photo4u.it

nikon D50 e foto "spente"....si puo' fare qualcosa
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giorgia78
nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 8:31 am    Oggetto: nikon D50 e foto "spente"....si puo' fare qualcosa Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, uso da poco una nikon d50 che mi è stata regalata.
Non sono un'esperta, ma per quanto mi sforzi di trovare le migliori condizioni di luce ogni volta le mie foto risultano essere spente, poco contrastate, senza colori vivi.
Credo che sia un problema di macchina a questo punto....
Qualcuno sa aiutarmi a riguardo??
Grazie e buona giornata a tutti
Jo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I suggerimenti che posso darti sono:

1) Cura l'esposizione, usando magari la modalità spot sul punto che ti interessa.
2) Valuta le condizioni di luce, se sono favorevoli o meno. Stai attenta al controluce per esempio, che per ben riuscire necessita di un po' di esperienza.
3) Usa il paraluce: fa miracoli.
4) Scatta in RAW e sviluppa con calma dopo.
5) Se hai solo l'obiettivo a corredo, prendi un buon obiettivo professionale. Anche poco costoso, come il 50mm f/1,8. Vedrai quanto influisce un buon obiettivo sulla qualità della foto.
6) Aumenta la saturazione con Photoshop. LOL

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgia78
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luigi e grazie per i consigli....
Per fortuna uso photoshop quotidianamente ormai da anni per lavoro e quindi al risultato che voglio ottenere ci arrivo alla fine... il fatto è che prima di questa macchinetta usavo una bridge della fuji precisamente la S 5600 e foto così belle anche senza troppi sforzi non le ho mai più fatte.... assurdo?!?! Forse...e ppure la usavo allo stesso modo, non in automatico, ma reolando tempi, diaframmi e facendo prove di scatto.
Il risultato delle foto non è nemmeno paragonabile.....la fuji forse era migliore per me, ma non capisco.... Triste dovrebbe essere il contrario no??? Con la nikon dovrei avere risultati migliori.... ???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi variare le impostazioni della fotocamera, e principalmente tono, saturazione cromatica, sharpening. Vedi queste impostazioni in questa pagina:
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD50/page9.asp
E le trovi anche sul manuale d'uso.

Basterà per esempio impostarla su "vivid" per ottenere foto da compatta... Smile

Vai a fine pagina
giorgia78
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao nico, grazie anche a te per la risposta.
Ho già provato dal menu della fotocamera e non cambia molto.....
Continuano ad essere poco vive... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a scattare tenendo tutto normale, e quindi mettendo tutto al massimo: sharpening +2, tone +2, color Adobe rgb, saturation enhanced. Se non ci sono variazioni tra la prima e la seconda foto vuol dire che c'è qualcosa che non funziona...

La D50 monta il sensore della D70 e della D100, ma ha un trattamento d'immagine più avanzato e restituisce immagini di qualità anche ad alti ISO. Ho avuto la D70 e non ho avuto problemi con le immagini. Quanto meno me ne sarei accorto, in due anni e più. È anche vero che non ho mai voluto le immagini bell'e pronte.

A poposito, vedo che sei nuova... Benvenuta! Smile

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La verità è che la Fuji s5600 è davvero una gran bella macchina... Diabolico

...però la D50 dovrebbe essere meglio, su questo non ci piove; facciamo così, facci vedere qualcuna di quelle foto spente, così ci si rende meglio conto di qual'è il problema Wink

rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 12:02 pm    Oggetto: Re: nikon D50 e foto "spente"....si puo' fare qual Rispondi con citazione

giorgia78 ha scritto:
Jo

Ciao
posta un paio di foto...
Ciao
Rob

Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giorgia, benvenuta.
Le variabili in gioco sono molte oppure, come già detto da Nico, qualcosa non funziona come dovrebbe (speriamo non sia questo il caso).
Potrebbe anche essere un problema di mancata conversione dello spazio colore: ad esempio, se scatti in Raw AdobeRGB e poi visualizzi in sRGB il jpg ottenuto senza effettuare la conversione con Capture NX, facilmente otterrai colori spenti, indipendentemente dai parametri impostati durante lo scatto. Allo stesso modo, se scatti in sRGB, prova ad usare il modo III, che in genere restituisce colori più vivi e contrastati. "Darci dentro" di saturazione comunque, così, indiscriminatamente, mi pare la via più errata da percorrere, soprattutto in mancanza di scatti visionabili...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è anche un'altra ipotesi da valutare: il monitor non calibrato...
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io continuo a dire che se non vediamo qualcuna di queste foto... Wink
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Potrebbe anche essere un problema di mancata conversione dello spazio colore: ad esempio, se scatti in Raw AdobeRGB e poi visualizzi in sRGB il jpg ottenuto senza effettuare la conversione con Capture NX, facilmente otterrai colori spenti, indipendentemente dai parametri impostati durante lo scatto. Allo stesso modo, se scatti in sRGB, prova ad usare il modo III, che in genere restituisce colori più vivi e contrastati.

Confermo...!

Dario

Ps: anche io ho la S5600 e la so usare anche abbastanza bene.
Gran bella macchina, ma non mi pare che restituisca foto "da compattina"... anzi, credo che sia quella che restituisce i colori piu' neutri. (gia' ad esempio la 6500 ha colori nettamente piu' vivaci e un jpeg pronto per l'uso).
Boooooh!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 5:26 pm    Oggetto: Re: nikon D50 e foto "spente"....si puo' fare qual Rispondi con citazione

giorgia78 ha scritto:
Ciao ragazzi, uso da poco una nikon d50 che mi è stata regalata.
Non sono un'esperta, ma per quanto mi sforzi di trovare le migliori condizioni di luce ogni volta le mie foto risultano essere spente, poco contrastate, senza colori vivi.
Credo che sia un problema di macchina a questo punto....
Jo

tutta questione di impostazioni: contrasto, saturazione.... ti rimando al manuale. La D50 fa ottimi JPGF pronti per la stampa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordo che quando,in analogico,le foto mi uscivano così,era per la sottoesposizione cronica,mi piaceva scattare in manuale ma litigavo con l'esposimetro Imbarazzato
posta qualche foto dai Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In genere in analogico una leggera sottoesposizione satura i colori non li sbiadisce, al contrario di una sovraesposizione. Mah
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
In genere in analogico una leggera sottoesposizione satura i colori non li sbiadisce, al contrario di una sovraesposizione. Mah

questo non lo so,la sottoexp come la intendi tu la sto usando ora in digitale,con buoni risultati Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente era il laboratorio che tentava di correggere automaticamente, lo fanno le macchine stampatrici di default per non fargli fare correzioni va avvertito prima il lab, la sottoesposizione(che magari era molto forte) da lì derivavano i colori i sbiaditi, infatti ora che col digitale fai tutto tu la sottoesposizione usata cum grano salis ti restituisce colori più saturi[/img]
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...arrivano le foto? Crying or Very sad
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
La verità è che la Fuji s5600 è davvero una gran bella macchina... Diabolico

...però la D50 dovrebbe essere meglio, su questo non ci piove; facciamo così, facci vedere qualcuna di quelle foto spente, così ci si rende meglio conto di qual'è il problema Wink

Fuji? Dopo l'esperienza S5000 no grazie! Sicuramente migliore la mia piccola D40.

All'autrice dell'argomento suggerisco anch'io di postare qualche foto.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
giorgia78
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi ciao ragazzi sto cercando di mettere qualche foto....appena capisco come si fa ve ne faccio vedere alcune.
Spero entro stasera!!!!!!
Grazie ancora a tutti a presto!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: