovo con macchine con: Windows 2000, XP, Vista e MacOSX (usato poco, ma capita), mi girerebbero le scatole avere incompatibilità strane.
Ciao |
per questo tipo di gestione (molto pià Comoda rispetto ad un noioso sw proprietario) la trovi su drives che hanno una distro linux alla base.
Facendo una ricerca ho trovato anche questo, ma non mi sono documentato sulla disponibilità in italia.
http://www.synology.com/enu/products/DS207+/spec.php
Tra i punti forti:
Max Capacity (Internal HDD): 2 TB
LAN: Gigabit X1
Supported Clients
* Windows 2000 onward
* Mac OS X 10.3 onward
RAID Management
* Volume Type: Basic, RAID 0, RAID 1
* Upgrade from Basic to RAID 1
* Expand RAID 1 with Larger Hard Drives
sul sito fanno vedere interfaccia grafica e peformance in raid1...NOT BAD....ci sto facendo un pensierino per sostituire il netgear 101
 |
|
|
 |
|